Jun 222006
 

Oggi tutti (o quasi) hanno in tasca (o nella borsa, o come portachiavi…) un pen drive, con capacità che partono da 64 MB (il minimo utile, attualmente) fino a 2 GB (il modello più grande ad un prezzo accettabile, dato che modelli con capacità maggiori hanno costi sensibilmente più alti).
Ma… non penso che tutti abbiano la necessità di portarsi dietro centinaia di MB di documenti, quindi… molto spesso tantissimo spazio resta inutilizzato.
Chi invece con i software ci lavora, avrà probabilmente sul suo pen drive una raccolta di software "utile" da utilizzare in svariate occasioni.
L’unico inconveniente è che tale software va installato, prima di poterlo utilizzare.

Il prodotto che voglio presentarvi oggi si chiama WinInizio PenSuite, e non è altro che una raccolta di software gratuito e/o opensource da copiare sul proprio drive USB.
La GROSSA differenza fra la PenSuite di WinInizio ed una qualunque raccolta di software è che il software della PenSuite NON necessita di installazione, è utilizzabile direttamente dal pen drive e mette a disposizione un pratico menù di accesso rapido ai software componenti la suite.

Come funziona WinInizio PenSuite?
Innanzitutto si sceglie la versione della suite più adatta alle proprie esigenze (o alle dimensioni del pen drive), fra le tre disponibili:
– LITE (per pen drive da 128 MB)
– PREMIUM (per pen drive da 256 MB)
– GOLD (per pen drive da 512 MB).
Ovviamente il numero di software disponibili aumenta con l’aumentare delle dimensioni del pacchetto.
Successivamente la si scarica e la si decomprime nella root del proprio pen drive.
Fatto… 😉

WinInizio PenSuiteAll’inserimento del pen drive in una porta ub, verrà automaticamente avviato il software di gestione delle PenSuite, che farà apparire una icona nella tray con il logo di WinInizio.
Un click destro su tale icona farà aprire il menù di scelta che ci permetterà di lanciare il software di cui abbiamo bisogno, diviso per categorie.

Fra i tantissimo software disponibili, ne cito qualcuno:
– 7-zip (compressione/decompressione dei file)
– Audacity (editor audio)
– DeepBurner (masterizzazione)
– eMule (file sharing)
– Gaim (instant messenger multipiattaforma)
– IrfanView (visualizzatore di immagini)
– MozUp Firefox (il browser Firefox in versione portatile)
– MozUp Thunderbird (il client di posta Thunderbird in versione portatile)
– Portable OpenOffice (office automation)
– Spybot SD (antispyware)
– The GIMP (editor di immagini)
– TrueCrypt (creazione di volumi criptati)
– UltraVNC (controllo remoto)
– uTorrent (client BitTorrent)
– VLC (player video per tutti i tipi di formati esistenti)
– XP Antispy (pulizia di Windows XP)

Come ho detto, questi sono solo alcuni fra le decine di software disponibili (mi sto riferendo alla versione GOLD, la più completa).

Se avete necessità di avere un po’ di tool sempre con voi, o non sapete come impiegare tutto lo spazio disponibile su vostro pen drive… beh, WinInizio PenSuite è un ottimo inizio! 😉

  5 Responses to “WinInizio PenSuite”

  1. Io uso da molto tempo questo:
    WinPenPack

    L’interfaccia mi sembra identica, ma le versioni sono più di tre. :mrgreen:

  2. Il progetto iniziale di WinInizio era gestito da due persone che hanno litigato e uno dei due ha creato il PenPack. E’ per questo che si somigliano tanto. Il PenPack ha software un po’ più aggiornato, ma WinInizio si configura facilmente con un file xml, con cui quindi è possibile crearsi la propria versione rimuovendo software poco utili (oltre ai “doppioni”) e ridisegnando il menu in modo più intelligente.

    Va detto però che anche se questi programmi girano senza installazione, NON E’ ALTRETTANTO VERO che non lasciano tracce. Molti scrivono comunque nel registry e bisogna quindi fare attenzione ad eseguirne qualcuno che magari E’ GIA’ INSTALLATO nel sistema, perché se poi si sfila la chiavetta e si lancia quello installato in precedenza si può incorrere nella (spiacevole) sorpresa che il sw cerchi qualche file sulla directory della chiavetta USB. Niente di irrisolvibile, ma occhio… 🙂

  3. Ottima segnalazione! Ma io che ho un po’ più di tempo da perdere la mia PenSuite me la sono “costruita” da solo con i miei software preferiti (che non sono necessariamente quelli inclusi nel pack di WinInizio) in versione standalone (ormai quasi tutte le software house hanno imparato a rilasciare i software sia in versione “setup” che in versione “standalone”). 😉

  4. Non c’è una versione che funzioni anche con Linux? 😕

  5. Lo conoscevo già ci avevo giochicchiato appena presa la pen drive
    poi adesso la uso solo per dati e rubrica ufficio/casa tanto ho tutto
    in rete bookmarks etc la penna con la testa che ho la mollo ovunque
    non ce l’ho mai quando serve

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.