Beh, ormai ve ne sarete accorti…
Dopo alcuni mesi dall’adozione del layout che avete visto fino a qualche ora fa, ho dato l’ennesima "rinfrescata" (beh, in questo caso direi proprio che è stata fatta una vera e propria ristrutturazione!) alle pareti di casa… 😛
Il nuovo layout del Giovy’s Blog è una "realizzazione esclusiva" (non è un layout preconfezionato e non lo vedrete su altri blog) ad opera del bravissimo web designer Davide Del Monte, che ho avuto modo di contattare alcune settimane fa, chiedendogli se gli andava di dedicarsi al restyling del mio blog.
E’ stato immediatamente disponibile e, nonostante gli impegni universitari, si è gettato anima e corpo nella realizzazione del layout, cercando di accontentare i miei desideri… 🙂
Quello che vedete, infatti, è stato creato basandosi sulle mie richieste e sulle mie specifiche (a volte eccessivamente "pignole") 😀
Inoltre, ha creato anche un nuovo "logo", facendomi mandare in pensione la "manina nera" che mi ha accompagnato per tutti questi anni; il "gb" che vedete sotto l’immagine dell’header sta sia per le inziali del blog che per quelle del mio nome e cognome… 😛
Il layout è di tipo "liquido" e si adatta alla risoluzione utilizzata da chi visita il blog, ridimensionando lo spazio riservato ai post (la larghezza delle colonne resta fissa, ovviamente). Ho chiesto a Davide un tocco di "Web 2.0", e penso ci sia riuscito in pieno… 😛
Oltre Davide (che ha fatto un lavoro eccezionale), devo ringraziare anche Andrea, Stefano e Giovanni per i consigli che "ci" hanno dato durante il BarCamp, dove hanno avuto modo di vedere il layout in anteprima (e consigliare modifiche e migliorie, come ho già detto). 😉
Alcune cose devono ancora essere perfezionate (il buon Davide avrà di che penare ancora per qualche tempo), così come se avete suggerimenti da dare, fatelo senza problemi, anzi… mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate!
Commenti (56)

Seconda osservazione: l'immagine dell'header. La scelta di salvare l'header in un pezzo unico in jpeg comporta un pessimo effetto sul logo in basso a destra.
Consiglio: creati un'extra header, salva il logo in png (o gif trasparente) in modo da non perdere definizione.
In ogni caso lo preferisco al precedente ;-)
extra header = extra div
Immagine nell'header: sinceramente non vedo il pessimo effetto sul logo a cui fai riferimento...
E poi MyAvatars è davvero figo, anche se sono di parte :P
Si MyAvatars è davvero figo, meglio così che con Gravatar, visto che sono due mesi che è fermo, almeno se voglio posso aggiornare l'iconcina. (Gravatar riprenderà l'attività a febbraio)
Comunque tema stupendo, adesso mi hai fatto venire voglia di ristrutturare anche il mio
Mi riferisco alla sgranatura da jpeg sul nome "giovy".
Vedi immagine.
Er... un po' particolare questo riquadro in cui scrivere il commento... che finisce sotto la barra di destra... :-)
(Guarda qui se il problema non è chiaro: giovynuovo1.jpg)
Il verdolino è un po' un pugno in un occhio, io per spezzare avrei usato una tonalità diversa di azzurro...
Visto che un po' mi sento tirato in causa..
@Mia: mi faresti un esempio? non capisco come faccia a finire sotto la sidebar..
@pseudotecnico: non è un problema della jpg, il salvataggio è stato fatto con qualità 100%. Il logo ha la scritta "giovy" con un carattere particolare che rende in quel modo se rimpicciolito.. cmq è giusto ritoccarlo.
per il resto, a me piace da matti! :-p
@ Napolux: ehehehe.... molto bello MyAvatars, grazie di averlo creato! :)
Per i link: maddai... sono così carini! :P
@ storiedime: ho sempre avuto layout a tre colonne, averne solo due per me sarebbe impossibile... :P
Per il Flickr Badge: mmmm... ci devo pensare... :)
@ catepol: beh, spero sia facile abituarcisi... :D
@ fullo: purtroppo quello è un problema comune a tutti i layout liquidi.
Pensa a quelli che usano ancora i 1024x768 (e sono la maggioranza, attualmente). Io sono a 1280x1024 ed è accettabile... una risoluzione di 1440x1050 è "inumana"... :D
@ Davide Salerno: seee, top blogger... :P
@ Juspolo e Genky: è vero... gran bel lavoro! ;)
@ PseudoTecnico: mmm... non so se è possibile migliorarla, ma se è possibile stai sicuro che Davide ci riesce... :D
@ Mia: i link sono grigio chiaro (con il segno di spunta) se sono stati già visitati, altrimenti sono blu e molto visibili.
Per il problema del testo dei commenti, è lo stesso segnalato da Bistecca e si verifica con Internet Explorer a basse risoluzioni; Davide ci sta lavorando. :)
@ Bistecca: si, come ho scritto a Mia è un problema di IE a basse risoluzioni, Davide sta lavorando per risolverlo... :)
@ Davide: tu sei pazzo (e troppo gentile e professionale), invece di andare all'università resti a casa a sistemare tutto... :P
@ jtheo: ;)
Unico appunto: ci sono una marea di errori, lo vedremo mai XHTML valid?! ;-)
Ciao,
P|xeL
L'unico particolare a una visione di superficie e che non mi solletica è l'header un filino troppo spesso per i miei gusti, ma si tratta di ben poca cosa, perché contrappone molto spazio vuoto al fitto (relativamente) del "sotto".
Ora non è che avete anche tempo per sostituire quella manona nera dai feed, eh? Grazie! :D
:)
I commenti ora sono a posto, sto provando a scriverne uno lungo e ti posso assicurare che non ci sono "sparizioni" del testo! Bye ;-)
Comments by IntenseDebate
Mi sembra molto carino e chiaro … 😀
Prima o poi dovrò rinnovarlo anch’io il tema … 😀
@Giovy: 😉
Adesso il riquadro sembra a posto, ma dimmi, per che risoluzione minima è pensato ora il tuo blog?
Te lo chiedo perché il problema io l’ho verificato sul pc in ufficio che effettivamente è solo a 1280×1024. Non ho fatto in tempo a provare a casa dove ho 1920×1440 (potrei impostarlo a 2048×1536, ma a quella risoluzione il monitor flickera un po’ e dà fastidio, e comunque più di quello non potrei andare senza cambiare scheda video e monitor…).
😮
Bello sia il redesign del sito e belli i commenti. 😉
Comunque ha ragione Davide Salerno: sei ufficialmente un top-blogger! Basta guardare il numero dei commenti che nelle ultime settimane è cresciuto in maniera esponenziale.
[…] tra l’altro a da poco realizzato il nuovo layout del blog di Govy, i risultati potete vederli voi […]