May 172005
 

Contratto con gli italianiProgetto ambizioso, quello in cui mi sto imbarcando stamattina, e che spero riuscirà a dare un qualche risultato.
Chi mi legge da un po’ di tempo conosce le mie idee politiche.
Ma in questo caso la politica non c’entra affatto.

Sto lanciando un sondaggio a puro scopo STATISTICO, e lo sto facendo chiedendo la collaborazione della blogosfera.

Il sondaggio in questione riguarda il “Contratto con gli italiani” sottoscritto in diretta televisiva dall’attuale Presidente del Consiglio on. Silvio Berlusconi.
Potete trovare il testo del Contratto con gli italiani qui in html e qui in pdf .

La domanda che pongo nel mio sondaggio è una, sola e semplice: secondo voi il Contratto con gli italiani è stato mantenuto?

A scanso di equivoci mi preme precisare che:
– il sondaggio NON ha valenza politica, e quindi sono ben accetti voti di TUTTI, di qualcunque schieramento o ideologia politica. Il mio scopo è sentire le opinione delle persone, non dei politici, e capire come giudicano la questione.
NON sono qui per fare politica (e non mi è mai interessato farla). La politica la faccia chi è capace, sicuramente io non sono fra questi.
– NON ho intenzione di accendere liti, flame, guerre d’opinione o battaglie ideologiche. Lo ripeto: voglio sapere le opinioni delle persone comuni.

Per far si che il sondaggio abbia una minima valenza statistica, però, mi serve un campione statisticamente valido, non ha senso raccogliere 10 pareri e basta.
E qui entrano in gioco i blogger e la blogosfera.

Chiedo a tutti di collaborare, se possibile, per raggiungere un campione statisticamente valido.
Come collaborare? Semplice:
– scrivete un post nel vostro blog, spiegando l’idea alla base del sondaggio ed indicando chiaramente che NON è un sondaggio politico. Non mi interessa se il blog sia tecnico, politico, personale, erotico o altro. L’importante è che il sondaggio NON rappresenti uno schieramento politico. Poi mandatemi una mail e fatemi sapere del vostro post. Sarà mia cura linkarvi e seguire l’andamento delle “votazioni”.
– aprite un sondaggio sul vostro blog, spiegando chiaramente i principi validi nel punto precedente
– passate parola, ed invogliate i vostri lettori a fare altrettanto. Più se ne parla, più se ne scrive, più il campione è valido.
– inventatevi un modo di raccogliere opinioni e comunicatemele.

Non saprei quanti voti aspettarmi, ma conto di raccoglierne almeno… un migliaio? 10.000? 100.000? Sta a voi, colleghi che popolate la blogosfera…
Per dare modo che la voce “giri” e si riesca a raccogliere un minimo di voti, penso di tenere “aperto” il sondaggio fino alle ore 24.00 di martedì 24/05, una settimana, quindi.
NON è una gara, NON si vince niente e NON ho premi per chi mi aiuta o chi non lo fa. Mi piacerebbe solo “tastare il polso” della nazione (o almeno della parte di nazione raggiungibile via blog).

Grazie per la collaborazione che vorrete darmi. 🙂

Hanno aderito finora: TLUC, Robie on the web, davidonzo’s blog, jtheo, Pensiero Atipico di Samuele Silva, Silvano Riccio, Zizio’s Weblog, Electric.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.