Jul 092004
 

Ovvero programmini utili per gli utilizzatori di Gmail.

Ieri sera (abbastanza sul tardi, per la verità) gironzolavo tra blog e forum per seguire un filone che avevo scoperto da poco, ovvero quello dei vari “tools” nati per rendere l’utilizzo di Gmail più piacevole.

Come tutti sapete (per “tutti” intendo i “tutti utilizzatori di Gmail”) Gmail rende possibile l’accesso alla propria posta solo via webmail.
Quindi dovrebbe essere necessario avere una finestra del proprio browser sempre aperta per ricevere le notifiche di posta nella propria Gmail, ed utilizzare sempre il proprio browser per poter leggere ed inviare posta.
Ho evidenziato “dovebbe” perchè ho scoperto da ieri che NON E’ COSI’.
Ci sono infatti dei simpatici programmini, creati da utenti Gmail, che presentano delle simpatiche feature, che vi passo ora a presentare.


GTray
GTray è un notificatore di posta per Gmail.
In pratica non fa altro che controllare ogni x minuti (impostabili a piacere) la presenza di posta su Gmail, ed avvisarvi tramite un “ballon tips” (quelle simpatiche “bolle” di Windows XP o Win2K) dell’arrivo di nuova posta.
Inoltre, cliccando sull’icona di notifica che è sempre presente nella traybar, vi apre una finestra del vostro browser e vi porta direttamente nella vostra Gmailbox, senza che sia necessario loggarsi ogni volta (lo fa GTray per voi).
Programma utilissimo per chi usa molto Gmail ma non ha voglia di stare sempre a controllarla o avere una finestra del browser aperta.

Licenza: Freeware
Info: Elias Torres and Family Weblog
Download: GTray 2.0.12


Pop Goes the GMail
“Pop Goes the GMail” invece è qualcosa che farà felice più di un utente, abituato a scaricare la posta elettronica utilizzando un client di posta.
Questo programma infatti fa da “intermediario” tra Gmail ed il vostro client di posta elettronica (Outlook Express, Office Outlook, Eudora, Incredimail, The Bat e via dicendo), permettendovi di utilizzare il vostro account su Gmail alla stregua di ogni altro account di posta elettronica POP3, ricevendo ed inviando email dal vostro client preferito.
E’ ancora in stato di “alpha” (ovvero in via di sviluppo) e quindi potrebbe presentare qualche bug, ma lo sviluppatore è molto gentile e disponibile, nonchè attento ai feedback degli utilizzatori di questo programma, che possono riportare problemi o richieste di nuove funzioni direttamente sul forum (link sotto).

Licenza: Freeware
Info: Neowin.net Forum
Download: Pop Goes the GMail 0.9

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.