Buongiorno a tutti, e buon inizio settimana.
Il post di oggi potrebbe sembrarvi "strano", perchè comincia con una domanda.
Beh… era da un po’ di tempo che avevo intenzione di parlare di questo argomento, e l’articolo di oggi del Corriere me ne ha dato lo spunto, avendo questo titolo: L’Aeronautica, avvistati tre Ufo nel 2006.
A quanto pare, gli avvistamenti di Oggetti Volanti Non Identificati (OVNI) negli ultimi anni sono stati diversi, e molti di questi ad opera di piloti di aerei civili/militari (in alcuni casi ci sono stati anche dei riscontri radar).
Il 2001 è stato l’anno di punta, con ben 12 avvistamenti.
Da molti anni mi interesso dell’argomento UFO, ho avuto modo di leggere diversi libri al riguardo, ero iscritto alla newsletter del CISU (il Centro Italiano Studi Ufologici) e… beh, conosco Contact ed Incontri ravvicinati del terzo tipo a memoria (ed ho visto tutti gli episodi di X-Files)! 😀
A parte gli scherzi, sono sempre stato molto combattuto fra scetticismo e voglia di credere; il classico manifestino "I want to believe" si è spesso scontrato con mistificazioni smascherate in modo plateale, con strani personaggi armati di tanta voglia di apparire (o semplicemente pazzi).
Fenomeni come i crop circles, ad esempio, sono l’emblema di questa dualità: alcuni cerchi nel grano sono semplicemente impossibili da fare, per la loro complessità e dimensione. Alcuni fenomeno fisici legati ai cerchi (come le mutazioni genetiche nel grano) sono inspiegabili. Eppure anche i crop circles sono stati falsificati… e se falsificare un cerchio nel grano non è difficilissimo, figuriamoci quanto è semplice farlo con una fotografia o un filmato. Di contro, mi rendo conto che pensare di essere gli unici esseri intelligenti in un universo sconfinato è assurdo.
Un capitolo a parte meriterebbero poi gli "incontri ravvicinati", di tutti i tipi… anche qui ci sono prove difficili da confutare e banali falsi.
Sinceramente: mi piacerebbe vedere personalmente un UFO, magari fotografarlo o filmarlo.
… come piacerebbe a tante persone, del resto.
Qualcuno di voi ha mai visto (o pensa di aver visto) un UFO? Ci credete? Sono cazzate?
…se solo una su un milione avesse un pianeta, e se solo uno su un milione di essi avesse la Vita, e se solo su uno su un milione di essi ci fosse vita intelligente, potrebbero esserci letteralmente milioni di civiltà lassù… Bé, se non ci fossero sarebbe un bello spreco di spazio. (Jodie Foster, da "Contact")
Soli non saremo, penso … Ma avranno davvero mezzi capaci di viaggiare così velocemente da raggiungerci? 😮
Ammesso che esistano, ammesso che vengano a farci visita un giorno si e uno anche…
Possibile che ad ognni avvistamento abbiano un’astronave diversa?
Un globo luminoso, un disco volante, un missile con l’ogiva rossa, una sfera multicolore, un triangolo nero e chi più ne ha più ne metta! 🙄
Insomma, se tutti vedessero la stessa cosa le notizie sarebbero più credibili, no?
Bho…!
@ Zizio: beh, se hanno (in teoria) mezzi capaci di viaggiare nello spazio meglio dei nostri, riusciranno sicuramente a raggiungerci (ed a sorpassarci, aggiungo io… 😛 )
@ Filippo: noi umani abbiamo migliaia di modelli di aerei diversi, e decine di “navi spaziali” diverse in giro per il sistema solare.
Quindi… 😉
taglio corto: non siamo certamente soli, ma siccome la fisica è uguale per tutti non ci possono raggiungere. Peraltro vedendoci da fuori ne avrebbero ben poca voglia, di conoscerci…
Ragionando in modo estremmente logico, gli UFO non possono essere extraterrestri.
UFO significa “Oggetto volante non identificato” se lo identifichiamo come extreterrestre, non è un UFO.
Poi ci sarebbe anche la questione fisica che suggerisce Tambu, che li rende impossibilitati a ragigungerci. Peccato per noi e meglio per loro.
Penso proprio che non siamo gli unici esseri viventi intelligenti, anzi, direi proprio che secondo me è impossibile che non ci sia un’altra forma di vita simile alla nostra in tutto lo spazio….
E’ un argomento che interessa molto anche me, Giovy hai qualche titolo di libro da consigliami?
