Oct 312007
 

Spero non me ne vorranno gli amici che lavorano in Vodafone, ma oggi sono leggermente incazzato con quello che da sempre è il mio gestore telefonico e che ogni tanto mi sorprende per come sia predisposto a "fregare" l’utente/cliente.
Ho messo la parola "fregare" fra virgolette perchè Vodafone gioca su comunicazioni errate (non so se in buona fede) per riuscire a far tirare fuori al cliente più soldi di quelli che deve (vedasi il precedente capitolo "Vodafone Revolution"). La "fregatura" di cui vi parlerò oggi si chiama "Promozione Mobile Internet".

Un po’ di tempo fa (in concomitanza con l’offerta per il Samsung SGH-i620v) mi venne regalata la possibilità di attivare una promozione chiamata "Mobile Internet" che permetteva di navigare su Internet dal proprio cellulare al costo di 9 euro al mese, iva inclusa (tranne il primo mese, per me gratuito). Direttamente dal sito di Vodafone, vi riporto i dettagli dell’offerta:

Clicca sull’immagine per ingrandirla

mobile_internet_vodafone

Leggo testualmente: "Con la Promozione Mobile Internet navighi con il tuo cellulare su Vodafone Live e su tutto Internet a 9 euro al mese tutto incluso".
Ottimo! Mi serviva proprio una promozione per poter twittare e navigare in libertà mentre ero fuori. Ovviamente leggo anche le "note a margine":

"La promozione è utilizzabile solo ed esclusivamente per l’accesso ai siti web e wap visualizzandoli sul display del proprio cellulare e per l’utilizzo di applicazioni certificate da Vodafone. L’offerta non è utilizzabile usando il cellulare come modem, utilizzando Internet come protocollo di comunicazione (ad esempio: VoIP, instant messenger, peer to peer) o per l’utilizzo di applicazioni non certificate da Vodafone"

Beh, non ci sono problemi… io voglio navigarci dal cellulare, NON fare P2P o instant messaging, e controllare la posta su Gmail da web. Perfetto.
Peccato che ieri, andando a controllare il traffico non ancora fatturato, abbia trovato tutte le mie connessioni dati dal cellulare fatturate a caro prezzo.

Scatta immediatamente la telefonata al servizio clienti Vodafone (dove oltretutto, come cliente Top Club, ho diritti ad un servizio clienti riservato e senza "risponditori automatici") dove invito una gentile operatrice a verificare perchè mi sia stato fatturato del traffico quando invece non doveva esserlo (essendo attiva la promozione Mobile Internet). Risposta dell’operatrice: "Il traffico in questione è traffico web e non wap, la promozione copre solo il traffico su siti wap". COSA???? Gentilmente ma con decisione, le faccio notare che sul sito di Vodafone c’è scritto tutt’altro, e che è chiaramente indicato che è compreso "tutto Internet, tutto incluso" e "accesso a siti web e wap". Quindi… perfettamente in norma con quello che ho fatto io.

Mi mette in attesa per verificare ed al suo ritorno dice: "Si, effettivamente sul sito non è molto chiaro, ma si intende il traffico effettuato usando il punto di accesso wap e NON quello web". Al che le rispondo che del traffico wap non ci faccio niente, che non mi serve in alcun modo navigare sul portale Vodafone Live! e che ho bisogno di accesso ad Internet dal cellulare. Ovviamente gli ho detto di provvedere a stornarmi il traffico dati effettuato fino a quel momento a causa dell’erronea informazione data dal sito Vodafone. Capite quindi le mie esigenze, decidiamo di disattivare la Promozione Mobile Internet (che comunque non avevo pagato) e che mi avrebbe attivato gratuitamente la Promozione Internet UMTS 15 Ore in LIbertà, che mi permette di navigare per 15 ore al mese a 15 euro (mmm… potrebbe valerne la pena… tanto 15 ore al mese dal cellulare sono più che sufficienti per leggere la posta e twittare ogni tanto, e comunque posso provarla gratuitamente per un mese).

