La ricerca di qualcosa nel web è una delle operazioni più comuni che gli utenti si trovano quotidianamente a svolgere.
Si apre Google (o Live Search, o Yahoo Search, o il motore di ricerca che preferite), si digitano le parole da cercare, si ottengono i risultati e si usano i tali risultati.
Capita a volte di dover effettuare ricerche "ricorrenti", così come di volere avere sempre lo stesso risultato aggiornato nel tempo. Come fare?
Semplice: usando AllTh.at! 😉
AllTh.at è un "search agent" (e non un semplice motore di ricerca) che ci permette di effettuare una ricerca "generica" sul web (utilizzando diversi motori di ricerca) o delle ricerche "mirate" utilizzando altri search engine specifici; è possibile quindi indirizzare le proprie ricerche su siti come eBay e Amazon per lo shopping, o Technorati se si sta cercando un blog ecc.
Ma… essendo un search agent, la ricerca che effettuate NON si interrompe nel momento in cui avete ottenuto i vostri risultati, ma potete "salvarla" per far si che l’engine di AllTh.at continui a cercare i termini che avete inserito e vi fornisca ulteriori risultati in futuro. Questi risultati possono esservi "consegnati" anche via email (un po’ come succede con Google Alert, servizio "povero" in confronto ad AllTh.at) o tramite feed rss.
Ma… se la possibilità di ricerca fosse limitata ai servizi di default presenti nel sito, il risultato sarebbe sì utile ma… senza "valore aggiunto".
Invece AllTh.at permette di effettuare anche ricerche su un sito/feed specifico che andrete a segnalare, espandendo l’utilità del servizio con ricerche mirate e selettive.
Inoltre, è possibile "raffinare" la ricerca filtrando fuori dai risultati i risultati ricorrenti non direttamente pertinenti alla nostra ricerca, così come (al contrario) focalizzando la propria attenzione su risultati ricorrenti e validi ai nostri scopi.
Clicca sull’immagine per ingrandirla
Lo screenshot sopra illustra il funzionamento di AllTh.at, con una pagine dei risultati "globale" e diverse "tabbed page" a seconda dei search engines che avete deciso di utilizzare per la vostra meta-ricerca (in questo caso una ricerca web tra i maggiori motori di ricerca, con l’aggiunta di questo blog)
Notate sulla sinistra i due combo-box utilizzabili per filtare e focalizzare i risultati ottenuti, mentre cliccando sul pulsante "Saved Search" è possibile attivare la notifica via mail dei risultati, o sottoscrivere il feed RSS dei risultati della ricerca.
L’interfaccia (AJAX-powered) è molto chiara ed intuitiva, del tutto simile a quella di un normale motore di ricerca con i "tab" aggiunti.
Ovviamente, AllTh.at ha anche un blog (da notare che si è scelto di aprirlo su WorPress.com). 🙂
Commento di Giovy: AllTh.at è un servizio decisamente utile, capace di avvisarci tramite diversi mezzi se una ricerca che abbiamo effettuato produce nuovi risultati. I possibili utilizzi sono molteplici e lascio alla vostra fantasia il compito di analizzare quelli più utili ai propri bisogni (io, ad esempio, potrei voler essere avvisato di ogni volta che la parola "giovy" appare su Technorati…) 😉
Sicuramente una bella idea ma io alla fine uso sempre Google “semplice” sono abitudinaria 😉