Mar 042006
 

Sottotitolo: ora capisco perchè, dopo i carabinieri, gli avvocati sono i più gettonati nelle barzellette bastarde.

Una piccola premessa: NON voglio offendere gli avvocati, ci mancherebbe! Probabilmente qualche avvocato "più o meno onesto" ci sarà, sulla faccia della terra… 😀

Il fatto:  alcuni anni fa, mentre tornavamo in macchina dal lavoro (io e mio padre, lui era al volante) restammo coinvolti in un incidente stradale; una macchina, complice l’alta velocità ed il fondo viscido per la pioggia, invase la nostra carreggiata e ci venì addosso.
Incidente frontale, noi ne uscimmi vivi ma un po’ ammaccati, la signora (idiota) che ha causato l’incidente se l’è vista brutta (era su una Panda, senza cintura), la nostra macchina ne uscì distrutta e dovette essere demolita (aveva ben tre mesi di vita) 🙁
Come in tutte le italiche cose, si finì in tribunale, nonostante fosse chiaro a tutti il torto della signora, e nonostante fosse stata denunciata d’ufficio per lesioni colpose.

Il nostro avvocato (raccomandatoci da un’amica di famiglia) ci disse: "Tranquilli, vi farò avere un risarcimento pari almeno  al valore della macchina".

Dopo alcuni mesi, inizio a venirci il dubbio di NON aver fatto la scelta giusta, riguardo l’avvocato in questione.
Poca comunicazione, scarso interesse nel difendere i nostri interessi, si faceva vivo solo quando aveva bisogno di soldi per documenti e raccomandate (che NON ha anticipato, sono state pagate tutte da mio padre).

Adesso, a distanza di più di tre anni, sono arrivati i soldi dell’assicurazione, che vedete negli assegni sotto.

Assegno 1

 Assegno 2

Assegno N. 1: Euro 3715.00
Assegno N. 2: Euro   900.00

Somma spettante a mio padre dell’assegno 1: Euro 715.00, all’avvocato A.N Euro 3000.00
Somma spettante a me dell’assegno 2: Euro 400.00, all’avvocato A.N Euro 500.00
Somma già ricevuta in precedenza: 1500.00 Euro 

In totale, l’avvocato A.N. di Torremaggiore (FG) (se voleste sapere nome e cognome completi fatemelo sapere, ve li comunicherò in privato in modo da evitarvi di rivolgervi a lui per problemi legali), per andare due o tre volte in tribunale e scrivere qualche paginetta di citazione, NON anticipando NIENTE in bolli e documenti vari (che invece sono stati pagati interamente e anticipatamente da mio padre) ha incassato 3500 euro, pari a quasi il 60% dell’intera somma (ovvero 6115.00 euro).
Riassumendo brevemente:
– NOI: euro 2615
– LUI: euro 3500

Ovviamente dalla somma a noi spettante andranno sottratte le spese di cui sopra.

Ah, inutile dirvi che la macchina non era costata certamente 2615 euro… 🙁

Per contro (ed a puro titolo d’esempio) un’altro avvocato di quelli SERI e competenti, che ha seguito la pratica con l’assicurazione per il rimborso della mia macchina fotografica rubata, ha chiesto 150 euro su 1200 ricevuti (ed in quei 150 euro erano anche comprese tutte le spese sostenute).

Ho avuto una ragazza avvocato… la sorella della mia attuale ragazza è avvocato… mia sorella sarà a breve un’avvocato.

Speriamo non diventino personaggi del calibro del ladro incompetente a cui abbiamo sfortunatamente accordato la nostra fiducia.

  17 Responses to “Meglio un figlio ladro che avvocato!”

  1. Grazie a Dio mai avuto a che fare con avvocati 😀
    Vogliamo parlare dei notai? Migliaia di euro per una firma…

  2. Ciao Giovy! Interessate la storia di questo avvocato. Di solito non scrivo mai commenti, ma visto che sono della zona..mi farebbe comodo conoscere il nome…non si sa mai…dovessi averne bisogno! 😛 Aspetto una tua mail!

  3. Brutta storia… che macchina avevi? in pvt sono curioso di sapere chi è l’avvocato 😉

  4. Approposito delle barzellette sugli avvocati….

    Sei nella savana con un avvocato, davanti a te si presentano
    leone, una tigre un leopardo con te hai una pistola con solo 2 colpi!
    A chi spari?
    .
    .
    .
    .
    .
    All’avvocato
    .
    .
    2 volte
    .
    .
    in testa!

  5. 🙂 l’ho scampata bella mollando legge dopo 3 anni 😉

    PS Vogliamo parlare dei notai e di quanto intascano per
    apporre una firma ?!

