Finalmente (e con finalmente intendo che lo stavo aspettando da molto tempo) Canon si è decisa a rilasciare i driver WIA per Windows Vista della fotocamera Canon EOS 350D.
Ok… dovendomi scaricare le foto dello ZenaCamp e volendolo fare sul portatile con Windows Vista, ho dato un’occhiata al sito di Canon per vedere se c’era qualcosa di nuovo su quel fronte… e finalmente ho trovato i driver per Vista. Inoltre, Canon ha rilasciato anche i Canon RAW Codec, che permettono la visualizzazione dei file RAW prodotti da tale fotocamera direttamente in Windows Vista (senza dover passare per software di grafica). Perfetto… scarico ed installo entrambi, riavvio il computer, connetto la fotocamera che viene immediatamente riconosciuta e… "Dispositivo non supportato". Oibò… ma se ho appena installato i driver WIA appositi, come fa a non essere supportato? Stacco, riattacco, verifico, smanetto con le impostazioni… niente da fare! 🙁
Vabbè, vediamo che si dice in rete di questa cosa; faccio qualche piccola ricerca con Google e… scopro che non sono l’unico a cui succede una cosa del genere (mal comune, mezzo gaudio). L’autore di quel post ha "risolto" (per modo di dire) usando un lettore di schede di memoria USB (in pratica come facevo io fino a questa mattina), ma… non è una soluzione, è un workaround! Per fortuna che un suo lettore, nei commenti, segnala che è riuscito ad acquisire ugualmente le foto. Come?
Se riscontrate il messaggio di errore "Dispositivo non supportato" alla connessione in Windows Vista della vostra Canon EOS 350D (dopo aver installato i driver WIA appositi), andate nelle impostazioni della macchina (Pulsante Menù), poi nel menù Manutenzione 2 e cercate la voce Comunicazione; l’impostazione dovrebbe essere su "Connes. PC". Attivate la modifica della voce "Comunicazione" premendo il pulsante SET e modificate l’impostazione in "Stampa/PTP". Immediatamente apparirà in Vista il menù che vi permetterà l’importazione delle foto tramite wizard oppure l’accesso all’unità come disco removibile. In questo modo potrete visionare, scaricare e modificare le foto come più vi piace (e se avete installato anche il plugin Camera RAW, avrete la possibilità i visualizzarle direttamente con il visualizzatore integrato di immagini di Windows Vista o con Esplora risorse). 🙂
maddona giò sto Vista sempre meno mi piace….ma un mac….? a parte le battute sento sempre parlare di continui piccoli problemi…ok, può essere normale…..però..a quando il post dello zena camp ?
No, dai: il mac no!
Altrimenti come facciamo a divertirci a risolvere gli n casini he crea marciosoft 😉
Io per evitare casini non attacco mai la canon al portatile e uso solamente il lettore USB.
Per il momento fortunatamente da Vista ci sto molto lontano, però posso immaginare che poteva essere un problema per chi sperimenta fotografando con la canon attaccata al Pc (e si possono fare delle gran cose ho letto/visto per la rete)
come al solito sei una miniera di informazioni 😛
Ah buon ponte
Cavolo ho commentato trenta secondi fa un post in cui si parlava bene di vista dicendo che di rado ne ho sentito parlare bene e ora leggo questo!;D
Le casualità…
Per ora tengo xp, poi tra poco, spero di potermi permettere un mac.
Foto Zenacamp via Ubuntu…
L’avventura di Giovy per caricare su Flickr via Vista, mi induce a scrivere un breve post.
Per caricare le mie (poche) foto di ZenaCamp su Flickr, stavolta ho usato flickruploadr di Michele Campeotto.
Io mi trovo bene con Vista… a parte i casini dei drivers ancora non disponibili
per diverso hardware (anche di gran nome) nel complesso sono contento!
Lo trovo un bel miglioramento in confronto ad xp, anche se non così radicale.
Sia chiaro che ci vuole una bella macchinetta (pc) performante per farlo andare
alla grande… purtroppo.
C i a o 😉
ciao a tutti…ho un problema. Windows Vista non riconosce la mia fotocamera; è una canon powershot a630. C’è qualcuno che può aiutarmi?
grazie mille
@ dany: mi dispiace, ma la tua fotocamera è talmente vecchia che funziona ancora con i vecchi driver Twain, e che per il tuo modello sono fermi a Windows 2000 (anche se probabilmente potresti essere riuscita a farla funzionare anche con XP in compatibility mode).
