Il tanto atteso "Google Office" è arrivato?
Non ancora (manca il software di presentazione), ma da oggi Google Spreadsheets e Writely sono stati integrati in un’unica "suite", chiamata Google Docs & Spreadsheets.
Proprio alcuni giorni fa Brin parlò del nuovo corso che intendeva dare a Google ("integrare le applicazioni esistenti, piuttosto che crearne di nuove").
Beh… detto, fatto! 😉
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Come potete vedere, adesso un’unica applicazione raccoglie tutti i documenti salvati su Google Spreadsheets e Writely, identificandoli con diverse icone e mostrando a colpo d’occhio eventuali tag applicati.
Nella stessa finestra sono visualizzati eventuali collaboratori o editor associati ai documenti.
Per quanto riguarda le due "applicazioni" confluite in Google Docs & Spreadsheets, Google ha intelligentemente pensato di uniformarne l’interfaccia.
Google Spreadsheets, quindi, è rimasto molto simile alla versione precedente.
Sono comparsi due nuovi "tabs" (DISCUSS e COLLABORATE) che rendono più veloce l’accesso alle funzioni di collaborazione comunque presenti anche nella versione "singola" del foglio di calcolo made in Google.
L’applicazione precedentemente conosciuta come "Writely", invece, è quella che ha subito il restyling più pesante.
Sparite le barre degli strumenti colorate e "fun" di Writely, l’editor di testo della Big G ha assunto un aspetto più "serioso", uniformandosi allo stile già visto in Google Spreadsheets.
In Google Docs è possibile collaborare a diversi livelli con un team di lavoro, controllare le revisioni ed evidenziarne differenze, applicare tag ai documenti e compiere tutte le operazioni che era possibile effettuare in Writely.
Ah… ovviamente adesso sia il dominio "www.writely.com" che "spreadsheets.google.com" puntano direttamente a "docs.google.com". 😉
Adesso resto in attesa del software per la creazione di presentazioni online… 😉
Ciao, ho letto nel blog 30 second che esiste la psedoclassifica di Edelman, dove è possibile vederla?
Grazie
Graziano
E’ linkata nel post di Tambu, e comunque la trovi qui.
Bè a sto punto gli manca solo il nome "office" 🙂 Grande Google
Ci spippolo un po’ … 😀
[…] "Integrare" pare sia ormai la nuova parola chiave da parte di Google. Abbiamo da poco assistito all’integrazione di Writely e Google Spreadsheets in un’unica "suite", ed in futuro assisteremo sicuramente all’integrazione fra di loro di altre applicazioni della Big G.Nel frattempo… perchè non "portarci avanti" ed integrare in Gmail il nuovo Google Reader, per avere a portata di mano i propri feed nella stessa interfaccia? […]
[…] Qui i link: Google lancia la prima versione del suo Office, di Alfonso Maruccia, Punto Informatico Google Docs & Spreadsheets, da Giovy’s Blog no comments yet. Dada rileva Splinder »« Addio […]