Apr 192005
 

Dalle esperienza di vita (e di lavoro) spesso si traggono conoscenza che potrebbero essere utili anche ad altri, e quindi eccomi qui a fornirvi qualche piccolo “suggerimento” utile nell’avere a che fare con la gestione utenti di Windows XP.

Profondamente modificata (e forse migliorata) rispetto a quella delle versioni di Windows precedenti, la gestione utenti di WinXP è raggiungibile dal Pannello di Controllo, scegliendo la voce ACCOUNT UTENTE.
Qui potete agevolmente creare o modificare account utenti esistenti, tenendo presente alcune cose:
1) DEVE esserci SEMPRE un account Administrator (al massimo si può rinominarlo, ma NON eliminarlo)
2) il primo NUOVO ACCOUNT creato dopo quello Administrator ha SEMPRE poteri amministrativi
3) dal SECONDO ACCOUNT è possibile creare account con poteri limitati (in teoria, per una maggior sicurezza del sistema, bisognerebbe sempre utilizzare questo tipo di account, ed usare un account amministrativo SOLO per la gestione/configurazione/installazione di programmi).

Schermata Account Utente di Windows XP

Fin qui tutto semplice e molto chiaro, ma… ora arrivano i problemi!

Una situazione comune, che si presenta molto spesso, è questa (ed è la stessa situazione che ha fatto andare in sbattimento un mio utente ieri mattina, e che mi ha costretto ad accorrere “al suo capezzale” per risolvergli il problema):
sul computer c’è solo l’account Administrator. Si va a creare un nuovo utente e… puf, l’account Administrator sparisce!
Panico…
L’utente, che fine a quel momento aveva utilizzato il computer come Administrator, perde tutte le impostazioni, le configurazioni, i link, i preferiti… insomma, un casino.
Questo succede perchè, come vi ho detto prima, il primo account che si crea è sempre un account amministrativo, che va a “sostituire” (in realtà l’affianca) l’account amministrativo Administrator.

Ed ora… come fare per ripristinare l’account Administrator scomparso, e recuperare tutto quello che sembra perso?

Non è difficile.
Andate in START\Esegui… e digitate (potete anche fare copia&incolla di quanto segue in grassetto) rundll32 netplwiz.dll,UsersRunDll e date invio.
Si aprirà la gestione utenti che vedete nell’immagine (e come potete notare subito, sono presenti molti più “utenti” rispetto alla schermata Account Utente precedente);

Gestione utenti in Windows XP

in questa schermata, quindi, basta eliminare il “nuovo” utente amministratore creato in precedenza nel pannello Account Utente, chiudere la finestra, riavviare il computer e… magia! Ritorna l’account Administrator! 😉

In alternativa all’eliminazione dell’account appena creato (ma SOLO per utenti con un po’ di knowledge informatica, poi non dite che non vi ho avvisati), si può scaricare TweakUI dei Power Toys di Windows XP, installarlo, lanciarlo e nel menù LOGON mettere la spunta su Show “Administrator” on Welcome Screen, come indicato in figura. 😉

TweakUI per Windows XP

  70 Responses to “La gestione utenti in Windows XP”

  1. grazie della bella spiegazione…avevo problemi nell’eliminare degli accuont, con la tua procedura ci sono riuscito… 😛 😆

  2. grazie mille… mi trovavo proprio nella situaizone descritta e grazie a te sono riuscito a risolvere il problema

  3. Egregio Giovy, seguo da pochi giorni il tuo interessantissimo blog. Una domanda: nel mio elenco di utenti (windows xp HOME) trovo un utente che corrisponde al nome di POSp e fa parte del gruppo administrators; che tipo di account è? (spero di aver posto bene la domanda).
    Grazie

  4. @ Alexander: probabilmente è un utente creato da un qualche software che ha bisogno di privilegi elevati per funzionare. Non avendo accesso al tuo computer, ovviamente, NON posso sapere qualche programma lo usa.