  6. Mai fidarsi di che ti dice: ci penso io…
    Perchè la frase completa è: ci penso io a fregarti 😉

  7. mmmhhh… c’è un dubbio di forma! Magari poi te lo spiegherò in privato! 💡

  8. @ Pseudotecnico e Barbara: beh, dopo l’esperienza con questo avvocato, spero di non dover mai ricorrere ad un notaio… 😛
    Comunque sono a conoscenza delle loro “tariffe”, così come so che sono una “casta chiusa”, e che per diventare notaio bisogna aspettare che ne muoia uno… 🙄

    @ Pietro ed Ermete: c’è posta per voi… 🙂

    @ franto: LOL! 😀

    @ davidonzo: eh già, mi sa proprio che era così… 😛

    @ Arcadi: ci sentiamo in privato, allora… 😉

  9. Quello che segue è un sunto di ciò che avevo scritto dopo aver letto quello che ti è capitato che, in base alle mie esperienze (ho subito 4 sinitri di una certa importanza), ed inoltre a tutto ciò che mi è stato spiegato nelle varie occasioni in cui ne ho avuto bisogno, pertanto mi sono fatto un bagaglio di esperienze notevole, ma visto che non volglio annoiare i lettori ho estrapolato il testo che segue:
    Per non tenerla in lungo il mio consiglio indirizzato a chi si dovesse trovare in questa situazione è quello di rivolgersi ad una agenzia di infortunistica stradale perchè sono specializzati in questo campo, fanno solo ed esclusivamente questo lavoro, mentre un legale si occupa principalmente di pratiche diverse e poi solitamente non richiedono anticipi di sorta.
    Da ricordare principalmente in caso di sinistro con richiesta di cure mediche, ma va bene anche per i soli danni alle cose:
    Subito dopo l’incidente ci si deve recare al pronto soccorso, poi con i referti medici rivolgersi ad una agenzia che vi fornisca tutta l’assistenza, vi dica se avete la ragione piena o parziale -loro lo sanno subito se è un buon affare per voi e ovviamente per loro-, vi anticipi le spese mediche, visite, cure di riabilitazione varie e diverse, di solito sono convenzionate con ambulatori e centri di riabilitazione; vi seguiranno passo dopo passo e vi consiglieranno ciò che è meglio fare, dopotutto è nel loro interesse arrivare ad un buon risultato; quindi basta rivolgersi ad una di queste, che sono tante, e chiedergli i servizi che supportano, se non vi soddisfa, finchè non firmate il mandato, siete liberi di ritirarvi senza spese.
    L’iter è abbastanza lungo, ma solitamente in un anno si riesce a chiudere, ci sono agenzie che riescono ad ottenere la liquidazione dei danni materiali separatamente da quelli biologici, almeno in questo caso si riesce a rientrare nelle spese per riparare la vettura nel giro di poco tempo. Quando si giunge alla fine ci si dovrà sottoporre ad una visita medicolegale che valuterà l’entità del vostro danno biologico, in pratica il medico legale a cui vi invierà l’agenzia, che ha un costo che comunque sostengono loro, valuterà una invalidità permanente e rilascerà una perizia, successivamente la compagnia della controparte richiederà che vi sottoponiate ad una ulteriore visita presso un loro medico di fiducia, che provvederà a valutare e ralazionare; solitamente le due perizie sono discordanti: la percentuale di invalidità della loro sarà più bassa della vostra, qui entra in gioco l’agenzia che tratterà e concorderà nel peggiore dei casi una via di mezzo, il tutto viene tradotto in soldoni, sul cui importo, che deve essere il netto che vi spetta come risarcimento, verranno aggiunte le spese mediche e varie, più la percentuale riconosciuta dalla compagnia per l’agenzia, e qui bisogna ricordarsi bene che sia un legale o che sia un’agenzia (che sia per danno biologico o materiale) la parcella è per legge quantificata in una percentuale che varia dal 5 al 15% sull’importo netto che vi spetta come liquidazione, e che viene concordata dal patrocinante con la compagnia.
    A questo punto l’agenzia vi presenterà il prospetto, se non vi dovesse soddisfare potrete chiedere di forzare ulteriormente, ma di solito loro hanno già fatto il possibile, ripeto che è nel loro interesse prendere più che si può, più sarà alta la vostra liquidazione e più sarà alta la loro parcella che dovrà pagare la compagnia assicurativa.
    Per tornare al tuo incidente (così forse si capisce meglio), mi pare che qualcosa non quadri; l’auto aveva tre mesi e nell’incidente ne è rimasta talmente danneggiata da demolirla, in base a ciò che mi è stato spiegato in agenzia e presso la mia assicurazione, ti dovevano risarcire l’intero valore della vettura -valore che aveva il giorno funesto-, se dopo tre mesi valeva l’80% di quello spesso per l’acquisto, questo importo ti dovevano risarcire al netto, a cui sommare la parcella per il legale, facciamo un’ipotesi: danni auto per 8.000 euro più, butto una cifra a caso, 250 euro anticipati per altre spese, poi ipotizziamo un 10% di parcella legale riconosciuta dalla compagnia, fanno un totale di 9.075 euro, 8.000 più i 250 per te ed il resto (825) al legale (gli importi sono indicativi e hanno il solo scopo di facilitare l’esplicazione).
    Ma non solo, tu e tuo padre avete avuto dei danni fisici che andavano comunque risarciti, la distrazzione del rachide cervicale (colpo di frusta) viene pagato circa 4.000 euro poi aggiungi i danni provocati dalla cintura di sicurezza (lussazione della spalla), più aggiungi i danni provocati dall’esplosione dell’airbag (abrasioni al volto) ti dovevano liquidare al netto una bella somma cospicua, a cui aggiungere le spese mediche e di riabilitazione e infine la percentuale per il legale, e ripeto aggiungere e non decurtare, dalla somma che ti deve essere liquidata e che ti deve essere proposta prima dell’accettazione; chi ti assiste deve dirti: caro Giovy ti spettano come risarcimento 7.000 euro più la mia percentuale che la compagnia mi deve riconoscere. Questo è il discorso finale che ti deve fare chi ti tutela.
    Io mi rivolgerei ad una associazione di consumatori oppure ad un’altro legale per verificare se l’operato è stato corretto o meno, non è possibile che il patrocinante percepisca più del patrocinato