Peccato che… (leggo dal sito Vodafone): "Le ore di navigazione incluse nell’offerta sono conteggiate in base a sessioni di tempo della durata di 15 minuti". In pratica se mi connetto per postare un singolo twit da web, vengono bruciati 15 minuti; se scarico una singola mail via POP3 o IMAP, vengono bruciati 15 minuti… bella fregatura! Ok… anche questa promozione è praticamente inutile per l’utilizzo che voglio farne.

Complimenti Vodafone… già hai la fama di "gestore più caro in assoluto per quanto riguarda le tariffe" (ed è vero) ma almeno i servizi offerti pensavo fossero  validi. Mi sto ricredendo… e mi sta venendo voglia di mandare al diavolo Vodafone (che uso da quando nacque la prima ricaricabile Omnitel, la famosa "Libero Ricaricabile", sempre con lo stesso numero, e da almeno 10 anni con un abbonamento), se non fosse per il fatto che a casa mia è l’unica ad avere un segnale buono (TIM e Wind sono indecenti, e 3 è inesistente).

Lancio quindi un appello a voi, sommi conoscitori delle offerte Internet Mobile: tenendo presente che devo tenere Vodafone per il traffico voce (non ho alternative), quali possibilità ho di poter accedere ad Internet per navigare ogni tanto dal cellulare, consultare la posta sempre da cellulare (IMAP, o al massimo POP3, anche se Vodafone ha un’offerta per la posta POP3) e non spendere un’enormità? Potrei valutare anche soluzioni dedicate al traffico dati fornite da altri operatori, eventualmente, ma sempre da terminale Mobile….
Su… consigliatemi! 🙂

AGGIORNAMENTO 22/12/07: il 19/12/07 mi è arrivato un messaggio da Vodafone che diceva: "La informiamo che si è verificato un disservizio sulle offerte internet adesso risolto. A riaccredito eseguito invieremo un sms. Ci scusiamo per il disagio" Ieri mi è arrivato un altro sms da Vodafone che recita testualmente: "La informiamo che il riaccredito per il disservizio sulle offerte Internet è stato effettuato. Ci scusiamo per il disagio".

Beh… io ce l’ho fatta a farmi riaccreditare quanto mi avevano indebitamente addebitato. Auguri a tutti quanti di ricevere lo stesso trattamento, specie per quelle persone che si sono viste addebitare somme ingenti a causa di un "disservizio" (che ipocrisia!)

  164 Responses to “Vodafone Mobile Internet… fate attenzione!”

  1. Grazie Ramaja , ma che strano… via wap visualizzo l’account di yahoo ma non di gmail.
    Credo che il mio cell abbia quale opzione di connessione blindata… grazie ancora.
    Dan

  2. Anch’io ho avuto le stesse vostre esperienze e ho capito un po’ di cose:
    1) Il contratto è MOLTO conveniente per chi telefona frequentemente (ma non troppo), invia un po’ di sms e legge qualche volta la posta (webmail) come il sottoscritto (uso gmail).
    2) il contratto è FUMOSO E INCOMPRENSIBILE per quanto concerne la navigazione web
    3) Ogni addetto help-desk dice cose diverse (mai fidarsi)

    Io ho inviato un fax a Vodafone Italia (800034626), al rivenditore della SIM e alla sede locale di Federconsumatori.

    RISULTATO? Riaccredito dopo una settimana di 150,00 € e siamo ancora in ballo per modificare le impostazioni del Samsung i600 (ho passato il pomeriggio al telefono con una signorina devo ammettere molto gentile e disponibile).

    E’ vero si può navigare solo con l’APN wap.vodafone.it (devo dire che a me basta per leggere la posta di gmail, leggere le notizie, qualcosa su ebay etc…).

    Quello che è importante sottolineare è che dovete SCRIVERE (non basta telefonare).
    E metter di mezzo anche una associazione di consumatori chiunque sia il vostro operatore (ho avuto un altro problema con Tiscali e ho recuperato 500 € lo scorso anno, sempre con Federconsumatori).