  5. Ciao,
    non mi trovo proprio nel caso da te descritto, ma ho bisogno di una grossa mano perchè vorrei ripristinare l’accesso al computer con il desktop e tutte le impostazioni che avevo in precedenza.
    Il problema è che non posso semplicemente cancellare il nuovo account dal momento che non ne ho creato di nuovi! Credo, al contrario, di aver cancellato il vecchio account: conosci un modo di creare un nuovo utente e “legarlo” alle impostazioni che erano proprie di uno che non esiste più?
    Grazie

  6. @ Jaadre: se non hai creato nuovi account, come fai ad aver cancellato il vecchio? E’ impossibile cancellare l’account in uso, su cui sei loggato. Quindi… 😉
    Comunque, non è possibile creare un nuovo utente e legarlo ad impostazioni di un altro utente (sarebbe un grosso problema di sicurezza se fosse possibile, ti pare?).
    Ciao.

  7. Giovy, ti ringrazio moltissimo per la risposta. E ti chiedo: esiste un modo per sapere qual’è il programma in questione (intendo quello che crea un account amministratore, come ti ho indicato prima?).
    Grazie.

  8. @ Alexander: non direttamente. Normalmente alcune volte lo si più intuire dal nome dell’account che crea, ma in questo caso non saprei proprio dirti. Ho anche provato a fare una ricerca in rete, ma non ho trovato niente al riguardo.

  9. Io ho lo stesso problema o quasi di jaadre… praticamente ho cancellato 1 account administrator (ma non volovo) attraverso questa procedura… i file sono ancora li… ho qualche modo per recuperarlo con le impostazioni in esso contenute?

  10. @ LoiunicK: puoi recuperare sicuramente i files (a meno che tu non li abbia criptati o resi privati nella cartella Documenti), ma le impostazioni sono andate…

  11. Ho eseguito le istruzioni riportate in questo indirizzo di supporto microsoft:
    http://support.microsoft.com/kb/555473/it
    dove illustra come dopo aver creato un nuovo accont è possibile importare un account utente danneggiato…
    ci sono riuscito, ma alla fine mi da un unico errore di mancata copia del file “NTUSER.DAT” e le impostazioni restano immutate…
    Provero’ a copiare il suddetto file in altro modo… speriamo vada bene 😐
    Vi aggiorno… e grazie x aver risposto. 😉

  12. ciao e complimenti per il forum io ho lo stesso problema con la camcellazione dell utente ho copiato la striga su esegui e riavviato il pc ora però mi chiede una password che io non so cosa devo fare?
    grazie sei forte cmq

  13. ciao, purtroppo ieri ho cancellato un account.. come faccio a ripristinarlo?
    Grazie mille!

  14. Per sfizio ho dato un’occhiata alle proprietà di alcuni files e nella finestra di protezione ho notato la presenza di accesso per un utente che non appare in nessuna lista degli utenti , tanto che l’icona associata , invece delle due faccine , è un bel punto interrogativo.
    Secondo la finestra di proprietà l’utente “misterioso” ha completo accesso.
    I files sono backups di precedenti installazioni , si riferiscono al vecchio nome dell’amministratore o potrebbe essere una anomalia (problema di sicurezza) ?
    Grazie

  15. Ciao,

    spero che tu possa essermi di aiuto perché in rete non ho trovato nulla.

    Ho le seguente esigenza:

    come faccio, in Win Xp Pro, a copiare fedelmente un utente esistente in un nuovo utente? Quando dico “fedelmente” intendo dire fina alla più piccola impostazione (settaggi, posizione icone, temi, ….) al punto che non é più distinguibile la copia dall’originale se non per il diverso nome ovviamente?

    Spero che tu possa veramente aiutarmi.

    Grazie per l’attenzione!

    Roberto

  16. Ciao ho lo stesso problema di federica:
    ho cancellato un account però adesso me ne pento e vorrei ripristinarlo è possibile??è veramente importante non so proprio cosa fare in internet non ho trovato niente. grazie

  17. grazie

  18. Ciao! Io ho un problema un po’ diverso con la gestione utenti. Ho provato a chiedere in giro ma nessun risultato… Io dovrei creare un account amministratore con potere assoluto illimitato ed un account utente con visibilità di alcuni probrammi azzerata (non deve vedere alcuni programmi installati dall’amministratore). E’ possibile fare una cosa del genere con XP Pro SP2?

