Aug 102007
 

A tutti sarà capitato di dover mandare file "pesanti" via mail ad uno o più destinatari e dover fare i conti con la capacità irrisoria di alcune mailbox e con la dimensione massima possibile per singolo allegato.
Difficile venirne fuori se non si usano soluzioni alternative come l’upload su un server web o FTP, su uno dei tanti servizi di storage online o l’invio di un media (normalmente un CD) tramite corriere o posta. Fortunatamente, c’è anche chi pensa a soluzioni facili da usare per venire incontro ad esigenze del genere… 😛

send6_logo.gifSEND6 è un nuovo servizio web che offre un’unica funzione: permette di inviare files di grosse dimensioni (massimo 300 MB per singolo file) ad una serie di indirizzi mail, che riceveranno un link per scaricare il/i files; con ogni singolo invio è possibile inviare fino a 6 files (per un totale, quindi, di 1.8 GB) ad un massimo di 10 destinatari. I files saranno disponibili per due settimane, dove potranno essere scaricati massimo 3 volte da ogni destinatario, dopodichè verranno cancellati per sempre. E’ chiara quindi la funzione di SEND6 NON come storage online, ma solo come "tramite" per l’invio di file di grosse dimensioni.

L’interfaccia di SEND6 è di una semplicità disarmante: selezionate i file da inviare, selezionate i destinatari (eventualmente prendendoli dalla rubrica della vostra webmail, accessibile via API) e cliccate SEND; il destinatario riceverà una mail con il link per il download, mentre voi ne riceverete una per effettuare il tracking del vostro invio. E’ proprio questa una delle feature più interessanti di SEND6: per ogni invio avrete la possibilità di verificare se i destinatari hanno scaricato il file e quante volte, ricevendo informazioni utili al riguardo. Ovviamente potrete in qualunque momento cancellare i file, disabilitando di fatto il download. L’help online è chiaro e fornisce ogni genere di informazioni, comprese quelle sulla sicurezza dei dati presso l’infrastruttura di SEND6.

SEND6 è un servizio gratuito per tutti, ma per chi ha esigenze particolari (a livello business) è possibile acquistare soluzione dedicate, che ne permettono la personalizzazione.

Giudizio di Giovy: personalmente ho sempre usato altri servizi (come DivShare, che ormai è diventato uno dei "big" del settore dello storage online) per inviare file di grosse dimensioni, conservandone comunque una copia sui server di tali servizi.
SEND6 permette di superare il limite delle dimensioni fisiche degli allegati in mail senza dover necessariamente archiviare a tempo indeterminato i propri files e… devo ammettere…. mi ha colpito particolarmente per la sua immediatezza e funzionalità. Finisce nei "bookmark" utili… ed a voi consiglio di dargli un’occhiata se avete questo genere di esigenze.

Aggiornamento del 20/08/07: come mi fa notare Keper nei commenti, SEND6 NON permette più di utilizzare gratuitamente il suo servizio. Peccato.

  5 Responses to “SEND6”

  1. Bello e veloce senza registrazione pratico.
    grazie come al solito della segnalazione.
    Personalmente uso jumbomail su libero (serve avere un account su libero)
    Ciao
    Genky

  2. Servizio utile, mi mancava.
    (ma che per caso il tuo portatile è un Aspire 5670? Che sembra uguale uguale al mio.)

  3. Ma..Pando che fine ha fatto? 😉

  4. Sarò scemo, ma io non vedo la parte free. Vedo solo il link per sottoscrivere il servizio business, anche se nell’help è scritto chiaramente che è un servizio free.
    Dove sbaglio?

  5. @ Genky: di niente, piacere mio! 🙂

    @ greenwich: no, è un Aspire 5633 WLMi… 🙂

    @ Dario: Pando esiste ancora ed è vivo e vegeto ma… legato al client da installare sul computer, sia per chi manda che per chi riceve… 🙁

    @ Keper: hai ragione, il servizio non è più disponibile gratuitamente come lo ero quando ho scritto l’articolo. Peccato. Ho già aggiornato il mio post, e ti ringrazio per la segnalazione.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.