Jan 232006
 

Saw IIBuongiorno a tutti, e buon inizio settimana…
Spero abbiate passato un buon week-end, magari non soffrendo troppo per la nuova ondata di freddo siberiano che sta per arrivare (ed al nord Italia è già arrivata).

Il mio fine settimana mi ha visto "in trasferta", insieme alla mia ragazza, in quel di Chieti (oh, Maxime… non lamentarti adesso… ti ho avvisato per tempo, eh!), dove avevamo intenzione di vedere Match Point, l’ultimo film di Woody Allen.
Ma… complice un piccolo ritardo, Woody Allen è partito senza aspettarci… 😀
Aspettare lo spettacolo successivo delle 20.30 avrebbe significato perderci la cena da Arcadi, e quindi…. avanti Saw II! 😛

Scheda Film

Titolo originale: Saw II
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Thriller
Durata: 107′
Regia: Darren Lynn Bousman
Sito ufficiale: www.saw2.com
Sito italiano: www.saw2.it
Cast: Tobin Bell, Lyriq Bent, Tim Burd, John Fallon, Franky G, Noam Jenkins, Erik Knudsen
Produzione: Mark Burg, Gregg Hoffman, Oren Koules
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 05 Gennaio 2006 (cinema)

La visione di Giovy: partiamo dal presupposto che NON sono un critico cinematografico, e quello che leggerete è semplicemente un mio modesto parere. 😛
Il film inizia in maniera piuttosto "cruda", con una di quelle morti da gelare il sangue.
In realtà la crudezza e l’efferatezza del serial killer conosciuto come "L’Enigmista" permea tutto il film, con alcune scene decisamente "forti" e disturbanti.
Il film è il sequel di Saw: L’Enigmista, ma non prosegue la storia dal punto in cui si era interrotta; non si capisce infatti che fine abbia fatto il protagonista (beh, forse alla fine diventa chiaro, ma è del tutto incidentale).
Nel primo film gli sventurati erano due, ed erano rinchiusi in una singola stanza.
In questo sequel gli sventurati sono otto, ed hanno tutta una casa in cui "giocare" con l’Enigmista per salvarsi la vita.
L’azione e la tensione dell’episodio precedente, dove ogni minuto era un colpo di scena, è smorzata in questo seguito proprio dal fatto di avere così tante vittime, che rendono il tutto estremamente dispersivo.
Mi fermo qui perchè non voglio togliervi il gusto di vedere il film, e vi dico cosa ne penso: un film senza infamia e senza lode, e la suspence è creata dall’attesa dell’ennesima "morte", e da come questa avverrà.
Il finale non è scontato come si poteva immaginare, e lascia aperta la porta per Saw III.
In definitiva: se volete passare una serata "forte", dategli un’occhiata.
Se vi aspettate un grande film, meglio scegliere qualcos’altro.

  11 Responses to “Saw II – La soluzione dell’enigma”

  1. Saw II, l’ho visto un pò di tempo fa e non ho scritto niente perchè proprio non m’è piaciuto.. premetto che non ho visto il primo quindi un po’ partivo “svantaggiato”, e nonostante questo ho capito la trama del primo (non che ci volesse un fenomeno, eh) ma oltre ad essere molto cruento non aveva niente di più.. è uno dei tanti film thriller/horror.. molti dei miei amici lo reputano un capolavoro ma io proprio non ci riesco..

    Sabato invece ho visto match point.. più tardi trovi un sorta di “critica” sul mio blog 🙂

  2. Questo film lo vedono tutti quelli che arrivano in ritardo, ma che in realta’ volevano vedere un’altra cosa … Boh … 😮

  3. sei sicuro di aver visto Saw II?… da come lo hai descritto sembra più il Grande Fratello… ^_^

    p.s. Ave Maestro!… ^_^… sono tornata insieme all’aviaria! hihihi…^_^… vuoi la verità?… mi sono offesa perche’ nella nuova versione hai eliminato il link al mio blog!… me lo meritavo davvero?… ^_^… cmq ci ho messo un po’ di tempo, ma ti ho perdonato… ^_^… l’allievo non dimentica mai il mestro!… però devo chiederti un favore, dal momento che sembri esperto, ho beccato un virus del ca###… Trojan.Adclicker dice il Norton, “rilevato e rimosso”… ma non è vero niente! ritorna lo stronzino… ho fatto tutte le procedure, anche cancellato a mano dal registro di sistema le sue tracce, ma niente! peggio dell’aviaria! è sempre qua! bloccato dal Norton, ma sempre qui con me e il mio pc!!!… Aiutooooo!… Maestro Giovy! (dimmi qualunque cosa tranne che formattare, eh!)

  4. @ robie06: beh, la penso allo stesso modo… tanto sangue, e poco più… :

    @ Zizio: ehehehe… speriamo di non perderlo fra qualche giorno, anche se la recensione di robie non mi ha invogliato affatto… 😀

    @ eStrix: sorry… ma nei traslochi qualcosa inevitabilmente finisce per perdersi… 😛
    L’importante è ritrovarla, e quindi sei riapparsa tra i miei link e tra i miei feed. 😉
    Per il problema Trojan.Adclicker: pare sia abbastanza stronzetto, ma… lo si riesce ad eliminare senza problemi avviando Windows in modalità provvisoria, ed eliminando tutte le chiavi di registro (comincia disabilitandole con msconfig).
    Trovi ulteriori info qui.
    Ciao! 🙂

  5. Ciao! Vi linco un amia recensione al film.
    Non è che mi sia piaciuto, eh…

    http://www.filmscoop.it/forum/forum_posts.asp?TID=3405

  6. @ cash: complimenti, bella recensione!
    Condivido in pieno tutto…. e mi è piaciuto molto anche lo stile ironico che hai utilizzato! 🙂

  7. Peccato per Saw 2 non ne ho letto granchè nemmeno altrove ( io sono una fan
    degli horror ) …vabbè me lo vedrò in dvd 🙂

    Stasera un venticello GELATO che nemmeno la sciarpona regalatami a Natale
    poteva tenermi caldo argh!

  8. sono riapparsa! come l’aviaria, a volte vado e a volte ritorno!… ^_^… per il virus già fatto! modalità provvisoria e via e via… ma “Trojan.Adclicker è quiiii”… la finestra di Norton con l’avviso “… ha rilevato e rimosso un virus…” si riapre appena premo il tasto “ok”! see see… mi spiace insistere fuori tema… ^_^… dammi un’altra possibilità! non dirmi che devo formattare il pc ti pregoooo!!!

  9. ma vuoi rispondere ad astrix…..ho lo stesso problema

  10. tanto per informarti… sempre in OT… ^_^… ho risolto il problema, non sono sicura della procedura però da ieri non ho più comunicazioni di servizio del Norton… ^_^ quindi forse ha funzionato!… booo… in ogni caso ho disabilitato momentaneamente il ripristino automatico di sistema… poi ho lasciato che il Norton ripulisse tutto, trovato e debellato per la n-sima volta!ho riattivato il ripristino automatico e riavviato il pc! funziona!… così sembra che il Trojan bastardo fosse annidato nella cartella di ripristino!!! uff… NON HO FORMATTATO! (segno scaramatico!)… per ora… ^_^

  11. @ maxweber: come vedi, è arrivata prima eStrix… 😀

    @ eStrix: beh, in realtà se il trojan era nell’area del system recovery, non poteva essere nocivo.
    Inoltre, il Norton dovrebbe essere configurato di default per ignorare quelle cartelle… 😕
    Anyway, hai fatto tutto benissimo, complimenti! 🙂

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.