    A presto, Antonio

  3. Raga,

    sono incazzato nero!!!!!!!!!

    Mi è arrivata la prima fattura e, quegli handycappati della Vodafone, con le mie scuse per chi è veramente disabile, mi hanno fatto un bel regalino fatturandomi 41 ore di traffico Internet senza considerare la promozione!!!!!!! Per di più, tra le varie cazzate che, sommate tra loro, fanno raggiungere la ragguardevole somma di 228 € (sto ancora bestemmiando in tutte le lingue…) vi è proprio la cifra di 25 € (IVA Esclusa) relativa alla maledetta promozione, peraltro attivata contestualmente alla SIM!!!!!

    Purtroppo la fattura mi è stata già addebbitata sulla carta di credito, non so quindi come riuscire a rientrare in possesso di ciò chhe mi è stato “rubato” a causa delle incompetenze del personale che lavora, con contratti di merda e pertanto disincentivate a farlo bene, in queste maledette società telefoniche (sono stato tecnico di rete in WIND dal 1999 al 2001 e già 6 anni fa non si vedevano le porcherie che vedo oggi)!!!

    Ho già inviato un FAX al servizio reclami ma ancora dei maledetti non si è fatto sentire nessuno!!! Mi sento tanto preso in giro….

    Sono sempre più convinto che queste cose accadono con troppa frequenza in questo paese dove ognuno sente la libertà di fare quello che cazzo gli pare…..

    Scappi chi può!!!

    P.S. Per ragioni di lavoro stò provando l’ADSM Card di TRE con relativa SIM dell’operatore…..
    Raga, è tutta un’altra cosa!!! L’HSDPA c’è veramente e i relativi driver della scheda ONDA vanno sicuramente meglio di quel cesso di Huawei (maledetti pure i cinesi….) che mi hanno rifilato (regolarmente comprata a prezzo pieno) i quali non si intoppano tra una GET HTTP e la successiva…..
    Mi sa tanto che mando a fan.ulo la Vodafone…..

  4. Ciao, questo forum mi sta facendo preoccupare: non ho mai avuto una linea senza fili e ora avevo intenzione di sfruttare o l’offerta internet facile di vodafone o alice mobile della tim (entrambe con connect card o usb pen drive e monte ore incluso nella tariffa forfait di 100 ore, per me sufficienti), ma i commenti che qui ho letto mi hanno fatto sorgere grossi dubbi. Queste connessioni sono limitative? Sono lente e discontinue? secondo voi vale la pena di usufruirne o è meglio accontentarsi di avere internet solo a casa tramite router?

  5. Ciao Giovy!
    vuoi sapere l’ultima di Vodafone?
    Ho attivato qualche tempo fa il piano Vodafone Tutti, che consente di chiamare “tutti i numeri nazionali alla tariffa di soli 12 cent al minuto”.
    Sul sito Vodafone spiega chiaramente che “Per avere la tariffa di 12 cent al minuto è sufficiente effettuare una ricarica al mese di almeno 15 euro” altrimenti “si applica la tariffa base del piano di 19 cent al minuto”.
    Ebbene: oggi Vodafone mi ha mandato un sms che mi avverte che “la tariffa speciale di 12 cent/min è scaduta.”
    Cioè: niente sms di preavviso 15 giorni prima, né 7 giorni prima, né 3, né 2 né 1! Stamattina, a tariffa scaduta.
    E considera che dalla ricarica di (almeno) 15 euro richiedono 48 ore per riattivarla.
    Vodafone ha fatto i suoi conti, e ha optato per un ulteriore infingardo stratagemma per gabbare i suoi clienti. Di poco magari… ma considerando la quantità di sms che inviano regolarmente…
    Alla faccia della customer satisfaction!
    A onor di Vodafone, chiudo dicendo che, telefonando al 190 per protestare, me l’hanno tiattivata subito e senza ricarica da 15…

