No, non è la temperatura massima in Norvegia oggi a mezzogiorno, ma i punti che mi sono stati decurtati dalla patente oggi alle 14.00 (insieme a 68.25 euro che sono stati decurtati al mio portafogli).
Tornavo dal lavoro, camion davanti a me…
Striscia DISCONTINUA, do’ un’occhiata per il sorpasso…
C’è una macchina che viene in senso opposto, ma è lontana.
Freccia…. sorpasso….
In una piazzola d’emergenza c’è una simpatica pattuglia della Polstrada, che presi da incontenibile noia (poveretti, tutti soli) mi fanno cenno di unirmi a loro, sventolando la loro graziosa paletta.
Accetto di buon grado l’invito, e li raggiungo nella piazzola.
Formalità di rito… patente… libretto…
Al momento della riconsegna dei documenti, il simpatico agente mi fa: “Dobbiamo farle un verbale”.
– Uè, e perchè mai? – rispondo io, scendendo dalle nuvole?
“Perchè ha fatto un sorpasso mentre veniva di fronte una macchina, ed è pericoloso”.
– Beh, agente… Magari si potessero fare i sorpassi solo quando di fronte non c’è nessuno per chilometri e chilometri! Inoltre siamo su un rettilineo lungo come quelli californiani, non ci sono curve e non vedo come possa essere pericoloso il mio sorpasso – gli rispondo io.
“No, ma sa… lei ha cominciato a fare il sorpasso dove la striscia era continua (falso, nel verbale non c’è scritto niente del genere, altrimenti gliel’avrei contestato immediatamente). Inoltre non so se ha notato, ma ha una luce che non funziona (caz.. è vero, ho un anabbagliante che non funziona. Ieri sera era acceso, altrimenti me ne sarei accorto. E del resto, accorgersi che un anabbagliante non funziona DI GIORNO non è proprio facilissimo). Passiamo sopra alla luce che non va, ma le devo fare la multa per il sorpasso”.
– Vabbè… quand’è così…. questa infrazione mi comporta una riduzione dei punti sulla patente?-
“Si, sono tre punti in meno… ma non si preoccupi, se non fa infrazioni in cinque anni, le vengono restituiti.
– Cinque anni? – gli chiedo perplesso.
“No… ehm… tre, sono tre anni… (breve consulto con il collega che mi stava preparando il “regalo”)… no, se in DUE anni (Grande! Ci sei arrivato, ora!) non commette altre infrazioni, li recupera… non si preoccupi… sono SOLO tre punti (esticazzi che sono SOLO tre punti! Mica li tolgono a lui!)”
– Vabbè… pazienza…. –
“Ha nulla da dichiarare?” mi chiede il collega-scrittore.
– !#@$€€? (penso fra me e me), mentre gli rispondo – No, nulla – .
Vabbè… raggiungo i milioni di italiani che hanno lasciato qualche punto sulla strada… valessero almeno per la raccolte-punti carburanti! 😛