Girando ieri sera per Klipfarm alla ricerca di Klip per Klipfolio (piccolo OT: Klipfolio è spettacolare! Dotate tutti i blog di questa meraviglia!), mi sono imbattuto in questo blog di iteam5.net, che illustrava la GMail Drive shell extension per Windows .
Cos’è la GMail Drive shell extension per Windows:
E’ un’estensione della shell di Windows che in pratica vi permette di utilizzare la vosta casella Gmail come un disco rigido remoto, in cui immagazzinare i vostri file, creare cartelle e tutto quello che fareste sull’hard disk del vostro computer.
In pratica quando copiate un file in questo disco virtuale, viene inviata una email alla vostra casella Gmail contenente il file in questione in attachment, in un formato binario.
Ovviamente è necessario che il computer sia sempre connesso ad Internet, per accedere ai file conservati su Gmail.
Supporta il drag&drop, il copia&incolla e tutto quello che volete… 🙂
Consiglio operativo: se lo utilizzate, vi conviene creare subito un filtro in Gmail che vi archivi direttamente tutte le email contenenti la stringa GMAILFS nell’oggetto provenienti da voi stessi, in modo da non trovarvi casino nella Inbox.
Personalmente ho creato anche una Label chiamata “File storage” che viene applicata insieme al filtro precedente, in modo da potermi raggruppare tutte le email che creano il file system virtuale usato da questa estensione.
Funziona benissimo, e vi permette di avere a disposizione file che usate spesso accessibili da qualunque computer connesso ad Internet semplicemente utilizzando questa piccola estensione.
E’ ancora in test, ma è decisamente stabile.
Concludendo, è un programma utile… molto utile, e che farà la felicità degli “utilizzatori intensivi” di Gmail come me! 😉
[…] In passato vi parlai di Gmail Drive Shell Extension, un’estensione della shell di Explorer (NON Internet Explorer, ma l’Esplora Risorse di Windows) che permetteva di mappare la propria Gmail come un drive di rete, ed usarla come storage online dei propri file.Oggi invece vi presento un’estensione per Mozilla Firefox (usatelo, usatelo, usatelo!!!) che vi permette di andare oltre la semplice possibilità di usare Gmail come spazio di storage online gratuito: Gmail Space. […]