Ebbene si, rieccomi qui, con il blog tornato alla normalità e raggiungibile dal solito URL.
Già… perchè per tutta la giornata in molti hanno provato a visitare questo blog e… "Giovanni… non so se te ne sei accorto, ma andando sul tuo blog si finisce da qualche altra parte! Cosa succede?" oppure "Giovy, se vado sul tuo blog vengo dirottato su altri blog, sempre diversi. Sarà un virus?" oppure "Giovà, ovviamente NON è normale che andando sul tuo blog si finisce chissà dove, vero?".
Questo e tanto altri messaggi mi sono arrivati via mail/Gtalk/Skype, in seguito a quello che Punto Informatico (per mano di Tommaso, altro aderente al maxi-scherzo blogger che abbiamo messo in atto) ha definito: "l’esperimento-scherzo più riuscito della rete italiana da quando esistono i blog".
E come non poteva riuscire, quando in uno scherzo del genere vengono coinvolti una trentina tra i blog più visitati e/o conosciuti d’Italia? 😉
Grazie ad un javascript creato da Giavasan, visitando uno dei blog "partecipanti" con Firefox si veniva rediretti casualmente ad un altro blog "scherzoso".
Visitandolo con Internet Explorer, poi…. si entrava in un loop che rimandava da un blog all’altro senza soluzione di continuità, o almeno fino a che non si arrivava ad uno dei pochi blog senza javascript che c’erano.
… ed il panico si è scatenato, con sms di allarme ricevuto nel primo mattino, e-mail impazzite, Twitter che riportava casi di "avvelenamento DNS" .
In realtà nella maxichat audio/testuale di ieri pomeriggio, ci siamo fatti un sacco di risate, scambiandoci le reazioni di panico che ricevamo man mano… 😀
Quindi… onore ai Ciccsoft per l’idea e per aver dato il via all’organizzazione (cominciata oltre una settimana fa, e che ha visto centinaia di mail scambiate) ed un saluto a tutti i blogger partecipanti: Ciccsoft, http://www.ciccsoft.com – Francesco Costa, Progetto Mayhem http://www.bloggers.it/progettomayhem – Trentamalboro, http://trentamarlboro.splinder.com – Eiochemipensavo che la vita del blogger… http://eiochemipensavo.diludovico.it – Fran, Uccidi un grissino: salverai un tonno, http://fran.splinder.com – Giulia, Sai tenere un segreto, http://www.saitenereunsegreto.com – Luca Conti / Pandemia, http://www.pandemia.info – Giovy, https://www.giovy.it – Axell aka Andrea T, http://www.axellweb.com – Rotaciz, http://www.rotaciz.com – Fulvia Leopardi, http://www.fulvialeopardi.it – Samuele Silva, http://www.samuelesilva.net/dblog – SW4N, http://www.sw4n.net – Giavasan, http://giavasan.diludovico.it – Maxime, PensierInEcCesso, http://www.pensierineccesso.it – Akille, Akiller Application, http://www.akille.net – Il boss, http://www.ilboss.net/blog – Magenta e Woland, http://magentaewoland.splinder.com – Jtheo, http://www.jtheo.it – Kayblog, http://kayblog.splinder.com – Proeta, Proesie, http://proesie.diludovico.it – Far finta di esser sani, http://farfintadiesseresani.blog-city.com – Gianluca Neri, http://www.macchianera.net – Suzukimaruti, http://www.suzukimaruti.it – Sviluppina, http://sviluppina.co.uk – Personalità confusa, http://personalitaconfusa.splinder.com – Inkiostro, http://inkiostro.splinder.com – Mae, no need to argue, http://mae.splinder.com – Gattostanco, http://gattostanco.diludovico.it – Estroversa, http://www.estroversa.net – Mauro Biani, http://maurobiani.splinder.com – Placida Signora, http://www.placidasignora.com – Tommaso Tessarolo, http://tommaso.tessarolo.it
Spero non vi siate "spaventati" troppo… 😀
Suonerà un filo bastardo… ma a furia di menarlo con l’iscrizione ai feed RSS, una bella fetta di quelli che potevano cascarci non c’è cascata 😈
Io non vedevo l’ora che finisse tutto… altro che “scherzo riuscito”…
Ciao,
P|xeL
Io, avendo bisogno di accedere al tuo sito, ho disattivato javascript :-)…
Fine dello scherzo!! 🙂
Io da Linux non venivo reindirizzato da nessuna parte e vedevo solo delle immagini oscene, si vede che qualcosa è andato storto.
