Mi piacerebbe vedere (e prima o poi indirò un qualche genere di contest al riguardo) quante icone avete sul desktop, e sopratutto COME sono distribuite. Perchè? Semplice: sono dell’idea (almeno vale per me, non so voi) che le icone sul desktop debbano essere una "scorciatoia" per quelle applicazioni che utilizziamo più spesso. Normalmente il mio desktop è MOLTO ordinato, anche se ci sono decine di icone; seguo un mio "ordine mentale", che mi porta a raggruppare le icone in base a criteri del tutto personali (tipo: ho una zone del desktop dove sono raggruppate le icone ai vari remote-desktop di diversi server, una zona per le icone di admin dei vari applicativi, una dove ci sono le icone per i software che uso quotidianamente (Firefox, GTalk ecc). In questo modo ci metto una frazione di secondo per attivare una di queste icone.
Ma se le icone sul desktop sono shortcuts per le varie applicazioni, i bookmark del brower (o di del.icio.us) sono le shortcuts per altrettanti siti web.
Perchè quindi non sfruttare la "memoria visiva" per avere a disposizione i propri bookmark su un desktop SENZA dover incasinare quello del proprio computer?
Deskload è una simpatica applicazione Web 2.0 che vi permette di creare un desktop virtuale (ma anche più di uno) con una serie di bookmark "visuali" da disporre secondo i propri criteri.
I bookmarks possono essere personalizzati con icone diverse (ed eventualmente anche con immagini proprie, residenti su uno spazio web), così come può essere personalizzato il colore dello sfondo e dei testi, l’immagine di sfondo e via dicendo.
Come dicevo prima, è possibile creare diversi desktop virtuali, accessibili da dei "tab" simili a quelli di un browser web.
Clicca sull’immagine per ingrandirla
L’applicazione è ancora in via di sviluppo, e la "to-do list" delle prossime feature è molto interessante:
Favicon as default bookmark icon
Enable bookmarks import from html file
Create Firefox extension for easy bookmark adding
Enable bookmarking and reading RSS feeds
Enable deskload sharing (inviting friends to use your deskload)
Make deskloads visible to public with address deskload.com/user
Se visitate quotidianamente una serie di URL e non volete doverli pescare ogni volta dai preferiti del vostro browser, Deskload potrebbe essere una simpatica alternativa. 😉
Molto carino! Lo provo grazie Giovy!
ah interessante! Vado a provarlo. Grazie.
Sembra davvero interessante!!! 8)
in attesa del contest, ti rispondo sul numero di icone presenti sul mio desktop.
sono 4: 3 per le tre partizioni più la quarta per il dvd (quando ce n’è uno inserito, altrimenti le icone sono 3).
in compenso ho la barra degli strumenti con 18 icone per lanciare i sw che uso.
non solo mi piace il desktop pulito, ma se mi trovo per sbaglio su un pc altrui pieno zeppo di icone, mi viene quasi sempre l’istinto di fare pulizia (drastica)
Fantastica idea!!! E’ incredibile ma ci stavo pensando proprio l’altro giorno! E’ un modo alternativo per avere una home page comoda e veloce. Con tutte queste web application serviva proprio un bel desktop 2.0!! :
Comunque per le icone del desktop potresti aprire un gruppo dedicato in Flickr, sarebe divertente poi postiamo le immagini del nostro desktop che ne dici??
Sembra buono l’ho provato al volo e adesso mi registro… 8)
Sono maniaco dell’ordine delle icone sul desktop e quindi un tool in più va bene
Prima usavo sempre rocketdock che esteticamente e molto bello, utilizzando le giuste icone .png che si
trovano facilmente in rete; http://www.punksoftware.com/rocketdock , ma attualmente sono passato
ad un programmino più spartano ma utilissimo che si può settare in maniera che scompaia dal desktop
e appaia nuovamente al bisogno, che tiene diverse icone ed è a mio avviso molto comodo.
Questo è il link
Grazie Giovy 😀
ehm….direi…una cinquantina…?
Pochissime: avere come notebook un PIII ti costringe a restringere su molte cose. Comunque è semplice l’applicazione,2.0 fino ad un certo punto ma di servizi che forniscono to-do list ce ne sono davvero tanti.
[…] Giovy. Deskload è un organizzatore di bookmark che utilizza la metafora della scrivania. In pratica è […]
Solo una: il cestino
Per il resto viva il terminale (linux) o launchy (win)
Per i bookmark questa secondo me è una killer app