Mi dispiace un po’ di essere venuto a sapere dell’organizzazione di un convegno sui blog a Foggia (dove praticamente risiedo, lavorandoci da anni) in modo quasi casuale (me l’ha segnalato un collega di ufficio qualche giorno fa, ed ho visto i manifesti solo oggi); è stato dato scarso risalto, secondo me, all’iniziativa… tant’è vero che non ne ho visto traccia in tutti i blog che leggo (e sono tanti).
Ma… forse è a causa del target "letterario" che si prefigge questo "Le tribù dei blog", convegno in tre atti organizzato dall”associazione culturale Books Brother, e che vedrà diversi "nomi noti" del panorama blog letterario italiano incontrarsi e discutere sulla "rete" come nuova frontiera per questo tipo di dibattito.
Di seguito la presentazione dalle "vive parole" degli organizzatori, ed il programma del convegno.
Perché il convegno
La scrittura non conosce confini: ha guadagnato anche lo spazio telematico. Sui giornali diminuisce il peso specifico della letteratura e aumenta quello dello spettacolo. Le pagine della cultura si chiamano “Cultura & Spettacolo”. Recensioni se ne leggono sempre meno. Dei libri si parla quando sono un caso e rimandano ad altro. Il dibattito letterario vero oggi scorre nelle vene carsiche della rete e poi esplode sulla carta. La rete è una nuova frontiera di libertà dove chi ama i libri trova da leggere, scrivere e, soprattutto, un pubblico con cui confrontarsi. Ma è davvero così?
Il convegno del 1° dicembre a Foggia si chiederà, quindi, se blog e siti letterari sono solo la riserva indiana di idee residuali, un ulteriore show della società dello spettacolo o se effettivamente, e quanto e come, la loro diffusione può ridare slancio e centralità sociale a una pratica antichissima e in affanno come quella della scrittura letteraria riaffermando con essa la necessità di luoghi di una comunicazione creativa, vitale, sincera, profonda, informata, visionaria.
atto primo – la mattina
Ist. Tecnico per Programmatori “Blaise Pascal”, Foggia
10,30 – Inizio dei lavori, saluto del Dirigente scolastico
10,45 – “Blog: prove tecniche di trasmissione”
* Lezione teorico-pratica di Francesco de Vito (operatore informatico) e Sergio Venturino (docente di Informatica del “B. Pascal”) con esemplificazioni in diretta di realizzazione di un blog
11,30 – “Dal diario al blog: linguaggi a confronto”
* Ricognizione ad ampio raggio di Giulio Mozzi
12,00 – “Blog e citizen journalism”
* Intervento di Roberto Zarriello, giornalista esperto di nuovi media (http://www.pennedigitali.it)
12,15 – “Raccontarsi a chi non si conosce”
* Esperienze di scritture on line. La testimonianza di Fabio Dellisanti, professore (gessoelavagna.splinder.com); Nadia Terranova, ricercatrice ed editor (botteghecolorcannella.splinder.com.); Salvatore D’Alessio, studente (blog.libero.it/cultblog) e di altri bloggeratto secondo – il pomeriggio
Auditorium Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”
17,00 – “La frontiera pugliese”
* Interventi di Luciano Pagano, musicaos.it – Lecce; Rossano Astremo, vertigine.blog.dada.net – Grottaglie (Ta); Maurizio Cotrona, scritturacreativa.ilcannocchiale.it – Officine meridiane, Taranto. Coordina Michele Trecca
17,45 – “Esperienze fra rete e carta”
* Anna Maria Palladino, untitlededitori.com – Silvana Rigobon, I Monologhi della Varechina
18,15 – Coffee break
18,30 – “Le tribù dei blog”
* Tavola rotonda con: Manila Benedetto, booksblog.it – Giulio Mozzi, vibrissebollettino.net – Christian Raimo , nazioneindiana.com – Ivano Bariani, FaM – Frenulo a Mano (famlibri.it). Coordina Enzo Verrengia
19,30 – Dibattito
20,15 – Conclusioniatto terzo – la sera
Circolo culturale “Bellamì”
22,00 – Cena, musica e reading. Interventi liberi di max 15 minuti. Iscrizioni al momento. Coordina Maurizio Cotrona.
Da parte mia mi piacerebbe "dare un’occhiata" e non è escluso che lo faccia oggi pomeriggio (questa mattina purtroppo sono impegnato al lavoro).
Se l’avessi saputo prima avrei potuto rendere la cosa "più interattiva" ed interessante, magari organizzando un live-blogging in diretta, o cose simili.
Pazienza… 😛
Neanche io ne sapevo niente… Peccato perchè magari sarebbe stato interessante avere maggiori informazioni…