Qui
c’è uno screenshot(c’era, caro il mio coglione – edit by Giovy).@ Casper: eheheh… vero! 😛
@ P|xel: beh, dai… non è stato mica così “terribile”, no? E poi i metodi per vederli ugualmente c’erano… 😉
@ Federico: infatti… bastava disabilitare Javascript, e tutto si risolveva… 😛
@ Thom: non so cosa si sia fumato il tuo Linux o tu (sicuramente roba NON buona), ma oltre a funzionare perfettamente, hai anche sbagliato screenshot.
Quindi… cambia pusher! 😀
Ma l’hai visualizzato?
Secondo me no…
@ Thom: per dirti che non c’entrava assolutamente niente con quello che hai scritto, e che era una gif enorme che riprendeva un sistema Linux (Ubuntu?) con una finestra di gedit aperta, vuol dire che l’ho visualizzata, no?
Eh ma arriva fino alla fine… sempre se tutto regge
@ Thom: sinceramente, non vedo cosa c’entri tutto ciò con questo post.
Ad ogni modo, spero tu abbia finito….
Forse è perchè non usi Firefox, sta tutto lì il probema e vedi l’animazione ma non l’immagine
@ Thom: uso SOLO Firefox, ho scaricato l’immagine in locale, l’ho aperta con un programma di grafica ed ho visto una parte dell’animazione.
Poi, essendo lentissima come animazione (una gif animata di 4 mega è una follia), mi sono rotto le scatole e l’ho chiusa.
Ad ogni modo, non ha nulla a che vedere con quanto scritto in questo post.
Volevi fare il “simpatico”? Beh… NON ci sei riuscito.
Allo stesso modo, invito tutti a NON visualizzare quell’immagine, perchè il mio computer l’ha digerita senza problemi, ma con poca RAM diventa una pazzia aprirla.
[…] Il perchè di tutto questo non è ben chiaro. Sicuramente abbiamo potuto appurare che “il blogger italiano” tende al cazzeggiamento violento durante la domenica d’aprile, in concomitanza con quel pesce che ha disorientato tantissimi poveri utenti. E ora, spazio agli scatti fatti dal mio Mac (alla faccia di Giovy che continua a dire che la batteria prima o poi prenderà fuoco!). […]
Eh, eh, io non me ne sono accorta perché “purtroppo” ti leggo sempre dal feedreader…
E’ stato un trauma cercare per la prima volta questo blog e trovarne degli altri 😀
Grande Giovy!!!
Massacrato THOM!!
@ GIOVY: sì ho cancellato il link dopo averla aperta (aperta?!) 😀 gracias
Io non ho pensato al pesce d’aprile sinceramete (ieri non ero dell’umore manco ricordavo la data) semplicemente ho pensato avessi ddato un pò i numeri 😛
ero fuori casa…… 🙂
Quella gif gigante che fa andare in palla il sistema gira da parecchio tempo, certo che ci vuole una bella testa per metterla in un commento…
http://blogs.gnome.org/view/lucasr/2007/03/22/0
Simpatica l’idea del 1° aprile 😉
Se non fosse stato di domenica, sarebbe stata carina anche l’idea di pubblicizzare un prodotto assurdo in stile Google sui vari blog a tema 😉
Leggo il tuo blog da un paio di mesi e sai, ripenso a quello che hai scritto dei meme, per citare le tue parole, “tanti “circoli” di amici autoreferenziali che ogni tanto “accettano” qualche nuovo amico”. In fondo, nella blogosfera, un qualsiasi richiamo, e ne ho trovati parecchi, al tormentone del javascript, che coglie al balzo la palla che “il 1° Aprile uno scherzo s’ha da fà”, con tutti i link delle persone che l’hanno innalzato. Non è propriamente un meme (anche se secondo me in questa categoria potrebbe pure starci), ma come innalzatore di rank secondo me funziona bene.
