Jun 272006
 

FONPoco fa ho aggiornato il firmware del mio router FON con l’ultima versione disponibile (la 0.6.6, rilasciata il 23/06/2006).
Adesso è possibile gestirlo in parte dal nuovo sito di FON, che ha implementato un’area riservata (chiamata “My user zone”) dove i foneros possono cambiare la password del proprio router e personalizzare la schermata di login che viene presentata a chi si collega al proprio hotspot FON (con la possibilità personalizzare il messaggio di benvenuto e di linkare un sito che verrà reso disponibile anche agli utenti non registrati presso FON), visualizzare gli utenti collegati e le proprie statistiche di viaggio, gestire il billing per gli utenti con profilo Bill (lanciati proprio ieri).

L’aggiornamento del firmware è veloce ed indolore, e migliora anche la sicurezza del proprio punto FON.
Proprio per questo, consiglio a tutti i foneros di farlo quanto prima. 😉

Commenti (7)

Caricamento in corso... Login in corso...
  • Collegato come
Ciao, anche io sono un utente Fon.
Mi spieghi come hai fatto ad aggiornare il Firmware del router che io non riesco (per ora credo che la versione che ho sia la 6.5 beta) ?
Ciao Giovy,

anch'io sono un Fonero, hai letto le nuove condizioni d'utilizzo? che ne dici?

secondo te sono retroattive?

:|

LordHellequin
Ciao Philapple,

se apri una pagina internet e inserisci l'IP del router (dovrebbe essere 192.168.0.1 a meno di configurazioni personalizzate) dovresti visualizzare la pagina dalla quale puoi accedere alla configurazione del router e dalla quale puoi aggiornare il firmware. Assicurati di avere scaricato la nuova versione sul tuo pc, e cliccando su sfoglia punta al firmware nuovo e esegui l'aggiornamento.

LH
@ Philapple: innanzitutto l'interfaccia di amministrazione è raggiungibile solo sulla LAN cablata, quindi devi semplicemente connetterti con un cavo di rete ad una delle porte del router FON, poi aprire in un browser l'ip del gateway (che di default dovrebbe essere 192.168.10.1) e da lì accedere al pannello di amministrazione, dove troverai la pagina di aggiornamento del firmware.
Ovvio che tutti ciò NON puoi farlo da wireless.

@ LordHellequin: no, non ho letto le nuove condizioni di utilizzo, me le linki? E comunque, NON dovrebbero essere retroattive... :)
Grazie mille, ho capito che cosa non funzionava: io mi connettevo all'indirizzo ip 192.168.10.1 direttamente dal wireless :???: e non come ha detto Giovy con un cavo di rete.

Grazie!!
;-)
Ciao Giovy,

mi riferisco a questi due punti delle nuove condizioni (cito dal documento FON):

6.6. As a Linus or Bill, you agree to keep the FON Hotspot active during 24

hours 7 days a week in order for the other Linuses and Aliens to be able to

connect thereto.

6.7. In order to guarantee the correct functioning of the FON Hotspots, the

Linuses and Bills shall exclusively use the official versions of the FON Software.

il link è questo: <a href="http://en.fon.com/info/general_conditions.pdf
" target="_blank">http://en.fon.com/info/general_conditions.pdf


Una domanda ad entrambi: vi siete iscritti alla mailing list fonitalia?

Leggete questo post, secondo me ne vale la pena:

http://boards.fon.com/viewtopic.php?t=969&sid...
@ LordHellequin: beh, quelle che hai citato non sono NUOVE condizioni, ma vecchie (è sempe stato così) e mi sembrano anche ovvie, no?
Altrimenti sarebbe troppo comodo comprare un router, registrarlo e tenerlo sempre spento (usufruendo però delle conessioni degli altri). :P
Inoltre, è altrettanto ovvio che gli hotspots FON debbano utilizzare esclusivamente software ufficiale FON, altrimenti verrebbe compromessa sicurezza, stabilità e correttezza del network.
E SI, sono retroattive perchè esistono da sempre... :)

Ah, non ancora sono iscritto alla mailing list, appena ho un po' di tempo do' un'occhiata... :)

Invia un nuovo commento

Comments by