Ehehehee…. titolo inconsueto per il post di oggi, ma la spiegazione è presto data: il noto software di file sharing eDonkey2000, creato e distribuito dalla software house MetaMachine, ha cessato di esistere.
MetaMachine, da tempo in causa con la RIAA, ha ceduto ed ha smesso di distribuire tutti i software creati per utilizzare il network eDonkey (quindi eDonkey2000 ed OverNet).
Inoltre, pare che alcuni utenti di eDonkey2000 stiano ricevendo messaggi dal network (che appaiono come dei popup) che, qualora si acconsenta cliccando su OK, forzino la disinstallazione del client (probabilmente una sorta di "backdoor" inserita da MetaMachine nelle ultime versioni, in previsione di quello che sarebbe potuto succedere).
Facile prevedere le scene di panico degli utenti di questi software, abbandonati a loro stessi con dei programmi divenuti di colpo inservibili.
Altrettanto facile, quindi, prevedere lo spostamento in massa su altri software che utilizzano lo stesso network (eMule in primis) o su altre piattaforme P2P (come BitTorrent).
Proprio eMule pare il "candidato ideale" per questa successione forzata.
E del resto le carte giocano a favore del mulo, perchè:
1) E’ un software Open Source (chiunque, scaricando i sorgenti, può compilarsi il programma e modificarlo nel rispetto della licenza GPL che accompagna il software)
2) E’ privo di qualunque spyware/adware
3) E’ in continuo sviluppo, ed è supportato da un forum ufficiale (in inglese) e dalla più grande comunità italiana dedicata a questo software (Emuleitalia.net, in cui il sottoscritto è moderatore di tutte le sezioni di assistenza tecnica ad eMule)
4) Utilizza anche un protocollo serverless (Kademlia), risultando di fatto "invulnerabile" ad eventuali shutdown dei server del network eDonkey
5) E’ facilmente configurabile ed ha un’ottima guida in italiano (Emule.it, di cui creai io stesso il primo layout quasi due anni fa)
6) Ha un repository dedicato di software freeware e/o Open Source assolutamente legale (eMule Content Database)
7) E’ possibile trovare versioni modificate da altri sviluppatori, con utili funzioni aggiuntive (il luogo migliore dove trovarle è la sezione eMule: Versioni Modificate in Emuleitalia.net)
Se tutte queste motivazioni non vi sembrano sufficienti… 😉
Ed in più c’è che giovy che fa il moderatore su emule italia 😛
Cmq, già dopo winmx emule ha fatto rilevare un gran numero di utenti in più, adesso credo che ci sarà un ulteriore spostamento di massa!
Vediamo 🙂
Io lo uso ormai da 2 anni e devo dire che mi trovo molto bene 🙂
tanto per curiosità tu usi la ufficiale o una modificata?
@ Andy: ehehehe… vero… 😛
@ Barbara: io uso eMule dalle primissime versioni, ed ormai mi ci sono specializzato (vedi forum e guida) 😉
@ franto: io uso una versione modificata (la eMule MorphXT: http://forum.emule-project.net/index.php?showtopic=111960)
In passato sono stato anche Beta Tester di una delle miglior versioni modificate di eMule mai create, la mitica The Black Hand (dalla quale ho ereditato la mano nera che vedi come mio avatar). 🙂
Italia chiama Web – Num 1
“Italia chiama Web” è una raccolta periodica dei migliori articoli, risorse, iniziative e news pubblicate nel panorama web italiano degli ultimi giorni..
Inviare Email agli utenti tramite WordPress
Il futuro della musica, interattiva e i…