Dopo la presentazione del plugin Inline AJAX Comments (che ha riscosso un discreto successo) oggi vi presenterò un altro plugin da "effetto speciale", per aggiungere una funzione utile ed elegante al vostro blog: sto parlando di Lightbox.
Cos’è e come funziona Lightbox?
Semplice: capita ogni tanto di dover mostrare ai vostri visitatori delle immagini. Di solito si mostra nel corpo del post una miniatura ("thumbnail"), e poi si linka l’immagine a pieno formato con target "_blank" (in modo che si apra in una nuova finestra.
Una soluzione semplice e pulita, ma… non bellissima da vedere.
Con Lightbox, invece, cliccando sulle vostre immagini queste non si apriranno più in un una nuova pagina, ma verranno mostrate ingrandite utilizzando un gradevole effetto "simil-AJAX". 😉
Installazione e configurazione: semplicissima! Scaricatelo, decomprimetelo, caricatelo sul vostro server ed attivatelo dal pannello di controllo di WordPress. Null’altro. NON dovete modificare altri file, nè impostare link particolari sulle vostre immagini; tutte ed immediatamente verranno "scriptate" e mostrate utilizzando la nuova modalità di visualizzazione.
Ah… esiste anche una versione "PLUS" che mette a disposizione lo scaling delle immagini (la possibilità di ingrandirle o rimpicciolirle cliccando un apposito pulsante "volante" presente sull’immagine, come in Internet Explorer).
a me nn funziona.. clicco sull’immaggine, si scurisce la pagina tipo ocme una griglia e poi carica all’infinito senza ke l’immagine però si vedda…
PORCA MISERIA CHE CHIODO! 😀
Credevo che Firefox si fosse impallato 😀
Cmq alla fine l’effetto è bellino davvero 🙂
Ha caricato qualcosa per circa un quarto d’ora, poi mi sono rotto… 😕
Mmm… effettivamente NON è il massimo delle performance…
Ora lo testo ancora un po’, e poi eventualmente lo faccio secco… 😀
beh è comunque un bell’effetto
eppoi la foto… mi sembra di riconoscere vagamente una qualche capitale dimio interesse e conoscenza (su quel camminamento in legno sulla sinistra c’è un baracchino dove una volta ho fatto colazione, sulla destra si intravede invece l’insegna di un albergo dove ho dormito e in fondo si intravede il palazzo dell’heineken)…
Mmm non fa per me che tanto le immagini non le metto mai
sul blog …uso sempre la gallery 🙂
Mumble … Forse ero l’unico a cui andava dignitosamente … 😀