May 242006
 

Il Codice Da VinciAspettavo da tempo che uscisse, ed appena ne ho avuto la possibilità (compatibilmente con il grosso afflusso di pubblico, ed il fatto che il week-end di uscita fossi fuori per ScriptaVolant) sono andato al cinema a vedere uno dei film più attesi di questa stagione cinematografica (a proposito: è notizia di ieri che la Sony Pictures ha deciso di produrre il film di “Angeli e Demoni”, primo capitolo della saga del professor Robert Langdon, protagonista anche di questo “Codice Da Vinci”).
Sono andato al cinema curioso (come tutti, il cinema era pieno nonostante ci fosse la festa patronale in città) di vedere come era stato trasposto il libro, e se le critiche (che non mi hanno influenzato affatto, come non lo fanno mai) erano vere o dettate solo dall’astio per un film che si preannunciava un blockbuster già in fase di realizzazione.

La scheda

Titolo originale: The Da Vinci Code
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Thriller, Drammatico
Durata: 148′
Regia: Ron Howard
Sito ufficiale: www.sonypictures.com
Sito italiano: www.codice-davinci.it
Cast: Tom Hanks, Jean Reno, Audrey Tautou, Alfred Molina, Ian McKellen, Paul Bettany, Jurgen Prochnow
Produzione: Columbia Pictures Corporation, Imagine Entertainment
Distribuzione: Sony Pictures
Data di uscita: 19 Maggio 2006 (cinema)

La visione di Giovy: come ho detto nell’introduzione, ero davvero curioso di vedere questo film.
Il cast si preannunciava buono (Tom Hanks, Audrey Tautou, Jurgen Prochnow…), la regia è del “mitico” Ron Howard (che ha firmato pellicole come “Splash, una sirena a Manhattan”, “Cocoon”, “Cuori Ribelli”, “Apollo 13” ecc…), conosciuto in tv come “Richie” di Happy Days e scopertosi poi regista di successo.
Il film è stato accompagnato da un battage mediatico incredibile, ed è stato “pompato” proprio dalle inviperite critiche della Chiesa (figuratevi che alla prima del film a Foggia, il 19 maggio, sono stati organizzati dei mega-rosari collettivi davanti al cinema da alcune parrocchie cittadine, per pregare contro l’ “immoralità e la menzogna” del film). Inutile dire che queste manifestazioni hanno avuto il solo risultato di spingere ancor di più le persone ad andare a vedere il film (e spingere mio nonno, 85 anni, a chiedermi di fargli leggere il libro di Dan Brown che ha ispirato il film).

Torniamo al film.
Mmmmm… fatemici pensare un po’ e trovare una parola sola per definire questo film… allora… direi… DELUDENTE.
Ho letto il libro, ed il film per me è stato deludente.
Lento, poco avvincente, mal trasposto. Nonostante la lunghezza (quasi due ore e mezzo) abbia permesso al film di restare abbastanza fedele al libro, non è riuscito a coinvolgermi ed emozionarmi. A tratti ho sbadigliato, e la palpebra ha cominciato ad abbassarsi.
Tom Hanks mi è sembrato incolore, e non si può dire molto meglio di Audrey Tautou…
Un bel film, per carità… ma se dovessi consigliarvelo… beh, vi direi di risparmiare i soldi e vederlo in DVD, quando uscirà.
Peccato… non ho voluto dar credito alle critiche (normalmente non le leggo mai, a differenza di Mia che si affida spesso ad esse per la scelta dei film da vedere) ed ho avuto torto: chi ha scritto che il film non era eccezionale, aveva ragione.
Gli incassi saranno sicuramente stratosferici, ma… sarei proprio curioso di sapere le vostre impressioni, se l’avete visto.
Io sono un “fan” di Dan Brown, continuerò a leggere i suoi libri (molto, molto più avvincenti di ogni trasposizione cinematografica) e probabilmente andrei a vedere anche il film di “Angeli e Demoni”, ma… cavoli…. i soldi spesi ieri avrei potuto investirli meglio… 🙁

  14 Responses to “Il Codice Da Vinci”

  1. Ciao Giovy!!!!!
    appena l’avrò visto ti frò sapere…intanto ti mando un abbraccio!

  2. Ciao Giovy,
    ti dirò: anch’io l’ho visto ieri sera e a me, invece, è piaciuto molto. L’ho trovato fedele al libro, tranne alcuni particolari che rimangono ininfluenti riguardo all’andamento della storia. Così come mi sono piaciute le interpretazioni dei personaggi. La storia è molto fluida e scorrevole, così come lo era nel libro. Vabbè, questione di gusti 😉 .

    Non so se consiglierei di andare a vederlo al cinema, ma di sicuro direi che è da vedere.

