Jul 172007
 

Oggi il Nokia N95 che mi è stato gentilmente inviato in test prenderà la strada del ritorno, in attesa di finire delle mani di un altro smanettone che potrà tormentarvi nelle prossime settimane con i suoi post al riguardo… 😀
Ultimo capitolo della "saga" sul Nokia N95 (partita con l’unboxing e proseguita con quella sull’hardware dell’N95) è quello in cui vi parlerò proprio del software dell’N95; per "software" intendo sia il sistema operativo vero e proprio che il software installato. Non ho intenzione di raccontarvi TUTTE le applicazioni esistenti (anche perchè moltissime di queste sono già presenti su altri telefoni della stessa famiglia) ma fermerò la mia attenzione su quelle che potrebbero essere più interessanti/utili. 🙂

Sistema operativo: il sistema operativo del Nokia N95 è Symbian serie 60, Terza Edizione. Non è una novità assoluta rispetto ad altri cellulari Nokia, che pure sono equipaggiati con questo sistema operativo, ma il Nokia N95 è stato il primo cellulare equipaggiato con la “SP1” di questo OS.
Rispetto al mio cellulare (un Nokia E60, equipaggiato con la versione “originale” di Symbian OS Third Edition), ho notato una maggior velocità “operativa”; i menù si aprono un po’ più velocemente, il telefono sembra più pronto nel rispondere ai comandi ma presenta ancora quella lentezza tipica a cui sono abituati gli utenti di questo sistema. La disposizione delle icone può essere personalizzata, e di default è visualizzata per interno sul display sotto forma di griglia. Per diminuire il numero di icone, sono state riorganizzate alcune voci (prima presenti nella root del menù) e sono state spostate come sottovoci. E’ sempre necessario un certo periodo di adattamento (anche avendo un telefono molto simile) per abituarsi a trovare le voci che si cercano.

Riconoscimento vocale: il riconoscimento vocale dell’N95 non è cambiato rispetto ad altri cellulari con la stessa versione di software, e permette il riconoscimento vocale senza addestramento di tutti i numeri della rubrica (un singolo numero a chiamata vocale per ogni nominativo presente in rubrica). Il riconoscimento è veloce e funziona (quasi) in modo infallibile, basta aver cura di pronunciare chiaramente il nome che si vuole chiamare.

Office
: gli applicativi per la gestione dei file di Office presenti nelle versioni precedenti sono stati sostituiti da versioni “potenziate”, che prima era disponibile come download opzionale (ma sempre gratuito).
Personalmente, nonostante l’N95 possa essere utile anche coma smartphone, non ho mai avuto modo di utilizzarlo per aprire file di office (né mai penserei di utilizzare questi software in versione mobile, dato che inserire grosse quantità di dati con la tastiera di un cellulare è un esperienza frustrante (questo non vale per i telefoni come il Nokia E90, che è un mondo a parte).

Mappe: il software “Mappe” presente nel Nokia N95 non è altro che la versione bundled di Smart2Go, con il supporto per il ricevitore GPS interno. Purtroppo lo svantaggio di questo software è che viene distribuito senza mappe, e quindi cerca di scaricarle utilizzando una connessione disponibile al momento (cosa improponibile se non si ha una connessione WIFI o HSDPA con tariffa flat). In alternativa è possibile scaricare dal sito di Nokia il Nokia Map Loader, che provvedere a scaricare le mappe dal proprio PC direttamente sulla memory card).
Il funzionamento di questo software (dopo che il ricevitore è riuscito a fare il fix) è buono ma… NON c’è navigazione vocale door-to-door, disponibile solo opzionalmente e dietro pagamento di un abbonamento.

Cataloghi: per scaricare software aggiuntivo (gratuito o a pagamento), così come nuovi temi, wallpaper e suonerie si può utilizzare l’applicazione Cataloghi, che funge da gateway sia verso i servizi resi disponibili da Nokia che verso quelli di terze parti (come Handango).
Sono disponibili applicativi di produttività personale, office, giochi, antivirus… insomma, ce n’è per tutti i gusti. 😛

VoIP: il Nokia N95 dispone (come altri telefoni della stessa famiglia) di un client VoIP SIP integrato, con il quale è possibile chiamare in VoIP attraverso appositivi provider a costi decisamente convenienti (verso telefoni fissi, sia italiani che europei). Ovviamente il telefono va configurato a tal scopo, ma normalmente sono gli stessi provider a fornire le istruzioni dettagliate per la configurazione (vedi Sipgate). La qualità delle chiamate in VoIP over WIFI è molto buona, rendendo la chiamata difficilmente distinguibile da una chiamata tradizionale (eccezion fatta per il numero di telefono che appare al ricevente, che non è quello a cui sono abituati di solito e che vi costringerà a rispondere alla solita domanda: “Ma da dove mi stai chiamando?” 😛

RealPlayer: questa è la versione mobile del noto lettore multimediale. Vi permette di aprire e leggere diversi formati sia audio che video, così come di fruire dei contenuti in streaming presenti nel centro video. Inoltre, è essenziale per visualizzare i video di YouTube Mobile (che non sfrutta invece alcun player  Flash adattato ai cellulari). Peccato che non permetta di salvare i video scaricati da YouTube Mobile ma solo un collegamento agli stessi.

