Piccolo sondaggio, che mi è venuto in mente ripensando ad un film che ho visto ultimamente, ovvero Elephant, di Gus Van Sant: qual’è il peggior film che abbiate mai visto?
Per “peggior film” intendo qualunque cosa: il più brutto, il più disgustoso, il più spaventoso, il peggio recitato, il peggio diretto… quello che ritenete oggettivamente “peggio” per qualcosa.
Comincio io:
FILM PIU’ DISGUSTOSO: Salò e le 120 giornate di Sodoma, di Pier Paolo Pasolini.
Un film assolutamente agghiacciante, dove la perversione non ha mai fine, e cresce fino a diventare davvero intollerabile (come in alcune scene di coprofagia) o di tortura dei ragazzi chiusi nella villa.
Una descrizione dettagliata del film è disponibile qui, e se non avete intenzione di vedere il film, ma volete sapere perchè l’ho definito “il più disgustoso”, lì c’è raccontato tutto nel dettaglio.
FILM PIU’ SPAVENTOSO: The Day After, di Nicholas Meyer.
Ricordo ancora con terrore la prima volta che lo vidi… ero un bambino, avrò avuto 6-7 anni… Riuscii a resistere fino al momento in cui scoppiano le bombe atomiche ed inizia la distruzione, dopo scappai a nascondermi… L’ho rivisto solo l’anno scorso, dopo quasi 20 anni. Non mi ha fatto chiaramente lo stesso effetto, ma se ripenso ancora alla reazione che ebbi in gioventù (e che non ho mai avuto con nessun altro film, in tutta la mia vita), posso a ragione assegnargli la palma di “film più spaventoso”. Ulteriori info qui (in inglese).