L’unica soluzione, nel tuo caso, è usare un lettore di schede di memoria collegato al computer.
Ciao.
Ehi Giovy, ma tu la EOS350D la connetti col cavetto a Linux?
Da me (ubuntu feisty) il pc si accorge che c’è una digitale attaccata, ma poi non riesce a vedere le foto
“An error occurred in the io-library (‘Bad parameters’): Could not find USB device (vendor 0x4a9, product 0x3113). Make sure this device is connected to the computer”
e tra i device usb non ne risulta alcuno…
boh 🙄
@ Monja: ehm… cosa ti fa pensa che, avendo scritto un post intitolato: “Canon EOS 350D e Windows Vista”, io usi Linux? 😀
Scherzi a parte, puoi provare ad impostare la fotocamera da “Connessione PC” a Stampa/PTP” come indicato nel post; è un tentativo, ma magari funziona e te la rileva… 😛
Così, forse sono abituata a pensare che sia normale usare anche Linux 😉
grazie del suggerimento 🙂
[…] sorte 2) tornare a XP 3) sbatterci la testa finch non funziona tutto Hai dato un’occhiata a questa soluzione? E poi in quel notebook dovresti avere un lettore di card integrato (avendolo comprato a dicembre […]
Grazie mille, spiegazioni utili e chiare. Ora riesco a scaricare le foto sul pc infettato da Vista.
Utilissimo davvero, grazie mille 😀
Salve, ho acquistato una canon eos 350d istallando da cd room i vari programmi, ed avendo come sistema operativo windows xp arriva ad un certo punto dell istallazione che dice che l'utente ha sospeso l'istallazione, mentre io sinceramente nn l'ho toccato con un dito, sapete dirmi qualcosa?!
poi in'oltre ho lette delle considerazioni nn positive riguardante questa macchina del tipo:
proprio ieri mi hanno detto che ha un sacco di difetti
sopratutto nella messa a fuoco, sbilancia i soggetti e fà risultare le foto mosse.
poi il sensore all'interno il 90% si rovina subito dopo 2000 foto, fà uscire in pratica dei puntini neri sulel foto, nulal di grave se si correggono con un software di fotoritocco però che palle!
poi per finire la gomma dell'impugnatura si rovina subito e se sei proprio sfigat si sfila impedendone il rifacimento, cioè non è più possibile rimetterlo nemmeno in centro assistenza!
una vera ciofeca.
sarà vero?!
Guarda… io uso una 350D da diversi anni e:
1) non ha alcun problema nella messa a fuoco, non sbilancia nulla e le mie foto sono ferme anche ad 1/10 di secondo senza stabilizzatore (ho una mano abbastanza ferma, ovviamente)
2) ho fatto almeno 30.000 scatti ed il sensore è perfetto (e del resto è IMPOSSIBILE che si rovini, non essendo una parte meccanica soggetta ad usura)
3) la gomma dell'impugnatura, dopo tutti questi anni, è ancora perfetta.
Chi ti ha detto tutte queste stronzate NON ha mai avuto una 350D, di sicuro.
P.S. Per il problema con WIndows XP non saprei suggerirti nulla….
grazie per la rassicurazione, forse anche perchè il titolare essendo fotografo ed usando solo ed esclusivamente nikon, avrà gonfiato le sue critiche, sent un'informazione "stupida" ma da quel tipo di macchina è possibile fare anche video?!
volendo comprargli qualche accessorio, cosa puoi consigliarmi?!
Grazie anticipatamente!
🙂
No, dalla EOS 350D NON puoi fare video in alcun modo e gli unici "accessori" che puoi comprare sono obbiettivi, flash, borsa… cose di questo tipo. Tieni presente, però, che la macchina in questione è VECCHIA come modello e nuova non dovresti pagarla più di 200 euro. Ti costeranno MOLTO (ma MOLTO) di più gli obbiettivi…
ciao, volevo dirti che nn sei l'unico ad avere questo problema con vista…..io sono giorni che ci provo e stavo già cominciando a disperarmi…
comunque grazie a te ho trovato la soluzione…
grazie mille
anna
Grazie mille per i suggerimenti. Ora funziona tutto alla perfezione.
Aprendo lo sportellino per il ricambio pile della mia Canon A 630, questo si è bloccato e non si chiude più. Vorrei sapere se altri hanno riscontrato lo stesso difetto nelle loro fotocamere A 630.
Grazie
Stefano