Lifeblog: quest’applicazione (non è una novità del Nokia N95, Lifeblog era disponibile già dai primi cameraphone Nokia) è stata creata per venire incontro a quanti volessero aggiornare il proprio blog (o pubblicare contenuti) in mobilità. Sfruttando sia un applicazione mobile che una desktop (da installare sul proprio computer, volendo usufruire delle stesse feature) con Lifeblog avrete la possibilità di pubblicare foto, video e testi senza dover passare per un computer, sfruttando una connessione al web disponibile in quel momento.

Podcasting (opzionale):
con Podcasting diamo un’occhiata a due applicazioni non installate di default ma disponibili gratuitamente per il download direttamente dal telefono. Come le omonime applicazioni installabili su desktop, da Nokia Podcasting potrete sottoscrivere i vostri podcast preferiti (sfogliando un’apposita directory, abbastanza nutrita e con diversi podcast in italiano) e scaricarli sul vostro N95 (vi conviene utilizzare, a tale scopo, una memoria esterna).
Il Nokia N95 diventa quindi MEGLIO di un iPod, non essendo necessaria una connessionie al pc per scaricare i propri podcast ma usufruendo semplicemente di una connessione veloce (UMTS o WIFI). Da Nokia Podcasting, inoltre, è possibile sottoscrivere anche diversi video-podcast.

Nokia Sports Tracker (opzionale): anche ques’applicazione è opzionale (ed in beta) e proviene come la precedente dai Nokia Labs: con Nokia Sports Tracker avrete la possibilità di effettuare una serie di attività sportive come corsa, ciclismo ecc. Sfruttando il GPS integrato nel Nokia N95, Sports Tracker permette di calcolare distanze, tempi, cicli e percorsi. Se siete appassionati di running, potrebbe rivelarsi molto utile… 🙂

Termina qui questa piccola carrellata sul Nokia N95; ringrazio ancora Zeno e Digital PR per avermi coinvolto in questo progetto… e torno al mio Nokia E60 (che amo). 🙂 

  30 Responses to “Il software del Nokia N95”

  1. L’indirizzo di Zeno è cambiato, ti mando via e-mail il nuovo indirizzo al quale spedire il cellulare. 😈 😛
    Ciao,
    P|xeL

  2. Ne ho un modello proprio adesso sotto mano, è di un mio amico e gli devo mettere il tom tom sopra 😛

  3. ispirava un sacco anche a me questo N95 in quanto devo cambiare il mio N70 (che comunque va benissimo per ora dopo 18 mesi stressanti). Secondo te vale la pena? o mi devo procura un E60 come il tuo?

  4. Ehehe..chissà chi sarà questo smanettone che tormenterà con i post nelle prossime settimane… 😛

  5. ma fammi capire… adesso c’è qualcuno che si becca gli apparati “USATI” da testare?

  6. Tutto quello che vuoi, ma il tuo Nokia E60 è molto più bello! 😉

  7. […] by MobileMan in OKNOtizie, Nokia N95, Anticipazioni, Passionemobile, cellulari, Nokia. trackback Giovy’s Blog illustra le applicazioni  più interessanti/utili del Nokia N95…. Ultimo capitolo della […]

  8. dovrebbero lavorare un po’ sul prezzo!!!! 😕

  9. vorrei mettere il tom tom sul mio n95.mi aiuteresti?

  10. @ P|xel: eheheh… 😀

    @ Andy: 🙂

    @ andrea gori: io ti consiglio di aspettare che l’N95 scenda di prezzo, o pensare all’E60, adesso costa ancora una somma tale per cui non mi sento di consigliartelo a cuor leggero…

    @ Dario: LOL! Mah… chissà… 😛

    @ Lord Zarcon: eh già… 🙂

    @ Mia: beh, l’N95 è molto bello, ma l’E60 si difende bene… 🙂

    @ Andrea: vero…

    @ dany: ehm… e come potrei aiutarti? Se compri il Tom Tom ci sono tutte le spiegazioni del caso, per installarlo…

  11. Vi consiglio vivamente di aspettare qualche mese prima di acquistare un N95 in quanto il S.O. è troppo nuovo e la tecnologia molto avanzata infatti, ancora nn si possono sfruttare al massimo le potenzialità del cellulare..ad esempio non esiste ancora un tom tom per l’ N95 infatti nessun tom tom è in grado di leggere un gps interno…e come questo anche altre applicazioni nn funzionano molto bene su questo smartphone!