    Grazie

    Ciao

    Gabriele

  19. Ciao,ho letto problemi simili al mio fra gli altri commenti forse qualcuno può aiutarmi…non se sono l unica stupida che è riuscita a fare questa cosa,ma volevo cambiare l utente amministraore così ho invertito…ho cambiato il tipo di un account con profilo limitato in amministratore e quello amministratore in limitato…praticamente ora mi trovo con un solo utente (il vecchio amministrare) ma limitato!!!ho provato la prcedura descritta sopra(start,esegui ecc..)ma mi dice che “occorre essere un membro del gruppo administrators su questo computer per aprire Account utente….”che devo fare?!?!?!?!

  20. ciao
    vorrei chiederti come mai di recente dopo che ho aperto una mailsu xp(ma ne avevo fatte altre precedentemente) quando ad esempio mi disconnetto dall’unico utente registrato sul pc mi appare sotto il nome utente che”filippo ha 2 messaggi d aleggere” e poi sotto l’indirizzo mail..ma chi ha detto ad Xp di associare a quel nome utente quella mail?! coem faccio a toglierla?ciao grazie

  21. Ciao… io ho un’altro problema con l’account utente. Cercavo di rimuovere totalmente la schermata iniziale in cui si chiede l’accesso a winXp tramite utente (volevo accedere a Xp direttamente… sono l’unico utente del mio pc) ho pasticciato un pochino (tanto) …. sotto il menù “ACCOUNT UTENTE” ho cambiato il mio account da “administrator” a “limitato” pensando così di poterlo eliminare… ho ottenuto solamente un gran caos. Ora all’avvio di winXp mi visualizza sempre il mio account utente mentre nel menù pannello di controllo/account utente non mi visualizza nessun’altro account oltre il mio, mentre prima mi visualizzava un altro administrator (.net e qualcosa) …. risultato: non posso fare niente perchè il mio account è diventato “LIMITATO” ….. non visualizza nessun altro “ADMINISTRATOR” quindi non posso cambiare l’utente….. non so come ridare al mio account la facoltà di administrator, ma nemmeno trovo più un altro administrator…. AIUTO!!

    Per piacere aiutami! GRAZIE

  22. Ciao, da alcuni giorni quando accendo il pc, non mi appare più la videata iniziale in cui si chiede l’accesso ad xp tramite utente. come posso fare per farla riapparire? Se vado su pannello di controllo- account utente, risulta sempre il mio nome come amministratore, cosa può essere successo? Dovrei peroccuparmi?
    Grazie Piera

  23. grazie mille, è proprio quello che cercavo, ma ci si può arrivare più “normalmente” ?
    ciao

  24. Ciao, bel post, complimenti.
    Senti avrei bisogno di un problema.Non riesco a impostare la schermata iniziale di accesso a windows senza password (la cosiddeta “schermata iniziale”, anche se nel menu “account utente ” seleziono la casella appropriata. Perchè?
    Ciao e grazie

  25. avrei bisogno di un aiuto, non di un problema:D

  26. forse questo problemino è più difficle. Perchè mai quando chiedo di eseguire un programma come ‘certo utente’, nella finestra che appare “Selezione account utente”, se cerco di selezionare l’utente dal menu a tendina “Utente seguente” trovo elencati utenti inesistenti fra il cui il nome di un file di un certificato bancario (che mai ci fa lì?) e non i nomi di altri che veri utenti sono. Se invece l’utente lo cerco con l’opzione ‘esplora’ (pulsante ‘….’) allora trovo tutti gli utenti senza problemi.
    Grazie
    Bissio

  27. Ciao, complimenti per il sito!
    Ovviamente anche io ho un problemino, lo stesso di Federica (scritto il 2 novembre 2007).
    Ho cancellto il mio account Administrator ed ora non posso più fare nulla! E’ possibile in qualche modo ripristinarlo oppure crearne uno di nuovo?
    Grazie dell’attenzione!
    Ciao!

