Questa mattina prendo spunto dal blog di Pino Scaccia, ed in particolare da questo blog, per parlarvi di Echelon.
Echelon è il più grande e sofisticato dispositivo di intercettazione esistente al mondo.
Avete presente il film “Nemico pubblico” con Will Smith, dove lui era una persona che si trovava casualmente in un intrigo internazionale, e veniva rintracciato per mezzo di super-satelliti spia? Beh, Echelon è molto meglio (o peggio).
Qualunque conversazione telefonica, email, fax (ma probabilmente anche altro) viene intercettata ed analizzata alla ricerca di determinate keyword (parole chiave).
Se il sistema ne incontra qualcuna, mette in moto una serie di controlli atti a verificare la potenziale pericolosità di quello che ha appena intercettato.
Simpatico, eh? 😀
Intermezzo: quando frequentavo i newsgroup italiani dedicati alla sicurezza informatica, c’era un personaggio (e DElyMyth probabilmente ne ricorderà anche il nome) che amava usare come “firma” dei suoi post, nel periodo in cui venne fuori questa cosa, alcune delle parole maggiormente “cercate” da Echelon, e chiudeva la firma con un simpatico “epiteto” verso il suddetto sistema. 😀
Non pensate che sia fantascienza… è REALE, e probabilmente se dovessi scrivere in questo blog parole come “Bin Laden, Saddam Hussein, Antrace, Sarin” subirei sicuramente una “scansione” del simpatico Orecchione…
…. ‘azz….. ma le ho scritte davvero!
Ragion per cui, se ci tenete alla riservatezza delle vostre mail (o non volete farvi “beccare” dal marito/moglie geloso della vostra amante), la soluzione è semplice (più o meno): http://www.pgpi.com