Sono stato tacciato da qualcuno (una persona sola, in realtà) di parlare poco di Open Source, sia come prodotti che come concezione.
Partendo dal presupposto che non è vero 😛 oggi colgo l’occasione del rilascio della nuova versione di OpenOffice.org (la 2.0.3) per parlarvene. 🙂
OpenOffice.org è una suite di office automation (come la commerciale suite Microsoft Office) composta da diversi applicativi.
La differenza "sostanziale" è che tale suite è GRATUITA e Open Source. La "NON differenza" è che con OpenOffice.org si può sostituire egregiamente (ed in alcuni casi anche meglio) le versioni di MS Office fino alla 2003 (il nuovo Office 2007 sarà sostanzialmente diverso e non è comparabile con OpenOffice.org).
Inoltre, aderisce totalmente allo standard Open Document, per la creazione di file "aperti" in un formato non proprietario e compatibile con tutte le altre applicazioni aderenti allo stesso standard.
Parliamo delle diverse applicazioni.
OpenOffice.org Writer è il word processor del pacchetto, e gli utenti di altri word processor non avranno alcun problema nell’usare la sua interfaccia (molto chiara ed intuitiva).
Non mancano funzioni utili come lo Spell Checker ed una delle possibilità più interessanti è quella di poter salvare i documenti creati direttamente in formato PDF.
OpenOffice.org Calc è il foglio di calcolo del pacchetto. Oltre alle classiche funzioni di uno spreadsheet, include funzioni avanzate e wizard per la creazione di funzioni complesse. Ovviamente è possibile inserire grafici e diagrammi popolati dai dati del foglio elettronico.
OpenOffice.org Impress è l’applicazione per la creazione di presentazioni, e dispone di una vasta serie di "effetti speciali" e transizioni, per rendere la vostra presentazione ancora più efficace.
Inoltre (funzione da non sottovalutare) è possibile salvare le presentazioni create in formato .swf (Macromedia Flash).
OpenOffice.org Base vi permette di gestire e manipolare database. Il formato in cui conserva i dati è XML, utilizzando il motore HSQL. Naturalmente sono supportati anche altri formati di database, come MS Access, MySQL, Adabad D ecc.)
OpenOffice.org Math è un’ "applicazione minore" del pacchetto OOo, e vi permette di scrivere facilmente equazioni matematiche.
Può essere utilizzata come applicazione stand alone o "incorporata" all’interno di Writer o Calc.
OpenOffice.org Draw è l’altra "applicazione minore" della suite, con la quale potrete creare grafici e diagrammi.
Come potete vedere, il pacchetto è molto completo e penso riesca ad assolvere il 95% delle necessità dei comuni utenti di applicazioni da ufficio.
Certo… probabilmente ci sarà sempre qualcuno che avrà bisogno della funzione X presente solo in Microsoft Excel, ma… sono eccezioni.
Inoltre, essendo un prodotto Open Source, viene costantemente migliorato ed aggiornato dalla comunità di sviluppatori che c’è dietro questo progetto.
Scaricatela e dategli un’occhiata approfondita… e probabilmente, pensando alle funzioni che vi servono ed ai costi delle licenze di MS Office, il "cambio" alla nuova suite sarà immediato! 😉
Io ho evitato di installare Office (pirata) e ho messo OpenOffice.org, non mi lamento, apre tutti i documenti, funziona assolutamente ugualmente e permette di fare anche alcune cose in più come gli utilissimi pdf.
Concordo. Lo sto utilizzando da 10 mesi circa e non mi ha mai dato problemi. Stabile e veloce, ed in piu’ rispetto al word normale, ha anche il completamento automatico delle parole mentre si scrive un documento (immaginate di scrivere acido desossiribonucleico piu’ volte….) e la generazione e modifica dei pdf
Oltretutto anche impress è notevolmente preciso e migliore per una grande quantita’ di effetti grafici.
Un saluto
Sì: è un ottimo prodotto che uso da tempo e con il quale non ho mai avuto problemi. Sono un fedele utente, infatti … 😉
Gli manca l’unica applicazione che serve davvero: l’equivalente di Publisher… 🙁
uso open office da poco e mi trovo bene. Ho però un problemino…. devo fondere 2 documenti impaginati differentemente… ovviamente in copia/incolla non funziona. Chi mi può aiutare?
franciy@ libero.it