@ Tambu: quale fisica? Con quella di Newton non ci raggiungono di certo. Con quella quantistica possono andare dove vogliono… siamo noi che non possiamo raggiungerli 😥
Allora forse ti potrebbe interessare la trasmissione di stasera proprio sugli “UFO” avvistati dall’Aeronautica italiana, la trasmissione è Voyager
Mah io finchè non vedo non credo sono un pò scettica
Giovy, io il film Contact non l’ho visto, ma il libro di Carl Sagan da cui è tratto l’ho letto, purtroppo l’ho trovato solo in biblioteca, anzi, se qualcuno sa dove poterlo comprare… chiedo perdono per “l’uso criminoso” di questo spazio pubblico! 😀
Tornando in-topic, anch’io sono del parere che ci siano altre forme d’intelligenza nell’universo, ma del resto non è detto che siano come noi le immaginiamo…
Agli UFO credo, ogni cosa e’ non identificata se non sai che e’! 😀 Agli alieni no (almeno finche’ non ne viene uno a bussarmi alla porta)…
non siamo soli….
“Qualcuno di voi ha mai visto (o pensa di aver visto) un UFO?”
Ne ho visto uno proprio ierisera….
sono uscito sul terrazzo a fumare una canna e, alzando la testa per bere un sorso di grappa dalla bottiglia mi si è parato davanti un globo luminescente da cui si è affacciato un esserino che mi ha chiesto se sapevo se nei paraggi c’era un campo di grano….
Incredibile…purtroppo non son riuscito a fotografarlo.
già definire il concetto di VITA, INTELLIGENZA e OGGETTO VOLANTE NON IDENTIFICATO è un bel casino…
io credo che sia altamente probabile che esistano altre forme di vita più o meno senzienti, l’Universo è grande: certo non credo assolutamente che ci siano ominidi verdi a bordo di dischi volanti a spasso per la Galassia, la vita -basta osservare quello che abbiamo sulla Terra- può assumere migliaia di forme diverse.
Se la gente credesse negli ufo invece di credere nella religione, su questa terra ci sarebbe più pace.
Un ateo che non crede agli ufo 😀
Io ci credo…e quando e all’età di 12 anni ho visto nel cielo una palla rossa che si muoveva e non era una stella! Il giorno dopo al telegiornale hanno detto che in Russia era stato avvistato un UFO!!! Coincidenze???
Esiste qualcun altro nell’universo ? Molto probabile. A chi non piacerebbe avere un incontro ravvicinato: magari lì da loro non hanno Windows. 🙂
Io ci credo, e di brutto anche 😉
Io ci credo, visto che anch’io vengo da lontano! Whwhwhwhwhwhwhwheheheheh!
Credo che pensare di essere gli unici in tutto l’universo sia un’affermazione più che azzardata, e da egocentrici.
io credo ormai negli UFO perchè ci sono troppe testimonianze, e poi secondo me ci osservono e studiano il nostro pianeta senza farci acccorgere della loro esistenza…
Se ci sono gli ufo probabilmente saranno nostri antenati che milioni di anni fa avranno lasciato il nostro pianeta per nuove destinazioni a causa di disastri del pianeta. Noi deriviamo dai pochi sopravvissuti alle catastrofi.
Giovy…..
Fenomeni come i crop circles, ad esempio, sono l’emblema di questa dualità: alcuni cerchi nel grano sono semplicemente impossibili da fare, per la loro complessità e dimensione. Alcuni fenomeno fisici legati ai cerchi (come le mutazioni genetiche nel grano) sono inspiegabili.
Non è proprio vero, le “mutazioni” sono più che naturali… e quali sarebbero i cerchi così complessi?
In realtà sono proprio quelli molto articolati ad essere stati riprodotti facilmente…
Ah ps… nel mio ultimo viaggio in Germania ho visto una strana traccia… un enorme gallo disegnato del grano… ah no era la pubblicità della Kellogg’s!
Ma perchè mi sono arrivate le risposte a questo post in mail se io non ho ancora commentato??? Questo è un mistero!
Pensare di essere soli è veramente presuntuoso, solo la nostra Via Lattea contiene tra i 100 e i 200 MILIARDI di stelle, anche se riduciamo e andiamo a cercare le sole stelle con massa solare, cioè che vivono abbastanza a lungo per permettere alla vita di svilupparsi, i numeri sono…
astronomici 🙂
Che ci siano omini verdi qui sulla Terra… bhe è tutta un’altra storia.
Io sono appassionato di astronomia ed è difficile che passi una notte serena senza che provi almeno a dare un’occhiata al cielo stellato, e come me tanti altri appassionati, ma chissà come mai nessuno ha mai avvistato un UFO..
Diciamo che è bello crederci e affascina molto l’argomento, ma per quanto riguarda gli avvistamenti… il 90% delle persone non riconosce un bolide (http://it.wikipedia.org/wiki/Bolide) od un pallone meteorologico nel cielo e grida all’ufo..