    Ciao ciao.

    maury (maury@maury.it)
    Linux User n.321020
    http://www.maury.it
    http://antmaury.blogspot.com (Blog)
    My GnuPG public-key at http://www.maury.it/gpg

  3. L’ho visto ieri sera. Consiglio d’andare a vederlo.
    Il film in sè è un bel film, ed ha il grande e nobile scopo di insinuare il dubbio che cristo non sia figlio di dio ma bensì un comune mortale dalle idee rivoluzionarie (vertià storica) e che la chiesa l’abbia divinizzato e strumentalizzato per avere il potere che tutt’ora immeritatamente ha, e che ha commesso in questi 2000 anni milioni di omicidi ingiustificati e tutt’ora porta il male e l’ignoranza dell’isslusione nel mondo. I vangeli aprocrifi esistono realmente e sono attendibili esattamente come quelli accolti invece dalla chiesa.. Anche senza vedere il film c’è la verità storica che figlio non è figlio di dio ma bensì un comune mortale.. questo film ha “solo” il compito di insinuare un dubbio.

  4. Caro Giovy, non ho avuto ancora il tempo di dire la mia ma… te l’avevo detto! 😛

  5. Purtroppo ( lo attendevo anche io) ho letto in giro solo critiche simili alla tua…

  6. io dovevo andarlo a vedere… poi Chiara ha messo festa e…. niente… 🙄

  7. @ marg: ciao margetta cara, un abbraccio anche a te!

    @ maury: si, è abbastanz fedele all’originale, ma… un po’ “moscetto”, per me…
    Poi… de gustibus… 😉

    @ mattjak: sul discorso “teologico” introdotto dal Codice Da Vinci ci sarebbe tanto da dire… ma ho paura che si scatenerebbero delle “guerre di religione” che preferirei evitare, perchè al mondo di estremisti ce ne sono tanti… troppi…

    @ Mia: ‘ntipatica… 😛

    @ Barbara: beh, c’è anche chi l’ha valutato in maniera positiva… anche se non ancora riesco a capire il “razionale” nelle diverse valutazioni.

    @ Arcadi: buona visione, allora… 🙂

  8. Io ho lanciato una provocazione sul codice da vinci…passa sul mio blog
    unaletteradalpassato.blogspot.com

    grazie!

  9. Visto ieri sera, senza aver letto il romanzo..

    Bel film.. alcuni passaggi mi sono parsi troppo forzati rallentando molto lo svolgimento del film.. il ruolo del “maestro” è troppo “scontato” e io che sono il “solito italiano complottista” mi sembrava strano che fosse dalla parte dei buoni..

    Parte delle persone che erano in sala, si sono addormentate e a fine film, ho scoperto che avevano letto il libro.. sarà un caso.. anche se il film è iniziato alle 00.30.. Insomma alla fine ottimo HomeVideo.. non mi ha fatto venire particolare voglia di leggere il libro.. tutto questo “clamore” con manifestazioni varie, mi sembra molto ridicolo.

  10. Ho trovato un file interessante su emule che parla dei fatti narrati sul codice da vinci, leggetelo anche voi, si trova su Emule nella sezione ARCHIVIO e si chiama il codice da vinci prove sulla sua

  11. Cosa dire sul codice davinci?

    ho visto il film appena uscito..e mi sono fatto immediatamente un’idea non molto positiva..tano che questa sera 23 agosto 2006, sono tentato di andre nuovamente avederlo in un cinema all’aperto per rendermi conto se mi sono sbagliato…e per godermi una bella serata estiva:)

    Comunque sia..le mie impressioni sono queste:

    la storia è stata trasportata in maniera fedele (naturalmente ho letto il libro che ho trovato assolutamente geniale ed innovativo, non tanto per le discusse verità storiche , ma per lo stile inconsueto!).

    La cosa che mi ha fatto cadere le braccia è la scarsa qualità tecnica del film in se stesso, mi ha davvero stupito che un titolo del genere così blasonato diretto da un regista come Ron Haward…sia stato lavorato in maniera quasi “dilettantesca”.

    Mi riferisco ad una sceneggiatura ( fluidità e credibilità dei dialoghi ) davero scarsa, un montaggio povero e banale, la musica sicuramente non all’altezza di Hans Zimmer ( il gladiatore, il re leone ) non c’è un briciolo di emozionalità..ahho Hans!!!..sai fare molto meglio!!!
    Gli attori hanno fatto il loro dovere…ma nulla di eccezionale..davvero!

    La mia impressione è che questo film sia stato preparato in fretta e furia..non è possibile che i grandi professionisti che vi hanno preso parte abbiano prodotto un film del genere….

    Cosa volete che vi dica…
    carino….da fare 2 chiacchere di storia…
    ma sicuramente non un grande film.

    Alla prossima,

    Paolo

  12. @ domenico: ehm… sorry, ho visto il tuo commento solo ora…
    Mi sa di essere un po’ in ritardo per intervenire in maniera costruttiva… 😛

    @ robie06: sarà un ottimo film da videocassetta, ma… credimi, una grande delusione una volta visto in sala.
    Certo, è indubbio che a qualcuno sia piaciuto (specie a chi non ha letto il libro) ma è altrettanto vero che ha deluso molte, molte persone… 😛

  13. @ Giovanni: grazie per l’info, cercherò e darò un occhiata al documento che ci hai consigliato… 🙂

    @ Paolo: inutile dirti che concordo in pieno con tutto quanto hai scritto… 😉

  14. ciao, anche io ho un blog..precisamente sui misteri, mi piacerebbe se venissi a lasciare un commento nella sezione codice da vinci, mi piace moltissimo come scrivi e le tue idee..
    Webmaster
    http://www.1001misteri.blogspot.com

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.