A volte capita di dover condividere un file con qualcuno (ed io stesso ne ho parlato diverse volte, ultimamente riguardo Box.net).
Se però NON volete dovervi registrare per dare la possibilità a qualcuno di scaricare un file, potete utilizzare da oggi Sthenic.com, "the open vault: free and secure file hosting for the masses" 😉
Ovviamente (ed un sorriso si fa largo sul mio volto) è un’applicazione Web 2.0, realizzata in AJAX… 😀 😉
Come funziona Sthenic?
Semplicissimo: scegliete il file da condividere, lo inviate tramite l’interfaccia di upload avendo la possibilità di taggarlo (ed opzionalmente impostare una password per permettere il download) ed ottenete un URL da condividere con il mondo per farlo scaricare.
I "vault" personali (lo spazio utilizzato da ognuno) sono identificati da un VID (una specie di "chiave" univoca alfanumerica) che dovrete ricordare per accedere ai file che state condividendo.
La privacy è garantita (non dovete lasciare NESSUN dato personale che vi identifichi, neanche un indirizzo di mail) ed i files condivisi vengono cancellati dopo un tempo random.
Unica nota "negativa" che ho trovato nel servizio: non c’è la possibilità di farsi inviare una mail con il proprio VID qualora ne ce dimenticassimo (ovviamente, dato che NON siamo registrati e NON l’abbiamo fornita), e quindi conviene segnarselo da qualche parte.
Disclaimer: NON utilizzate questo servizio per condividere file personali (numero di carte di credito, dati finanziari, video/foto zozze fatte alla propria ragazza/moglie/amante ecc.)
Ehehe… non so perchè il disclaimer mi faccia sorridere… 😉
Grande Giovy. 🙂
Ciao,
P|xeL
@ P|xel: ehehehe.. chissà come mai… 😀
Beh, che non mi si venga a dire che non ascolto i suggerimenti di chi mi legge… 😉
Sembra molto utile testerò
Bello il disclaimer … E ganzo il servizio! 😀
Giusto giusto questo post.
Devo dare delle foto a Maxime, e ne approfitto per testare il servizio.
No tranquillo non sono foto zozze. 🙂
@ Barbara: 🙂
@ Zizio: ehehehe… 😀
@ Insane Soul: se sono foto simili a quella in cui si vede il tuo capezzolo… argh! 😯
Grande giovy!! Segnalazione interessantissima, provo subito il servizio (e aggiungo la notizia anche sul mio blog 😉 )
@ Lukather: felice di esserti stato d’aiuto. 🙂
[…] In passato vi ho parlato di altri servizi di storage personale (come Box.net o Sthenic), che comunque richiedevano di perdere qualche secondo fra “apprendimento” ed utilizzo.DropBoks, invece… è di una semplicità disarmante, ed il servizio ha un target preciso: se stessi.Nessuna condivisione con alcuno, ma solo un servizio di personal storage immediato, per evitare di “inviare via mail file a se stessi”. […]
[…] DivShare è, nella concezione, molto simile a Sthenic (di cui vi parlai un po’ di tempo fa), ma… ha dei "plus" che l’altra applicazione di storage online non aveva. […]