  28. Ciao io invece ho reinstallato xp professional e mi ha fatto creare un nuovo utente ma non vedo più quello vecchio anche se le varie impostazioni ci sono in documents and settings, come faccio per utilizzare il vecchio utente?
    grazie

  29. Grazie: ho seguito le istruzioni per ripristinare l’account “administrator” su XP .. e funziona! Mi ha salvato la serata: mi vedevo perso! Resta il mistero del perchè sia scomparso il nuovo account che avevo creato (e anche ora non compare)… GRAZIE

  30. MI HAI SALVATO LA VITA!!!! GRAZIE MILLE

    saluti
    M

  31. !!!!!!!!!!T RINGRAZIO MOLTO ANKE IO !!!!!!!!!!
    è 3 giorni ke ero dietro con questi account del C…0 !
    Grazie

  32. Ciao a tutti,
    ho un problema con la finestra di windows account utente.

    Da start – pannello di controllo – faccio click su account utente e mi compare il seguente errore:>

    qualcuno lo ha affrontato e risolto in passato?

    Saluti

  33. questo è l’errore:

    il server di automazione non può creare l’oggetto

  34. Se su un computer ci sono due utenti e uno di questi fa casini tipo installa di tutto, non controlla i processi che partono in automatico, ecc. Può il suo comportamento rallentare l’avvio di XP? Se si. Si può fare in modo che all’avvio xp carchi solo le impostazioni dell’amministratore?

  35. Ti ringrazio, confesso che mi era venuto caldo. E fuori ci sono 33 gradi. Quindi puoi immaginare.
    Michele.

  36. ciao giovy piacere il mio nome è giusi ho visto che ne capisci qualcosa di computer quindi vorrei chiederti se potessi gentilmente prendere in considerazione il mio caso..non riesco a collegarmi tramite gli altri account..uno solo funziona correttamente..gli altri li ho eliminati e poi ho cercato di collegarmi ad internet ma nessuna connessione..quando provo a collegarmi con msn mi dice che il problema potrebbe essere il firewall o il proxy..cosa devo fare? sono disperataaaaa ti sarei grata per una tua possibile risposta grazia ciaoo

  37. Avrei bisogno di un aiuto.
    Dopo aver installato tutti i programmi sul computer e creato altri utenti, accedo tramite uno di questi e provo ad aprire i programmi del pacchetto office (ad esempio), se questo utente è amministratore non ci sono problemi ma, se lo modifico in limitato, non riesco più ad prire i programmi (word, excel ecc..) ed esce l’errore 2503…..
    Non capisco cosa possa essere……

    Gaetano

  38. grazie per la spiegazione.
    avevo questoproblema con l’account amministratore e l’ho risolto subitissimo.
    grazie mio eroe……..

  39. Recupero Account Utente cancellato in Windows Xp

    Loggato con “Mioaccout” (con privilegi Admin) dal
    Pannello di Controllo – Sistema – Avanzate – Profili Utente – Impostazioni —>
    – Account Sconosciuto
    – NomePC\Administartor
    – NomePC\Mioaccount
    – NomePC\Guest

    Ho ELIMINATO – Account Sconosciuto – ma l’eliminazione ha cancellato tutti i dati anche dell’utente “Mioaccount” col quale ero loggato. Tutti i file nella cartella Documenti, Desktop, Impostazioni etc.
    Ho provato a ripristinare il sistema ad uno stato precedente ma non è successo niente. Come posso fare per ripristinare il “Mioaccount” com’era prima, recuperando anche tutti i file della cartella Documenti e le impostazioni ??

  40. salve a tutti, ho un grandissimo problema con la gestione di 3 account in windows. praticamente al momeno di cambiare utente, il pc si riavvia. Esce una finestra ma non riesco a leggere cosa c'è scitto in quanto pochi secondi dopo si spegne.Come faccio a rimediare?Formattazione??rispondete grazie….

