Novità di aprile (non è un pesce, però 😛 ) in casa Gmail: è stato introdotto, nella finestra di composizione di un nuovo messaggio, l’editor di testo avanzato.
Non più quindi email “solo testo”, ma la possibilità di scegliere il font e la dimensione, colorarlo e scegliere il colore dello sfondo, applicare formattazioni (grassetto, corsivo, allineamenti) a testo e paragrafi.
(Una tabella con tutte le nuove opzioni di formattazione è disponibile qui)
Clicca sull’immagine per ingrandirla
Insomma… una vera chicca per gli appassionati delle email “fighette”, tutte colorate e scintillanti (a titolo di cronaca: è possibile scegliere fra 60 colori di testo e sfondo).
Per quanto mi riguardo, penso di utilizzare poco questa nuova feature (che comunque innalza, come sempre, il valore di Gmail), dato che per me il mondo delle email è txt only, ed odio le email in html (retaggio di un passato usenettiano) 😛
P.S. Il “Rich Text Editor” NON è disponibile da subito per tutti, ma verrà esteso a tutti in diverse fasi. SE non lo vedete disponibile, non preoccupatevi: quando apparirà la scritta ‘New Features!’ in alto a desta, accanto al nome del vostro account, avrete il vostro editor di testo avanzato… 😉
Aggiornamento ore 09.30: come mi fa notare D., Gmail sta aumentando le dimensioni della Gmailbox a 2 GB!!!, per festeggiare il primo compleanno…
… e questo aumento avviene in modo “inconsueto”, ovvero… lentamente, come un pallone che si gonfia… 😛