Nov 302004
 

Ahhhh… che soddisfazione!
Stamattina ho trovato una notizia su Punto Informatico di quelle da farti (inconsciamente) godere di piacere “informatico”: Clamorosa iniziativa di Lycos che offre anche agli utenti italiani un salvaschermo che occupa la banda degli spammer e permette di reagire ad anni di abusi. Chi di spam ferisce di spam perisce? Ecco come funziona

In pratica è uno screen-saver che una volta attivo genera richieste web verso determinati siti, riconosciuti a livelli internazionale quali fonti di spam, per rallentarne l’attività.
Una sorta di DDoS benevolo e non distruttivo, mirato solo a “rompere le scatole” agli spammer.

Per chi volesse contribuire a dare un virtuale “calcio in culo” agli spammer, stanco di centinaia di spam-mail, può dare un’occhiata qui: MAKE Love not SPAM.

Io lo installerò su tutti i computer di casa al mio ritorno… 😉

Nov 292004
 

Buongiorno (meglio sarebbe dire buonasera, vista l’ora) a tutti, e buon inizio settimana.
Settimana che già da stamattina si preannuncia di fuoco (tanto per cambiare!).
Al lavoro sono alle prese con la fornitura di nuovi PC che è arrivata da qualche giorno, e quindi passo le mie mattinate ad installare Service Pack e programmi, configurare utenti e computer nel dominio, configurare le macchine per farle entrare nel dominio e via dicendo.
Una cosa da impazzire… solo che mi tocca, e non posso fare altrimenti… 😛
Ieri pomeriggio l’ho passata a smanettare su una cosa… che tengo segreta per il momento (eheheeh… voglio farvi venire un po’ di sana curiosità). 😉
Inoltre, ho fatto un paio di acquisti nel fine settimana, e seguiranno ovvie recensioni appena mi arriveranno i due prodotti (uno è tecno-informatico, l’altro un po’ meno).
Venerdì sono arrivati anche gli accessori per l’iPod che ho ordinato (una cuffia Oyoyo 302 di Altec Lansing bianca, una custodia in silicone trasparente ed una sportiva da cintura, ed un connettore per collegare l’iPod con tutti i cavi Firewire ed USB in commercio, invece che con i cavi proprietari Apple).
Sto pensando che mi servirebbe un’altro stipendio… fortuna che dicembre è anche il mese della tredicesima… 😉

Nov 282004
 

… e questo blog, nonostante tutto, continua ad andare avanti… 🙂
Quello che era nato semplicemente come un “esperimento” per conoscere tecnicamente il funzionamento delle diverse piattaforme blog, è diventato una “parte” (importante) della mia vita.
Il 15 giugno festeggiavo i 3.000 visitatori regalando inviti Gmail…
… oggi non sono cosa dovrei regalare per festeggiare i 30.000. 😀
Sta di fatto che da allora sono passati alcuni mesi, ho scritto tante e tante cose, ho conosciuto (virtualmente) un sacco di persone (ed ho avuto modo di “avere vicino” persone che conoscevo ma sentivo di rado, come Invernomuto ed Arcadi)(beh, Arcadi purtroppo lo sentivo fin troppo spesso). 😛
Alcuni avvenimenti della mia vita sono diventati di pubblico dominio, e normalmente non avrei mai pensato di renderli tali.
Ho conosciuto un po’ meglio me stesso, mettendo a nudo una parte della mia vita, ed ho conosciuto gli altri leggendo i commenti a quello che scrivevo, o altri blog.
E’ questo il senso di un blog, secondo me.
E’ questa l’essenza vera dello scrivere… farlo perchè è un piacere per se innanzitutto, e non perchè “si è obbligati” a farlo dal contatore delle visite o da qualcuno che ci ha proposto di scrivere un libro.
Io andrò avanti così, per la mia strada e con i miei amici, certo di fare (per me) la cosa giusta… 😉

Nov 272004
 

Sono alcuni giorni che l’Italia non smette di “ballare”.
Dopo la forte scossa di giovedì 25/11 (sentita in tutto il nord Italia, e riportata da QuattroPassi in diretta, e subito ripresa da Andrea, Apock, Fabbrone e kAy fra i tanti) ce n’è stata una la mattina successiva in mare, di fronte alle coste di Abruzzo, Puglia e Molise (riportata subito da _Maxime_).