Sempre per citare le tue parole: “un meme, partorito da un blogger e passato “via link” ad altri blogger, ha come effetto principale (involontario?) quello di innalzare il proprio rank (su Technorati o nelle varie classifiche che considerano i backlink fra i blog), la propria popolarità (link di primo, secondo, terzo, quarto livello… man mano che il meme va avanti) e… il proprio “ritorno” economico (più visitatori = più impression pubblicitarie = più click potenziali sulle stesse)”.
Sempre citando te: “Ma… questi meme sono sempre “a fin di bene”?”.
Ora, io non critico certo l’iniziativa del primo Aprile nè l’autoreferenzialità, nè la battaglia per il rank, per la propria visibilità in un mondo sempre più distratto.
Mi fa soltanto sorridere il fatto che proprio tu abbia avanzato dubbi su questi sistemi
https://www.giovy.it/2007/02/21/lanciare-un-meme-interesse-reale-o/
Come anche, mi impressiona il fatto che tu critichi molto gli altri:
https://www.giovy.it/2007/03/06/feed-rss-dei-blog-diamoli-completi/
Con stima ed in buona fede e con spirito di dialogo costruttivo. Franz
@ empty: infatti è così, tutti quelli che mi leggono via feedreader non se ne saranno neanche accorti. 🙂
@ flyfra: spero solo che, superato il trauma iniziale, la permanenza non ti sia dispiaciuta… 😛
@ Samu: 😛
Purtroppo quando uno non ha di meglio da fare, si diverte con questi giochini deficienti….
@ Barbara: dai, speriamo che tutto si risolva presto. Anzi, sono sicuro che in questo momento tutto si sarà già risolto.
@ Arcadi: immagino. 🙂
@ PseudoTecnico: purtroppo la madre dei cog**** è sempre incinta… 😛
A parte il metterla in un commento, però, ci vuole anche una bella intelligenza per pensare di produrre uno screencast in formato gif…. 😀
@ franz: probabilmente tutti questi post potranno anche contribuire ad innalzare qualche rank, ma DI SICURO non sono un meme (nè come tale sono stati pensati).
Del resto, penso sia quasi ovvio scrivere un post al riguardo, da parte dei blog partecipanti.
Inoltre, stai pur tranquillo che NON sono stati pensati con quello scopo (innalzare il rank), proprio perchè moltissimi blog partecipanti oltre a non fregarsene affatto, non ne hanno affatto bisogno.
E NON c’è alcuna mancanza di coerenza fra quello che ho scritto ed il post di cui sopra, proprio per le cose che ti ho appena esposto.
Questione “feed completi”: che c’entra con il resto?
Ah… ho capito… nonostante tu scriva “in buona fede”, devi comunque trovare anche qualche altro “pelo nell’uovo”, anche se non c’entra niente.
Beh… perchè non metterci pure un link al post su Papa Ratzinger che scrissi quando venne nominato?
Giovy, io seguo il tuo blog perché l’apprezzo. Tutto ok. Se Papa Ratzinger fosse un blogger, capirei comunque meglio il tuo esempio. Non scambiare il mio puntiglio per un atteggiamento ostile. Ok? 🙂
[…] tende al cazzeggiamento violento durante la domenica d’aprile, in concomitanza con quel pesce che ha disorientato tantissimi poveri utenti. E ora, spazio agli scatti fatti dal mio Mac (alla […]