  12. ok andrò sull E60…

  13. Ciao a tutti, ho appena compratato il nokia n 95 8g, e un bellissimo apparecchio, ma vorrei sapere come metterci dentro il tom tom cosi non devo pagare nulla , come ho fatto fin’ora che ho adoperato il nokia 6680 con dentro il gps tom tom con l’antenna esterna, mi andrebbe bene adoperare anche l’antenna esterna per il l’n “95 8g” cosi come ripeto mi risparmio le 45 euro annue per aggiornare le mappe e per ascoltare la voce del navigatore, chi mi puo’ aiutare, per favore??

  14. Telefono ottimo,ma la batteria mi dura al max 2 giorni senza telefonare. E’ normale?

  15. ma come si installa il tom tom???

  16. Ho avuto in regalo l’n95 ma nessuno compresa me, è in grado di installare il tom tom o per lo meno indicarmi cosa devo fare per far funzionare la navigazione. Ho cancellato la mappe che avevo scaricato dal sito della nokia.. map loader; ma ora che faccio? Grazie a chi risponde, ciao

  17. SE QUALCUNO VUOLE INDICAZIONE COME CARICARE IL TOM TOM A L’N95 NORMALE MI FACCIA SAPERE CHE GLI E LO SPIEGO.
    PER QUANTO RIGUARDA L’N95 8G CI SONO DIETRIO ADESSO

  18. Io vorrei sapere cosa devo fare x installare il tom tom x l’n95…
    chi me lo puo’ spiegare?

  19. ciao …
    io vorrei sapere se esiste un modo x leggere il gps integrato del nokia n95….
    grazie
    ciao..

  20. praticamente con l’antennino esterno funzionano tutti e due mentre l’95 8G fuziona anche con la sua integrata ma con la mappa router 66 non sono sicuro che si scriva router cmq e la versione 66.
    spero di essere stato d’aiuto

  21. per il caricamento del tom tom normale basta trascrivere il tutto nella memory direttamente e non nelle cartelline, mentre per l’n95 8G bisogna selezionare la seconda voce appena gli si collega il cell al pc e poi nella risorse del computer lo si riconosci come disco rimuovibile e quindi trasferire i file tutti di pari pari.

    per le attivazione e piu complicato magari vi spieghero’ in un secondo momento.
    distinti saluti

  22. chi desidera il caricamento del tom tom all’n95 mi faccia sapere che sicuramente vi potro’ aiutare.
    ah sono anche centro wind se a qualcuno possa servire mi faccia sapere.
    distinti saluti

  23. Ciao a tutti ho un N95 8G e non riesco a installare il TomTom neppure la versione ufficiale acquistata per smartphone poiche’ non riesco a trovare l’iconcina per selezionarlo sia nel menu’ principale sia nelle applicazioni eppure l’istruzioni dice di caricare le cartelle nella memoria di massa cosi’ come sono e trovo nel menu le manine!per l’antenna e’ un problema che affrontero’ dopo
    chi puo’ aiutarmi!
    Se qualcuno lo ha gia’ installato al limite ci troviamo e gli pago il disturbo…..

  24. ciao Maurizio io devo installare il tom tom nel mio nokia n95,ho gia provato a scaricarlo da emule ma proprio nn ci riesco,mi puoi aiutare?
    grazie

  25. ciaoo a tutti ho preso n95 cerco un esperto x istallare il tom tom a presto ciaoo

  26. ciao, ho un nokia n 95 8g ma non riesco a far funzionare le mappe, appena accedo si mette a cercare una rete lan che non trova mai, ho scaricato le mappe ufficiali nokia e installate nel cell. qualcuno può aiutarmi? grazie a tutti

  27. ciao a tutti ho acquistato un n95 favoloso tuttora ho provato quasi tutte le applicazioni esistenti compresa tt..unico problema che anche con le varie patch per far vedere il gps interno non funziona, ma con l’antennino bt funziona che e’ un piacere molto rapido e veloce inoltre se si setta il gps assistito funziona anche senza copertura

    la mia domanda e’ esiste o esistera’ una versione che funzioni con il gps interno senza pacchiarlo?

  28. è possibbile cambiare il sistema operativo

    • cambia marca Nokia e' uno schifo il mio N 95 si blocca continuamente e nessun tecnico è in grado di intervenire .
      Non si collega al GPS integrato e le foto sono tutte sfuocate l'unica funzione che riesce a fare è quella di un semplice telefono.
      Non comprerò mai più un prodotto Nokia.

  29. a: andrea

    ma va sbumma vilianu…

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.