Ultimamente si sente spesso parlare di phishing, e famosi sono stati gli ultimi due “attacchi” portati rispettivamente a Banca Intesa e BancoPosta Online. Stavolta però il bersaglio è grosso… MOLTO più grosso…
Stiamo parlando di… Google!
Eh già… stavolta i phisher hanno preso di mira il gigante della ricerca, cercando di far credere alle ignare vittime di aver vinto un premio in dollari quali visitatori “fortunati” del sito di Google, e richiedendo quindi i dati di una carta di credito per poter “accreditare” la vincita!
Ovviamente, con quei dati non riceverete nessun accredito, ma sicuramente qualche addebito (quando i delinquenti useranno tali numeri per andarsi a comprare gioielli o macchinine costose).
Raccomandazioni: le solite! Benchè il “gigante Google” sia sempre attento ai suoi utenti, ed ogni tanto se ne esca con delle sorprese spettacolari, non penso regalerà mai soldi ai suoi visitatori!
Ragion per cui… se dovessero arrivarvi mail del genere (o link diretti a siti del genere) aprite gli occhi, e chiudete la pagina… 😉
Di seguito alcune “schermate” del phishing in corso contro Google.
[via WebSense Security Labs]
Articolo pubblicato anche su Voice Over IT.