… e finalmente ci siamo… 😉
Sono riuscito a mettere online le foto che ho fatto in Irlanda (le trovate tutte in questo fotoset su Flickr), e ne userò qualcuna per accompagnare il mio piccolo resoconto… 🙂
Martedì 06/12
Dopo aver preparato la valigia (un normale trolley), si parte verso le 15.30!
Il tempo è buono, anche se in alcune tratti di autostrada è prevista neve.
In realtà il viaggio è stato tranquillo, e si è visto solo qualche fiocchetto della temuta neve.
Arriviamo a Roma alle 19.00 circa, e andiamo subito all’hotel a Ciampino, dove passeremo la notte, per lasciare le valigie.
L’hotel è accettabile, niente di eccezionale.
Lasciate le valigie, prendiamo l’Appia e raggiungiamo il centro di Roma; abbiamo appuntamento con alcuni amici della mia ragazza, e dopo averli incontrati andiamo in un pub a berci una birra.
In realtà la "birra" era un’ottima birra belga d’abbazia, che faceva il paio con una stupenda omelette al tartufo… 😛
Finita la serata, ci siamo concessi tre ore di sonno prima di alzarci per andare all’aereoporto di Ciampino. 😀
Mercoledì 07/12
Sveglia di buon ora, mezz’ora di traffico sul GRA (quando in realtà sarebbero bastati cinque minuti se non ci fosse stato traffico), mezz’ora di coda al check-in, due ore di ritardo dell’aereo. Questi i numeri prima della partenza…. sigh…. siamo in Italia, non possiamo lamentarci… 😛
Volo tranquillo, tre ore e siamo a Dublino.
Prendiamo un bus dall’aereoporto, e andiamo in centro. Scendiamo in O’Connel Street Lwr., iniziamo a camminare verso l’hotel ma ci rendiamo presto conto che girare per Dublino con le valigie sotto la pioggia non è il massimo. Prendiamo quindi un taxi che in 5 minuti ci porta in albergo.
L’albergo: il Quality Hotel Dublin è semplicemente stupendo! La stanza è bellissima e molto grande (decisamente lontana dalla media italiana), l’arredamento è moderno e non manca niente.
Anche la televisione NON è solo una televisione, ma è un box interattivo con Internet, posta elettronica, radio online e via dicendo!
Il bagno poi… ha una vasca immensa che dice solo: "Usami usami" 😉
Anyway… dato che siamo stanchi, ci concediamo un po’ di riposo, e decidiamo di rimandare i nostri "giri" per Dublino alla mattina successiva.
Ceniamo al Lannigans (il ristorante dell’albergo), dove facciamo il nostro incontro con una cucina "inconsueta" per i nostri gusti (ad esempio: come starter ci è stato servito uno spiedino di salmone su un letto di cous-cous di limone e albicocche) ma ottima.
Dopo cena, "quasi subito" a letto…. perchè vogliamo essere freschi e riposati per visitare Dublino la mattina dopo!
Giovedì 08/12
YAWNNN! Che dormita! Ci svegliamo con calma, il tempo di una doccia e ci buttiamo a capofitto nelle strade di Dublino. Seguendo Pearse Street, giungiamo in College Street e ci imbattiamo quasi casualmente nella prima meta del nostro tour: il Trinity College.
Qui abbiamo modo di girare un po’ per il campus, e di vedere nella Old Library il famoso Book of Kells, un manoscritto miniato medievale risalente all’anno 800. Davvero bello ed interessante, tanto da assorbire oltre due ore del nostro tempo… 😉
Presi dalla frenesia di visitare Dublino, però, non abbiamo fatto colazione, e la fame comincia a farsi sentire. Facciamo quindi rotta verso la famosa Temple Bar, dove giriamo un po’ affascinati dalle decine di pub presenti.
Ad un certo punto la nostra attenzione viene catturata dal Gallagher’s Boxty House. Entriamo, e veniamo accompagnati ad un tavolo.
Una piccola digressione: TUTTI in Irlanda sono gentilissimi, cordiali e disponibili.
Mi ha meravigliato il vedere una persona fermarsi spontaneamente a fianco a noi e chiederci se avevamo bisogno di aiuto, vedendoci armeggiare con la mappa di Dublino.
Torniamo alla Boxty House: lì facciamo il nostro incontro con i boxty, dei pancakes di patate farciti con una miriade di cose! Beh… i buonissimi boxty accompagnano ancora i miei sogni dublinesi!!! 😉
Usciamo che ormai inizia ad imbrunire, e ci infiliamo subito in un pub, decisi a sorseggiare la nostra prima (di molte…) pinta di Guinness.