  10. @ benjo: si… in un mondo ideale, dove tutto fosse andato per il meglio, probabilmente avremmo preso quelle somme.
    In realtà, per non far spaventare i miei nonni, NON siamo andati in ospedale, e nonostante le costole incrinate per lo strappo della cintura, e le abrasioni da airbag (mio padre), siamo tornati a casa.
    A posteriori abbiamo capito che è stato un grave errore, ma in quei momenti non ci pensi.
    Purtroppo l’avvocato ha fatto pena, e non è escluso che ci siano sviluppi successivi, come hai prospettato.
    Mah… vedremo…

  11. Giovy mi dispiace per te ma anch’io ho subito una cosa simile, siccome sono della zona e già come ti ho detto già conosciuto uno uguale al tuo forse è meglio scambiarci i nomi cosi iniziamo a selezionare gente di m___a!!!! del genere che fottono soldi legalmente autorizzati a povere persone che realmente hanno bisogno, ti saluto e ci sentiamo presto 👿

  12. Beh, io sono un giovane Avvocato e, prima ancora, una persona onesta.
    quando un cliente mi da un incarico mi impegno a fare tutto il -lecito-possibile per tutelare al meglio le sue ragioni.
    cmq l’assicurazione (prima del c.d. indennizzo diretto)provvedeva a pagare i compensi al legale in una misura variabile tra il 10 e il 20% e non 5 o 15%!
    saluti a tutti

    • Bene signora Claudia,
      mi dica come devo fare io a pagare la parcella di un Suo collega che ha sostenuto in una comparsa che tutte
      le sentenze di primo grado "non sono di condanna" con
      buona pace del 282 c.p.c. Sono stato condannato dal
      Giudice per essermi opposto – con questo Suo collega –
      agli atti esecutivi ordinati dal Giudice di prime cure.
      Ora mi trovo a pagare le spese di giustizia, e a leggere
      una perfetta lezione di diritto privato fatta dal Giudice che
      mi ha condannato e che "apertis verbis" mi ha detto che me la merito poichè le cause vanno affidate agli avvocati
      e non agli imbecilli. Un Suo commento mi sarebbe gradito. rino olivotti

  13. @ claudia: sono sicuro che tu sia una persona onesta… ma per mia sfortuna sulla nostra strada abbiamo incontrato un disonesto incompetente, e non te… 🙁

  14. Beh, questo mi spiace…del resto è vero, si tratta di un brutto ambiente anche perchè c’è molta concorrenza e taluni “professionisti”a volte fanno le scarpe a chi non c’entra niente e, quindi, alla gente perbene!|
    saluti e una buona serata

  15. siete solo dei disinformati e degli ignoranti compresa la collega. stendo un velo pietoso nei confronti di chi ha consigliato l'agenzia di infortunistica (vero apogeo delle truffe).
    la Compagnia in questione invia sempre, in uno con l'assegno, una lettera con la specifica delle legali. l'avvocato avrà seguito la causa (si parla di citazione). se sei cosi scandalizzato la causa te la potevi fare da solo (studiare giurispr. fare la pratica forense e passare l'esame). Purtroppo qui da noi (SUD) il lavoro intellettuale non è apprezzato e basta il cretino di turno per alzare un polverone.

  16. Come si condivide questo ppst di questo sfortunato amico

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.