Il documento in questione non è altro che il Final Report of the National Commission on Terrorist Attacks Upon the United States, Official Government Edition sui tristemente famosi avvenimenti dell’11 settembre 2001.
E’ totalmente in inglese, e disponibile al pubblico per il download in forma elettronica ed in lingua originale da questa pagina, nonchè in vendita in formato cartaceo ed in lingua originale presso il Superintendent of Documents, U.S. Government Printing Office – Internet: bookstore.gpo.gov – Phone: toll free (866) 512-1800; DC area (202) 512-1800 – Rfax: (202) 512-2250 Mail: Stop SSOP, Whashington, DC 20402-001.
L’intento di questo mio blog, però, è un’altro:
far conoscere l’iniziativa di Alberto Pulifiato e del suo L’Indignato: tradurre questo rapporto in italiano in modo che sia fruibile anche a chi non ha molta dimestichezza con l’inglese.
Il progetto di traduzione è aperto a tutti, e sarà coordinato dallo stesso Alberto, che ha già tradotto l’Indice ed è al lavoro su Prefazione e Capitolo 1.1.
Purtroppo al momento il lavoro non mi permette di dedicarmi a dargli una mano, ma do’ molto volentieri spazio e visibilità ad un’utile iniziativa nata da un “collega” blogger e che sarà utile a molti, offrendogli già da ora spazio e banda per la versione definitiva, che richiamerà sicuramente molta gente (il Governo Americano ha Akamai alle spalle, noi possiamo creare una rete di mirror per distribuire il carico).
Buon lavoro, Alberto! 😉