  6. Tanto va la VODA al lardo….

    Un anno fa aderii all’offerta internet 30 ore in libertà: avrei dovuto pagare 20 euro al mese per potermi connettere 30 ore al mesein gps. Per due mesi tutto bene. Poi cominciano a fatturami al costo di 2 euro l’ora. Mi dicono che è un disguido e provvederanno. Passano tre mesi e accumulo circa 400 euro di costi. Me li hanno restituiti accreditandoli sul cellulare: perpoterli consumare ho prestato il cellulare ad amici e parenti!!
    Un mese fa mi abbono all’offerta 100 ore UMTS in libertà. 30 euro al mese per 2 anni e connect card inclusa. In un mese faccio 105 ore, mi vengono fatturati più di 400 euro!! Stavolta non aspetto 3 mesi e mi dicono che si, si sono sbagliati a fatturare e che mi riaccrediteranno il mal tolto nella prossima fattura.
    E so due! Ma non ce ne sarà una terza. Cambio operatore, e non solo per internet.

    … che ci rimette il clientino!!!

    Addio.

  7. Riguardo Vodafone Live… ciao a Tutti, ho tenuto duro e ho compreso il meccanismo… l’accesso web si paga così come l’accesso internet .

    Ho cancellato tutti i riferimenti a connessioni internet tutto ma proprio tutto e impostato a manina il wap.omnitel.it.
    Ora ho solo l’accesso via wap e non ho piu’ COSTI AGGIUNTIVI.
    Non posso accedere alla casella gmail ma con yahoo è una meraviglia: ho creato un account e mi inoltro tutta la corrispondenza che poi leggo agevolmente in completo relax a costi ZERO con il mio cell e Vodafone Live a 9 euro al mese.

    Ciao
    Dan

  8. Personalmente con l’APN wap.omnitel.it uso regolarmente GMAIL, ebay (wap.ebay.it), leggo Repubblica, orari treni etc…
    Ed è velocissimo.

    Non è Internet: ma chi riesce a navigare in internet con uno schermo da 2-3 pollici se va bene??

    RIPETO: per i ricorsi fate il fax a VODA (o qualsiasi altro gestore) MA RIVOLGETEVI ANCHE presso un’associazione di consumatori.

    NON FATE DA SOLI: non vi ca-ga-no

  9. Antonio, ma come puoi leggere gmail? Io proprio non riesco: posso accedera calendar a maps ma no a GMAIL perchè?

    Ho un 2630 della nokia (vodafone)
    Ciao
    Dan

  10. Antonio, visto che hai anche tu un i600 e che anche a me VODA ha fregato almeno una 30ina di euro con questa offertona internet…. Posteresti la configurazione del tuo telefono???

  11. Dan: riesci ad accedere a google ma non a gmail? molto strano.
    Prova ad accedere direttamente dalla pagina mobile http://www.google.it/m da lì c’è il link a igoogle, gmail, news etc.. (tutto per la navigazione mobile naturalemente).

    Andrea: il settaggio esatto lo trovi sul sito della samsung: ti registri e ti fai inviare direttamente al configurazione sull’i600.
    Ti consiglio comunque prima di fare l’upgrade a windows 6.0
    http://www.samsungmobile.com/promotion/i600/index.jsp

    Ieri mi chiamato ancora la VODAFONE per chiedermi se avevo risolto i miei “problemi”
    Mi hanno confermato il rimborso aggiungendo che grazie alla segnalazione presto sarà disponibile sul sito
    – la configurazione esatta per l’i600
    – una più presisa descrizione del piano tariffario

    Ciao, Antonio

  12. Grazie Antonio ma nulla da fare GMAIL non mi funziona.
    Chissà perchè… Il 190 mi ha rispedito un sms di configurazione del wap ma nulla da fare.
    Ho scritto a Google ma ancora nessuna risposta.
    Gmail mi funziona solo in modalità web o internet ma questi accessi hanno un costo spropositato.

    Grazie
    Dan

  13. Ho letto solo la prima parte dei commenti qundi non so se qualcuno ha risposto a Gianluca quando dice che il sud è abbandonato da TRE .