Il pub in cui entriamo è il Farrington’s, un pub molto carino nel cuore di Temple Bar.
Lì, fra una pinta e l’altra, ci intratteniamo alcune ore, e quando usciamo è già sera.
Che facciamo, ora?
Ovvio: andiamo in un altro pub, a sentire un po’ di musica tradizionale irlandese! Il Quays ci accoglie con la sua musica, la sua confusione e la sua Guinness (of course!) 😉
Usciamo, e con il solito taxi (che alla fine si è rivelato il mezzo più economico per muoversi da e verso l’hotel, dato che prendere due biglietti per il bus notturno era più costoso della corsa in auto) torniamo in albergo.
Venerdì 09/12
Ci svegliamo tardissimo, ed il nostro lettone proprio non voleva lasciarci andare… 😀
Usciamo per l’ora di pranzo, e decidiamo di dedicare il pomeriggio alle nostre visite dopo aver mangiato (cavoli… abbiamo sempre fame!) 😛
Prendiamo il tradizionale "Irish Stew", uno stufato buonissimo che mi è stato anche consigliato dall’amico Invernomuto (mio punto di riferimento con i suoi consigli turistici, visto che in Irlanda ci va praticamente un mese si ed uno no 😉 )
La "visita culturale" del pomeriggio è stato il Castello di Dublino, che comunque non abbiamo visitato per intero… 😉
E’ ormai sera, e stanchi (per il momento) di vedere pub, ci mettiamo a fare i "turisti" e girare per negozi… 🙂
Passiamo quindi prima per Henry Street, passiamo per Wicklow Street…
… e raggiungiamo Grafton Street.
Si respira un’atmosfera natalizia bellissima, le vetrine sono spettacolari e gli addobbi incredibili.
Anche se normalmente non lo faremmo mai, ci concediamo una sosta in un centro commerciale, nello specifico il St. Stephens Green Shopping Centre.
Fa caldo… ci sono 15 gradi… e sciarpa, cappello e guanti sono in valigia, non ne ho avuto affatto bisogno!
Nella nostra passeggiata, abbiamo modo di vedere Dublino di notte, e passare sul Millennium Bridge, dal quale ho fatto l’ultimo scatto fra quelli che vedete di seguito.
Chiudiamo la serata tornando in Temple Bar, per farci le ultime pinte del nostro viaggio irlandese.
Stavolta a chiudere la serata è il Fitzsimmons, dove ci concediamo una Kilkenny (a dir la verità abbandonata a metà per una Guinness) 😉
Alla fine della nostra parentesi irlandese, il bilancio si è chiuso con sole 15 pinte (ci siamo mantenuti). 😀
Sabato 10/12
E’ tempo di partenza… 🙁
Mettiamo un po’ d’ordine, passiamo a saldare il conto (già pagato in anticipo, mancavano solo la cena ed alcune consumazioni) e andiamo a fare colazione, per la prima volta in albergo.
Chiamare "colazione" quello che abbiamo mangiato è un eufemismo: bacon, salsiccie, uova strapazzate, funghi, frittelle di pesce… una pazzia!
Inutile dirvi che non abbiamo avuto fame per tutto il giorno! 😀
Comunque, alle 12.30 prendiamo l’aereo (puntualissimo) ed in tre ore siamo a Roma.
Troviamo un albergo sulla Nomentana, usciamo a mangiare una pizza in centro, e stanchissimi torniamo in albergo.
Domenica 11/12
Colazione e… si parte, destinazione casa… 🙁 🙁
Viaggio quasi tranquillo, molta pioggia, un po’ di neve… e tanta nostalgia per i momenti passati a Dublino. 🙁
E’ stato tutto stupendo, e sono sicuro non potrò mai scordare quei giorni.
Ovviamente, se non fossi stato con la mia splendida ragazza, non mi sarei divertito neanche la metà di quanto ho fatto, invece.
Per chi volesse vedere il set intero delle foto fatte in Irlanda, lo può trovare qui.
Ed ora… buona lettura, e buona visione (dato che, a quanto pare, c’è un po’ d’attesa per queste foto). 😉
Uff… io volevo vedere la LEI… 😥
Bella vita! Stavo giusto pensando che quest’anno Natale e Capodanno capitano di domenica, quindi il mio unico giorno di festa sarà il 26, peraltro in turnè tra i parenti. Inizio a rivalutare tutti quelli che arrivano sul mio blog cercando su google “come suicidarsi”… 👿
che ficco, che ficco che ficco!!!!!!!!!
