Se uno dei vostri sogni ricorrenti (beh, più probabile che sia uno dei miei) è la possibilità di avere un proprio motore di ricerca come Google… beh, oggi è il giorno giusto per realizzarlo! 😀
Proprio oggi, infatti, Google ha lanciato Google Custom Search Engine, ovvero la possibilità per tutti di crearsi il proprio motore di ricerca personalizzato, che restituisce risultati "targetizzati".
Cos’è "realmente" un Google Custom Search Engine?
E’ un motore di ricerca "powered by Google" di cui potete gestire il funzionamento come più vi piace.
Potete restringere la ricerca ad uno o più siti inerenti il tipo di "search experience" che volete offrire (potete anche usarlo per fare ricerche solo sul vostro blog, se vi va) o potete far in modo che la ricerca sia estesa a tutto il web ma con risultati in evidenza relativi a criteri che avete definito.
Creato il vostro motore di ricerca, potete farlo visualizzare come pagina stand-alone (come ad esempio il Giovy’s Blog Search Engine) o integrarlo nel vostro blog/sito.
Alcune caratteristiche interessanti:
- Potete permettere ad altri di "collaborare" al vostro motore di ricerca, aggiungendo siti da includere nel suo indice (a voi la scelta se permettere il libero accesso o "invite only" ai volontari collaboratori)
- Potete personalizzare il look del vostro motore di ricerca, aggiungendo un header personalizzato
- Potete "collegarlo" al vostro account AdSense, in modo da racimolare qualche spicciolo dagli annunci pubblicati
In definitiva: la co-operazione e la ricerca personalizzata secondo Google. 😉
Per pigrizia non lo userò mai ma è una bella trovata sicuramente 🙂
[…] Giovy.it Google Custom Search Engine. […]