    Tutto quello che vuoi sulla TRE … call center vergognoso (ma quale call center non lo è) ecc. ecc. ma la copertura ormai non è più un problema.

    Io sono un rappresentante in Sicilia, sto sempre in macchina visitando 4 o 5 paesini di pochi abitanti ogni giorno e c’è sempre un punto dove TRE prende, sempre, anche se devi uscire un pò fuori ma da qualche parte il segnale arriva, quindi per chi è sempre in mobilità il problema non sussiste inoltre basta impostare il telefono o palmare per collegarsi solo con reti 3G o meglio ancora con la selezione dell’operatore manuale per non rischiare MAI di andare in roaming con connessione a pagamento.

    Io tengo il palmare con MSN aperto dalle 9 del mattino alle 9 di sera e risparmio un sacco di soldi di telefonate ed SMS avendo parenti, ufficio, colleghi, ditte e persino alcuni clienti tra i contatti, pago 9 euro al mese ed ho 5GB di traffico a settimana lo uso pure come modem e faccio qualsiasi tipo di traffico, P2P incluso!!!

    Fate voi.

  14. Ciao Gianluca, molto interessante… ma puoi sottoscrivere solo un servizio dati senza alcun traffico voce ossia pagare solo le 9 euro al mese e stop o ci si accollano costi accessori che fanno lievitare l’importo?
    Certo che sono prezzi alla portata di tutti e di certo non incidono sul bilancio ma solo per conoscere nei dettagli l’offerta visto che dei call service io non mi fido più

    Ciao
    Dan

  15. Anch’io sono rimasto scottato. Ma il peggio è che sono stato pesantemente preso in giro dal servizio reclami, che dopo avermi dato del deficiente implicito ed avermi spiegato che se non sono capace devo rivolgermi a loro, ha pensato di risolvere tutto mettendomi giù il telefono.

    Per ora mi sono rivolto al CODACOM regionale, ma se la cosa non si risolve voglio portarla davanti a un giudice.

    I soldi in ballo non valgono di certo questi fastidi, neppure per una minima parte, ma se qualcuno non fa qualcosa questi proseguono impuniti.

    Tutti quelli che sono stati coinvolti in questa storia dovrebbero fare altrettanto.

    Trovate qui i dettagli.

    http://forumcodaconsp.altervista.org/viewtopic.php?p=2323#2323

  16. Ancora alcuni avvertimenti per chi ha le mie stesse esigenze con Vodafone.
    Che cosa mi serve? Scaricare le intestazioni dell’account Gmail di sintesi di tutte le mie caselle per poi aprire solo quelle che mi interessano, talora rispondere e ogni tanto guardare le mappe, le pagine bianche o l’elenco dei film su web.

    Poca roba, uno dice. È vero. Ma innanzi tutto ogni volta che accedi per controllare la posta con disconnessione automatica subito dopo ti vengono imputati lo scatto e 15 minuti di connessione. Quando apri il messaggio per vederne il contenuto altrettanti. Quando rispondi a quel messaggio altrettanti e così via fino a lasciarci le palle!

    Ovviamente la preimpostazione è questa, chiamata anche Internet a tempo. Ma esiste anche l’Internet a volume, ma se non la chiedi esplicitamente perché lo vieni a sapere, mica te lo dicono! È chiaro che a volume avrai scaricato solo pochi centesimi in kb! Alla fine, se non usi il Web, questa soluzione ti costa anche meno dei 9 euro/mese. Se io l’ho fatta quella dei 9 euro è per collegarmi anche al web quelle rare volte che mi viene lo sfizio. Altro che 15 o 35 euro mese!!! Poi pensateci bene a quella da 15, perché se il sistema è lo stesso a 15 minuti ogni attivazione anche solo per rispondere a un messaggio le tue ore le finisci subito!!!