(ma perchè io non riesco a lasciare i miei commenti qui?????!!!!!)
la tua RAGAZZA?????
ma quante “puntate” mi sono persa????
baciotti baciotti!
…e buon ascolto, se ti leggi i commenti dei post precedenti…
Gran bel resoconto di un’ancor più bella vacanza ( da quanto vedo e leggo) !!!
Poi mi guardo le foto con calma , ottimo reporter in ogni caso 😀
ehm…ma lo Zanzibar non lo hai visitato? al Jhonny Fox non sei stato? no dico…ma che razza di guida t’ha fatto Invernomuto???? Una pinta all’Auld Dubliner almeno? lì scriveva i suoi testi Joyce….bah….! spero ti sia “divertito”….
Ben tornato e poi….beh penso dovrai tornare in “Dublin fair city” perche’, a mio avviso, un giretto dalle parti di Dun Laogharie o Dalkey valgono la pena e volendo anche il promontorio di Howth valgono…
D.
@ ilallallero: dai… prima o poi ci rivedremo, e magari avrai questa possibilità… 😉
@ Maxime: non ti invidio affatto! Io penso di riuscire agevolmente ad evitare tutte queste cose, e quindi per quest’anno probabilmente potrò non suicidarmi.
@ marg: beh, non ti sei persa mica tante puntate… 😛
L’unica cosa è che da qualche settimana NON sono più single, e l’amica con la quale uscivo è diventata la mia ragazza… 😉
@ Bistecca: 😯 Ora vado a rileggerli, perchè il tuo commento non l’ho proprio capito… 😮
@ Barbara: grazie! 🙂
In realtà sono stato un po’ sintetico (e già così ho scritto tanto), ma di cose da raccontare ne avrei avute molte di più! 😉
@ Arcadi: niente Zanzibar nè Johnny Fox, ma siamo stata all’Auld Dubliner (volevamo mangiarci, ma la puzza di whiskey era troppo forte lì dentro, e siamo quasi scappati) 😀
Inverno mi ha fatto un’ottima guida, e mi ha indicato tutti questi posti… ma alla fine, mica potevo girare davvero tutti i locali di Dublino… 😀
P.S. Mi sono divertito molto…. non traspare da quanto ho scritto? 😉
@ D.: si, sicuramente torneremo a Dublino, e forse per un po’ più di tempo, in modo da visitare anche altre zone… 🙂
Mi sono persa dietro alle foto… Beh, che avevi una nuova donna si era capito, cosa pensi di prenderci per il naso, tu?
Se non ci arrivi entro stasera scrivimi… 😀
ALLAFACCIA!!!!! mica perdi tempo tu!!!!!
mi fa tanto piacere per te caro Giovy!!!!
un abbraccio a te ed alla tua nuova Lei!!!!
Grande! Quello che ci dovevamo dire ce lo siamo detto al telefono… ma voglio ribadire una cosa ai signori commentatori…
“La mia ragazza”.
Il buon Giovy sa come “accalappiare” le donzelle non c’è che dire… Me l’immagino che con tutta la nonchalance di questo mondo chiede alla sua (ormai ex)amica
“che ne dici di uscire sabato” 🙄
e lei “si dai. dove andiamo” 🙂
e lui “mah avevo pensato di fare un giretto a Dublino. Sai hanno aperto un nuovo pub…”:idea:
Volpone!
Complimenti invernomuto! E’ andata più o meno così…
@ emptyspiral: ehehehe…. ma figurati se avrei mai pensato di prendervi per il naso! 😛
E poi… era tutto così “lampante” 😉
@ Bistecca: ehm… non ci sono proprio arrivato… 😛
Help me! 😀
@ marg: beh, sai… quando si incontra una ragazza speciale, non è mai questione di tempo… 😛
Comunque grazie per tutto, contraccambiamo (insieme) l’abbraccio… 🙂
@ Invernomuto: come ti ha risposto già la mia Lei (ebbene si, la signorina che ha commentato dopo di te è proprio Lei) è andata quasi come hai immaginato… 🙂
E comunque… mi conosci, so giocarmi le mie carte, no? 😈
@ Lei: leggimi nel pensiero… come fai sempre….
Caspita!!! Io si sono quella che si è persa un sacco di puntate.
Giovy, sono felicissima per te e la tua nuova ragazza!!
Da quello che vedo, il viaggio deve essere stato proprio bello.
A presto e un bacione ad entrambi
http://bistecca.splinder.com/post/6554684