Nov 082006
 

LikeSarà capitato a tutti di utilizzare un motore di ricerca per cercare una certa immagine.
Peccato che i motori di ricerca "classifici" utilizzino informazioni testuali (tipicamente: il nome dell’immagine o i metadati della stessa).
Ma… se volessimo effettuare una ricerca "sull’immagine in sè", quale fonte di dati, per trovare immagini simili? Niente da fare…

… o almeno fino ad ora, dato che è stato lanciato da poco (in Alpha, quindi ad uno stadio di sviluppo primordiale) Like Visual Search.

Cos’è Like Visual Search ed in cosa differisce da un classico motore di ricerca?
Like Visual Search, a differenza dei normali motori di ricerca, effettua ricerche "visuali" sulle immagini, utilizzando sia il testo (metadati) che l’immagine in se.
Vi piacerebbe trovare un paio di orecchini "uguali" (o molto simili) a quelli che indossava la vostra attrice preferita? Beh… con Like Visual Search potete farlo… 😛

L’interaccia di ricerca è intuitiva ed ovviamente AJAX-powered…
😉
Attualmente l’utilizzo di Like Visual Search è rivolto ad una ricerca "frivola" come quella di oggetti o accessori di moda (gioielleria, borse, scarpe, orologi ecc) indossati da celebrità, ma la cosa interessante è che questo tipo di ricerca visuale si potrebbe applicare in futuro a svariati campi (ricerca di persone, di luoghi e via dicendo).
Pensate ad esempio alla possibilità di cercare il volto di una persona scomparsa sull’intera rete o all’interno di diversi database di immagini…

Quindi… date un’occhiata ed utilizzate questo nuovo tipo di ricerca per capirne le potenzialità… e se poi vi interessano quel genere di oggetti… beh, avete trovato il vostro Eldorado… 😀

  5 Responses to “Like Visual Search”

  1. L’ho notato anche io su Techcrunch,ma perchè non metti mai un Via ?
    L’idea,quella della ricerca “visuale”,è interessante,tanto è vero che Google e gli altri motori badano molto alla ricerca di algoritmi sempre più precisi ed innovativi per searchare e comparare le immagini,ci sono siti che si occupano esclusivamente di questo settore. Tornando a Like può esser un “marketing divertente” per i prodotti: la versione è ancora un po primitiva,troppo Ajax a volte non fa bene all’accessibilità.

  2. Proprio 2 giorni fa stavo cercando una cosa simile quella di poter uploadare un’immagine e poi cercare quelle simili…

    Vittorio

  3. L’idea sembra buona certo non credo sia una cosa facile
    trovare un’immagine simile “nel senso che vogliamo noi”
    ma sicuramente lo proverò

  4. @ Dario: perchè non l’ho visto su Techcrunch ma sul blog di Robert Scoble… 😛
    Comunque hai ragione, avrei dovuto mettere un “via”, mea culpa.

    @ Vittorio Pavesi: purtroppo al momento non è ancora possibile uploadare immagini e cercare quelle simili, forse in futuro… 🙂

    @ Barbara: beh, ovviamente ci sono delle limitazioni, ma l’algoritmo funziona decisamente bene. Prova a dargli un’occhiata… 😉

  5. Anche io leggo Scoble,anche perchè è sulla stessa piattaforma che uso,è sempre primo: non era per bacchettare,ero solo curioso di sapere dove l’avevi letto,a volte anche questo fa parte dell’informazione dei blogs. Ti ho aggiunto a GTalk. 🙂

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.