    Per collegarmi da computer, cosa che essendo molto in giro per lavoro faccio spesso, personalmente mi trovo benissimo con il modem ADSM di Tre che ho forzato su UMTS (se vai in roaming su GPRS sputi sangue!!!) e che riesco a tenere connessa anche per lunghissimi viaggi in treno senza quasi interruzioni. Inoltre alla soglia di 5 GB/mese non ci arrivo neanche sforzandomi.

    Infine fornisco gli estremi per rivolgersi all’Authority e al Codacom:

    Gentile signore,
    può attivare la procedura di conciliazione presso il Corecom compilando il formulario UG che trova all’indirizzo internet:
    http://www.consiglioregionale.piemonte.it/corecom/conciliazione.htm
    Il formulario può essere inviato via fax al n. 0115757305, oppure spedito o consegnato a mano.
    Al medesimo indirizzo trova tutte le informazioni sulla procedura.
    In breve: verrà fissato un incontro con i rappresentanti del gestore in cui potrà cercare di chiarire la vicenda.
    Se le necessitassero ulteriori informazioni, mi può chiamare al n. 0115757133.
    Cordiali saluti.
    CORECOM Piemonte (ognuno può cercare quello della sua regione qui: http://www.agcom.it/operatori/operatori_utenti.htm)

    Si può rivolgere alla direzione tutela dei consumatori, tel. 081.7507803/899
    – 06.696441,
    Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
    Centro Direzionale
    Isola B5
    “Torre Francesco”
    NAPOLI – 80143
    Si consiglia, comunque, di consultare sul sito della stessa http://www.agcom.it, il
    link “Contenzioso tra utenti e operatori”, penultima voce della home page.

    Oltre al formulario “m conc 14 rev1 formulario ug corecom” esiste anche il “GU5” per costringere l’operatore a mantenere attiva la propria offerta fino a che la controversia non sia risolta.

    Infine se la controversia non si risolve si può rivolgersi a http://www.difesacivica.it per essere patrocinati nei passaggi successivi.

  17. AGGIORNAMENTO 22/12/07: il 19/12/07 mi è arrivato un messaggio da Vodafone che diceva: “La informiamo che si è verificato un disservizio sulle offerte internet adesso risolto. A riaccredito eseguito invieremo un sms. Ci scusiamo per il disagio” Ieri mi è arrivato un altro sms da Vodafone che recita testualmente: “La informiamo che il riaccredito per il disservizio sulle offerte Internet è stato effettuato. Ci scusiamo per il disagio”.

    Era ora… e spero tutti quelli che hanno commentato questo post, lamentando identico trattamento, possano ricevere tale riaccredito. 😉

    Visto che parlarne fa bene? 😉

  18. Buon per te. Ma, riaccredito a parte, adesso pensi di potere scaricare posta e usare il web fuori da Vodafon Live! a 9 euro/mese tutto compreso, o ci devi rinunciare?

  19. @ Ennio: sinceramente ho risolto il problema alla radice: mi serviva sopratutto per la posta, quindi ho fatto Vodafone Mail ed ora sono felice e spendo 9 euro al mese… 😉
    Il web è un plus, lo faccio in wifi se trovo dei punti wireless… 😉

  20. @Giovy. Per la sola posta, come scrivevo, secondo me risparmi scaricando solo le intestazioni e aprendo solo quello che ti interessa, con l’Internet a Volume a consumo.
    Pensaci
    Ciao

  21. Dopo due giorni di tentativi ho finalmente risolto, vi riposto la configurazione:

  22. Per tutti coloro che hanno problemi nel configurare la promo mobile internet vodafone su HTC TYTN – WM6 con Explorer, ho trovato la soluzione, ora la promo funziona perfettamente, navigo su tutto il web senza costi non previsti.
    La soluzione dovrebbe valere per qualsiasi dispostivo con Windows Mobile 6.

    Per prima cosa è necessario configurare l’apn WAP tra le connessioni.