Fortunatamente abito lontano dai luoghi interessati da ques’ultima forte scossa, ma…
… ma il leggere (e per coincidenza il commentare un blog che parlava di un terremoto prima di quello di giovedì) di questi eventi mi ha fatto tornare alla mente il mio “ultimo terremoto”.
Purtroppo si tratta di un terremoto tristemente famoso, perchè mi riferisco a quello accaduto in Molise il 31 ottobre 2002 alle ore 11.32, di magnitudo 5.4 della scala Richter, e che si è portato in cielo i bimbi di San Giuliano di Puglia.
San Giuliano dista “ben” 25 km in linea d’aria da dove abito, e di conseguenza potete immaginare come si sia quella scossa qui (ed i danni che abbia fatto).
Per darvi un’idea, vi faccio vedere alcune foto che feci allora:

Terremoto 01 Terremoto 02 Terremoto 03

Clicca sulle immagine per ingrandirle

La prima foto illustra l’effetto della scossa sulla mia scrivania, la seconda e la terza invece sono le crepe che provocò in alcuni muri perimetrali (che sfortunatamente erano quelli “a contatto” con la casa del vicino, che NON è antisismica).
Io quel giorno ero al lavoro, più o meno alla stessa distanza di casa mia, e ricordo ancora benissimo la mia macchina davanti all’ufficio che si muoveva (insieme a tutta la struttura dell’edificio).
Ma la cosa più brutta in assoluto sono stati i giorni successivi, con una serie di scosse forti quasi quanto la prima (come quella del 1 novembre 2002 alle ore 16:08, magnitudo 5.3 Richter) e centinaia di scosse di assestamento.
Vi dico solo che per alcune settimane ho dormito di notte con la televisione accesa a volume normale, perchè preferivo sentire voci e suoni piuttosto che il rombo sordo delle scosse.
Ormai qui al sud siamo abituati ai terremoti, le nostre sono tutte regioni altamente sismiche e purtroppo ancora adesso moltissime abitazioni NON sono costruite con criteri antisismici (e qui dovrebbe entrare in gioco lo Stato, ma questo è un’altro discorso).
Proprio per questo, ora, paesi come San Giuliano (o Casalnuovo Monterotaro) non esistono più… 🙁

Nov 262004
 

Sono a casa, e fra un po’ andrò a stendermi sul letto per cercare di riposarmi un po’…
Prima di andare però stavo leggendo qualche blog, anzi… qualche blog scelto fra i soliti che leggo… (e leggendo la colonna dei blog che commento è anche facile capire quali siano) 😉
Ho quindi notato che nella lista dei blog che leggo ce n’erano alcuni che non leggevo da un po’…
Sono tornato a visitarli, ed un paio erano rimasti fermi a qualche mese fa, un’altro non mi interessa più perchè non da la possibilità di commentare le notizie che pubblica (all’inizio della mia “avventura” blogghistica mi andava anche bene, ma ora non apprezzo più i blog in cui è precluso il commentare, li trovo inutili), un’altro paio ormai li leggevo solo sporadicamente…
Insomma, fra una cosa e l’altra ne ho fatto fuori 7 o 8.
Pazienza, nuovi blog li sostituiranno (forse) ed altre in futuro faranno la stessa fine (forse).
Tutto questo perchè io linko solo i blog che realmente leggo, e non quelli che mi linkano a loro volta o che “sono fighi” perchè sono blogstar.
Me ne sbatto delle blogstar, se queste non hanno cose interessanti da esprimere… 🙂

Nov 252004
 

Da Tiscali Notizie:

1) Riconosce la fidanzata in un film a luci rosse, finisce in rissa il weekend trasgressivo (… bell’amico, il suo… e complimenti anche alla ragazza…) 😛

2) La ragazza scoperta nel film hard dal fidanzato: “L’ho fatto per laurearmi” (ah, beh… allora aveva un’ottimo motivo per farlo…) 😉

3) Uomo elettrico assorbe fino a 20.000 volt. Finisce nel Guinness dei Primati (mai più al buio in caso di blackout, sposando quest’uomo. E lunghe notti di sesso… elettrizzante!) 🙂

4) Spamming: la vittima preferita è Bill Gates (… ed io che mi lamentavo per le 100 email di spam che ricevo al giorno… che sono in confronto ai suoi 4 milioni? Sempre il solito megalomane, zio Bill!) 😀

Nov 232004
 

Ho appena ricevuto via email (e immediatamente vi ripropongo) un sondaggio di Forza Italia sul gradimento da parte degli italiani della Casa delle Libertà…
Consiste in appena tre domande, e vi consiglio di dargli un occhiata… 😉
Avrete immediatamente chiare molte cose sulla possibilità di scelta data da tale schieramento ai suoi elettori… 😀

Scarica il sondaggio (287 KB)