Fortunatamente, nell’ "era" del Web 2.0, c’è ancora qualcuno che pensa alla vecchia e sana email… 😛
Uno dei "problemi" maggiormente sentiti dai blogger (o almeno da alcuni "hardcore bloggers") è quello di seguire le risposte ai commenti in un dato blog che si legge.
Il riferimento al "Web 2.0" nel sottotitolo è relativo alla creazione di una serie di siti/tool che permettono di tracciare il nostro percorso "commentatorio" sui diversi blog, e leggere i commenti successivi al nostro; siti come CoComment, Commentful et similia sono sempre più usati, specie se in abbinamento alle estensioni per Firefox/IE che permettono il tracking automatico.
Ma… perchè non offrire ai nostri lettori la possibilità di ricevere comodamente in mail tutti i commenti relativi ad un dato post del nostro blog? Personalmente lo ritengo un piccolo gesto di cortesia, che può venire usato o meno… ma intanto c’è! 🙂
Proprio per questo oggi vi parlo di un plugin per WordPress che ha lo scopo di permettere la sottoscrizione (da parte dei lettori del vostro blog) di un certo post e la possibilità di ricevere via mail una notifica dell’inserimento di nuovi commenti: Subscribe to Comments 2.0.
Come si installa e come funziona Subscribe to Comments 2.0?
L’installazione è semplice ed indolore: basta scaricare il plugin, decomprimerlo e caricarlo nella cartella dei plugin di WordPress; successivamente non dovrete far altro che attivarlo dal pannello di controllo di WordPress.
Una volta attivato (e per i blog che utilizzano un layout "recente") vedrete comparire un checkbox subito sotto il form per la scrittura del commento, ed immediatamente vicino il pulsante d’invio, con la scritta: "Notify me of followup comments via e-mail"; selezionando il checkbox effettuerete la sottoscrizione, e riceverete via mail notifica dei commenti relativi a quel singolo post.
Ovviamente il plugin non sarebbe completo senza un pannello di controllo (accessibile dopo la sottoscrizione di un post) che vi permette di gestire tali sottoscrizioni (annullandole, ad esempio).
Per l’amministratore del blog, invece, è possibile gestire tutte le sottoscrizioni "ricevute" da un’apposita voce all’interno del pannello di controllo di WordPress.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog dell’autore, così come un’help per chi dovesse avere un layout "incompatibile" che necessita una modifica manuale per il funzionamento del plugin.
Ovviamente (e per non "predicare bene e razzolare male") anch’io ho attivato il plugin e da qualche giorno è possibile sottoscrivere i post di questo blog. 🙂