Piccola chicca, questa mattina, per gli utenti WordPress… 🙂
Purtroppo, però, è una chicca "a metà", in quanto non utilizzabile direttamente… 🙁
Pare infatti che una delle novità "ribollenti" nel calderone di WordPress sia i "widget" (disponibili per ora solo nella piattaforma in hosting gestita direttamente da WordPress), con i quali è possibile personalizzare la sidebar (la barra laterale) del proprio blog senza dover mettere mano al tema o al codice.
Come funzionano questi "widget"?
Semplice: dal pannello di controllo dei temi di WordPress è possibile raggiungere il "Sidebar editor" (vedi screenshot).
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Dall’editor è possibile gestire la propria barra laterale trascinando i widget (i blocchi disponibili che vedete sulla sinistra) nella sidebar "vuota".
E’ possibile modificare il titolo del widget e configurarne eventuali parametri cliccando sull’icona a destra del widget.
Salvata la configurazione, i cambiamenti si rifletteranno nella barra laterale del proprio blog.
Alcuni widget sono già stati creati (come quello per del.icio.us, per i post recenti o per inserire del testo libero) ed altri ne verranno aggiunti in seguito (come quello per flickr, richiestissimo dagli utenti).
Speriamo che questa nuova "feature" venga introdotta presto con un aggiornamento di WordPress (ed, in ogni caso, richiederebbe comunque un aggiornamento dei template, per essere compatibili con la nuova modalità di gestione della sidebar). 🙂
Sarà solo questione di tempo … 😉
😯
Dovrebbe trattarsi di un plugin per WordPress MU
http://flapjack.chips.jp/blog/pp/2005/09/29/44/
Non sono riuscito bene a capire se l’ha verificato su un’installazione standard di WordPress 2.x (non mi pare, anche se parla di quick fix)
@ Zizio: speriamo… 😛
@ PseudoTecnico: no, è qualcosa di totalmente diverso, creato per WP 2.0 ed implementato attualmente SOLO sulla piattaforma gestita direttamente da WordPress.
Se guardi le screenshot, vedrai che sono proprio un’altra cosa rispetto a quelle del plugin. 😛
aspetto allora nuove versioni!
Ancora sulla versione…
Ancora sulla versione beta della nuova piattaforma di Blogging di Blogger (Google) A completamento di quanto dico qui. E’ già attiva. ci si può iscrivere da qui, muniti di una Google-email. Stranamente non si può "trasformar