  41. Salve Giovy, sono un aiuto tecnico informatico e da qualche giorno ho riscontrato dei problemi su di un pc aziendale, e magari vista la tua esperienza, potresti darmi qualche suggerimento per risolvere l'arcano. Ti vado subito ad argomentare:
    -Piccolissima rete aziendale, senza server, 4 client semplici semplici con win xp home, tutti appatenenti a dominio comune, senza policy, senza restrizioni, tutti condivisi tra loro…. ma da qualche tempo ce n'è 1 ke fa i capricci. Ispiegabilmente, ogni mattina si perde l'account principale (no Administrator) che ovviamente ha diritti d'amministratore, o meglio, l'utente rimane ma sul desktop scompagliono tutte le icone, collegamenti, la posta, la connessione di rete, è come se venisse reinizializzato ogni giorno. Io vado per ricrearlo ma come spengo e riaccendo il s.o. tornano le stranezze. Ripristinando l'account e copiandomi i file dall'utente Admin ho risolto il problema reset al riavvio, link, icone, connessioni, ma la cosa strana è che navigo sul web ma non riesco + a vedere i pc in rete, non posso accedere alle loro risorse ne loro alle mie…. come se non esistessi. Ho provato col ripristino della conf. di rete, ho lasciato tutto anche in DHCP, ho tentato con una connessione WiFi nuova, ma nulla di fatto, anche in provvisoria. Prima di formattare tutto e ripartire da 0, mi potresti suggerire qualcosa oltre alla benzina?
    🙂
    Grazie in anticipo….

    Kondorix

  42. Ciao Giovy.Io ho un problemino legato all'icona dell'utente administrator sulla quale mi appare,di volta in volta aggiornato (numeri sempre crescenti!!), un messggio su presunti messaggi di posta elettronica non letti….ma in Outlook io non ho alcun messaggio da leggere!Come posso fare ad eliminare questo messaggio in accesso?Grazie

  43. Grazie Giovy, ma ti assicuro che non si tratta ne di virus ne di spy-troy ecc… in serata proverò un'altra soluzione….. poi ti farò sapere! P.S. Si, scusa il lapsus…. intendevo il gruppo di lavoro, non il dominio….. sai con circa 7-8 reti diverse ogn i tanto mi s'intrecciano le caratteristiche.
    Se ti viene in mente qualcosa, avvertimi.

  44. Mmm… detta così, potrei pensare ad un qualche virus, piuttosto che a problemi di configurazione.
    Se non è un problema, la soluzione migliore è quella che hai prospettato tu stesso: formattala ed amen. 🙂
    (P.S. Se sono macchine XP Home NON possono appartenere ad un dominio… al massimo ad un gruppo di lavoro) 😉

  45. Quelli non sono i messaggi di Outlook, ma dovrebbero essere quelli della tua casella di posta Hotmail/MSN, perchè evidentemente devi aver legato l'account Hotmail a Windows. Su come fare in modo di dissociarla… sinceramente, non saprei dirti… mi sono sempre tenuto alla larga da Hotmail… 😛

  46. grazie per il consiglio su come gestire le utenze da riga di comando; sono riuscito a eliminare un utenza administrator che si ribellava.

  47. Ho visto diversi computer con utenti limitati nei quali è consentito loro l'utilizzo di un solo applicativo.
    Il desktop si presenta vuoto ed il menu di avvio consente, tramite una sola icona disponibile, di accedere all'applicativo stesso 8e solo a quello).
    Sapreste speigarmi la procedura per creare tali limitazioni opearative su windowx xp professional
    Grazie Anticipatamente

  48. Ciao, spero tu mi possa aiutare.
    Credo di aver fatto un po’ di macello cancellando dei files…

    Non riesco più ad entrare in account utente, perche mi da un messaggio di errore.

    Mi dice di riavviare, ma al riavvio tutto è come prima…

    Please help ^_^
    Grazie

  49. Ottimo; sintetico, preciso e soprattutto ha risolto il mio problema trasformando il medesimo in un sassolino di conoscenza. Grazie mille e complimenti per l'ottimo lavoro svolto.

  50. help, 3 pc in una rete lan con server 2003 non vogliono "rientrare" sotto dominio e in uno di questi è stato anche cambiato il dominio e reimpostando il vecchio dominio non vuol sapere di riconoscerlo.grazie

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.