Sep 192006
 

Google Talk si sta affermando (lentamente) nel campo dei software di Instant Messaging, dove regna però Microsoft con il suo Live Messenger.
Nel campo del VOIP invece regna incontrastato Skype, forte della possibilità di chiamare (con SkypeOut) numeri di rete fissa e mobile.
Ma… una delle più grosse lacune finora di Google Talk è il fatto che sia un sistema "chiuso", e permetta comunicazioni VOIP solo fra utenti di Google Talk.

Per colmare tale lacuna, è stato creato GTalk-To-VoIP, un gateway VoIP che amplia enormemente le possibilità date agli utenti di Google Talk e Windows Live Messenger.

Cosa fa GTalk-To-VoIP?
GTalk2VoIP permette agli utenti delle due piattaforme che ho citato prima di:

  • effettuare chiamate vocali a numeri fissi e mobili, in tutto il mondo (a pagamento)
  • ricezione di chiamate da numeri fisso o mobili su Google Talk o Windows Live Messenger (a pagamento)
  • voicemail gratuite per entrambi i software (anche che GTalk dispone già di questa caratteristica)
  • voice conference gratuita per gli utenti delle due piattaforme IM
  • possibilità di chiamare gratuitamente altri utenti SIP in tutto il mondo
  • possibilità di ricevere gratuitamente chiamate da altri utenti SIP in tutto il mondo
  • possibilità di inviare messaggi ad utenti offline di Google Talk

Come vedete, le possibilità offerte da GTalk2VoIP sono numerose, e tutte molto interessanti, dato che aggiungono funzioni assenti ad entrambi gli IM.

Come funziona GTalk-To-VoIP?
Il funzionamento è semplicissimo, e NON richiede l’installazione di alcun software aggiuntivo; è sufficiente aggiungere ai propri contatti di GTalk o Messenger l’utente service@gtalk2voip.com e… stop! 🙂
L’utilizzo del gateway avviene per mezzo di comandi testuali (come quando inviate un messaggio a qualcuno) inviati a questo speciale utente.
Per avere una lista dei comandi (e relative funzioni) inviate il messaggio HELP all’utente di GTalk2VoIP.
Per accedere alla propria pagina personalizzata (che riepiloga chiamate, permette di modificare i parametri di qualità della voce ed acquistare credito da utilizzare per le chiamate a numeri fissi e mobili) inviate il messaggio MYPAGE.
Per chiamare un telefono fisso o mobile (dopo aver acquistato del credito, ovviamente) inviate il messaggio CALL numero (in formato internazionale); subito dopo ricevere una chiamata voce in entrata da GTalk2VoIP che vi metterà in comunicazione con il numero di telefono desiderato.

Le tariffe attuali lo rendono molto conveniente per le chiamate internazionali (anche se NON sono convenienti come quelle Skype), mentre diventa meno conveniente per le chiamate nazionali (specie se di breve durata).
Inoltre, la possibilità di chiamare (ed essere chiamati da) utenti SIP a costo zero è un "plus" non indifferente, permettendo a tutti gli utenti di dispositivi mobile che supportano il protocollo SIP per il Voice over IP (come gli ultimi cellulari Nokia delle serie E) di chiamarvi da qualunque parte del mondo gratuitamente.

Il consiglio di Giovy: provatelo, se non altro per testare la facilità d’uso, tanto non vi costa niente.
Se poi vi dovesse piacere, potrete sempre utilizzarlo anche in affiancamento (o sostituzione) di Skype… 😉

  3 Responses to “GTalk-To-VoIP”

  1. Su questo ciaccio immediatamente. 😀
    Sempre per il VoIP ho fatto Skypho e mi sembra ottimo … 😀

  2. […] Questo interessante articolo sul blog di Giovy spiega come trasformare il proprio Google Talk, come dice il titolo stesso, in un sistema VoIP, ampliandone notevolmente le potenzialità. // Used for showing and hiding user information in the comment form function ShowUtils() { document.getElementById(“authorinfo”).style.display = “”; document.getElementById(“showinfo”).style.display = “none”; document.getElementById(“hideinfo”).style.display = “”; } function HideUtils() { document.getElementById(“authorinfo”).style.display = “none”; document.getElementById(“showinfo”).style.display = “”; document.getElementById(“hideinfo”).style.display = “none”; } […]

  3. Eppure io ho fatto skypho… http://www.skypho.net

    ciaooo Milu’

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.