Ho cambiato cellulare.
Ok… molti di voi si chiederanno: “E dov’è la novità?”.
Avete ragione… 😀
In realtà, ultimamente sono passato da un Panasonic X60 (regalo di Vodafone One) all’LG U8110 di Tre (ottimo telefono), ma mi sono reso conto che nella mia vita mancava qualcosa… un cellulare BlueTooth!
Essendo stato costretto, in passato, a bloggare dal palmare collegato via infrarossi al cellulare, avendo trovato la cosa alquanto scomoda e possedendo un palmare ed un portatile Bluetooth enabled, ho deciso di compiere il “grande passo”, ed ho speso un po’ di soldini per comprare il telefono che vedete nell’immagine.
Il Motorola V635 (un cellulare quad-band, EDGE enabled) è stata la mia scelta, per diversi motivi: oltre ad avere tutte le cazzatine che hanno i cellulari “cool” di adesso (display a millemila colori, suonerie polifoniche ad effetto orchestra, MMS multidimensionali con salto indietro nel tempo), ha un sacco di cose che ritengo molto utili, ovvero:
– BlueTooth (motivo principale per il quale l’ho acquistato)
– rubrica capiente (mille nominativi)
– applicazioni Java (c’è sempre qualche programma utile da installare)
– scheda di memoria esterna (formato TransFlash, proprio ieri ho comprato una scheda da 256 MB in sostituzione di quella da 32 MB in dotazione)
– fotocamera da 1.3 MPixel (che mi evita di girare con la digitale sempre in tasca… e dato che non è proprio piccola…)
– ottimo software di gestione da PC (il Motorola mobile PhoneTools).
Proprio quest’ultimo è uno dei punti di forza della sinergia cellulare-notebook.
Oltre a permettere la gestione del cellulare (via Bluetooth, niente cavi in giro), mi permette di sincronizzare rubrica e agenda con Outlook (che uso in maniera intensiva), avendo così le rubriche e agende di palmare-cellulare-notebook sincronizzate.
Veniamo alle impressioni d’uso: le dimensioni NON sono microscopiche (non c’è rischio di perderlo in tasca) ed i particolari in metallo mi danno una bella sensazione di robustezza. Il display è molto chiaro e nitido, l’audio è davvero di qualità superiore (direi quasi “stereofonico”, molto pulito e con un bel tono naturale), i menù sono razionali (niente di eccezionale, ma migliori di quelli delle vecchie generazioni Motorola).
La gestione della rubrica mi ha lasciato un po’ perplesso (nei cellulari precedenti ero abituato ad avere un solo nominativo in rubrica, con diversi numeri e dati. Qui invece c’è una voce di rubrica per ogni numero), ma devo solo abituarmici.
Molto utile e funzionale il sistema di scrittura “predittiva” iTap (una specie di T9 avanzato, che predice quello che stai scrivendo e ti consente di ridurre la digitazione anche in maniera considerevole).
E’ in arrivo da Mr. Price anche l’auricolare BlueTooth ed il caricabatterie da auto (che spero di non dover utilizzare).
Insomma… un bel cellulare, ad un prezzo “accettabile” (sui 350 €), e con tutte le funzioni business-oriented che mi servivano (ed anche quelle fun-oriented che NON mi servivano) 😀 😉