Una lettera aperta firmata da numerosi professori universitari chiede la revisione totale del decreto più contestato del west. A Roma la manifestazione contro il varo della legge anti-P2P. Ultimissime: Urbani teme la disfatta?
Leggi tutto l’articolo…
(Fonte: Punto Informatico)
NOTA di Giovy:
Alcuni si chiederanno come mai questo mio attivismo CONTRO il DL Urbani. Beh, è semplice (ed alcuni di voi lo sapranno già):
sono uno degli OPeratori del canale IRC #emule-italian, canale di supporto al software Open Source eMule, nonchè uno dei moderatori delle sezioni eMule di Emuleitalia.net, il portale italiano più famoso dedicato ad eMule. ATTENZIONE: ho detto ad eMule, il software open-source, NON AL DOWNLOAD DI FILE!
Su Emuleitalia NON è mai stato presente NESSUN link a file di NESSUN TIPO protetti da copyright, e mai ci saranno, perchè è fortemente scoraggiata ogni forma di comportamento illegale legato all’uso di tale software.
Ma nonostante tutto abbiamo deciso di chiudere il sito (temporaneamente) a causa del Decreto Urbani.
Perchè, quindi, siamo chiusi nonostante fossimo perfettamente in regola?
Beh… l’interpretazione di una legge in teoria DOVREBBE essere sempre uguale, ma in pratica dipende da chi la interpreta.
E non ci va che un giudice qualsiasi, in una qualsiasi sede, possa interpretare il nostro “fornire SOLO assistenza ad un software Open Source” come una qualsivoglia forma di incoraggiamento alla pirateria (che condanniamo con decisione, scusatemi se lo ripeto).
Da questo quindi il mio atteggiamento di ferma condanna contro uno dei decreti più assurdi della legislazione italiana (beh, forse anche quello che obbliga al deposito dei siti non scherza).
Speriamo che il 22 maggio quest’assurdità venga archiviata, e ricordata solo come un momento di pazzia di una persona che NON CONOSCE quello di cui sta parlando.