    (riporto la configurazione che mi ha girato un centro vodafone)

    – Assicurarsi che la SIM sia inserita, sia disattivata la modalità aeroplano e vi sia copertura di rete
    – Cliccare su “Start > Impostazioni”
    – Selezionare “Connessioni” e cliccare sull’icona “Connessioni”
    – Selezionare “Avanzate > Selezione Reti”
    – Dalle impostazioni internet cliccare su “Nuova”
    – Inserire un nome per l’impostazione “Vodafone Wap”
    – Cliccare su “Modem” e poi su “Nuova”
    – Inserire un nome per la connessione “Vodafone Wap”, selezionare il modem “Linea Cellulare (GPRS,3G)” e cliccare su “Avanti”
    – Inserire il nome del punto di accesso “wap.omnitel.it” e cliccare su “Avanti”
    – Lasciare in bianco i campi “Nome Utente”, “Password” e “Dominio” e poi cliccare su “Fine”
    – Cliccare su “Impostazioni proxy”
    – Selezionare “Questa rete dispone di una connessione a Internet” e “Questa rete utilizza un server proxy per la connessione a Internet” e cliccare su “Avanzate”
    – Selezionare la voce “Wap”
    – Inserire il numero:
    – del server: “10.128.201.76”
    – della porta: “9201”
    – Cliccare poi su “OK”

    Bene ora lanciando Explorer la connessione partirà automaticamente, ricordarsi di inserire “wsp://” anzichè “http://” in explorer, quindi per esempio “wsp://www.corriere.it”.
    Se con Explorer vedete correttamente le pagine internet comprensive di immagini allora avete finito, se invece come me non riuscite a vedere le immagine delle pagine internet e i link non vi funzionano significa che explorer non fa il suo dovere.
    Io ho risolto installando Opera 8.60 (non la 8.65 attenzione…) e non mini.opera, quindi entrando nel setting del programma sotto la voce PROXY, HTTP ho inserito “10.128.201.76”.
    Così mi funziona perfettamente… dimenticavo in Opera usate tranquillamente il suffisso HTTP, quindi “http://corriere.it”

    Il link per il Vodafone Live per coloro che non hanno il telefono brandizzato è: http://live.vodafone.com e dovreste vedere una home page con immagini, l’sms con il link che dal sito “Web Is Now di Vodafone” dovrebbe venir spedito non funziona.

  23. ieri matiina mi ero caricato 15 euro il telefono e fatto la proozione da 9 euro per navigare con il telefono,ieri ho attivato la promozione e ieri sera dopo che mi e arrivato il messaggio di conferma mi sono connesso ed ecco in pochi minuti istanti direi senza piu traffico!
    Ho un nokia E61 mi dite come devo fare?
    come devo impostarlo?
    vi ringrazio tantissimo e aspetto risposte.
    cioe io vado su web clikko,e subito cerca di connettersi,ora ovviamente traffico insufficient e non va,clikko su impostazioni e mi apre una pagina,dove ce il punto di accesso,ma ce come punto d’accesso ora,vodafone web,gli altri che potre selezionare sono:waptim.gprs,ims,internet,i.tim wap,live tv,mms tim,mmstim-gprs,navigator,tim web e vodafone web.COSA DEVO METTERE?
    poi ce la home page ora ce http://live.vodafone.com
    e altre impostazionil
    mi dite come devo fare per sfrittare questa promozione dei 9 euro akmese se gia mi hanno scalato 6 euro e non so perche??

  24. Francesco, per quanto ne so io devi impostare il punto di accesso con i parametri “wap.omnitel.it” senza virgolette ovviamente; la connessione che sfrutta i parametri “web.omnitel.it” decurta il credito.

    Ho un Nokia 2630 Vodafone e per far bene le cose ho cancellato tutti i riferimenti di connessione in “configurazione”, “connettività” e “web”

    Poi dopo aver fatto tabula rasa di tutte le configurazioni presenti ho provato a connettermi a vodafone live e ricevuto risposta negativa, per mancanza di parametri corretti, ho chiamato il 190 e mi sono fatto inviare l’sms di configurazione del mio cellulare ma solo, ripeto solo, per il WAP GPRS.
    Ora mi connetto e il credito non si azzera.
    Permangono alcuni problemi esempio l’impossibilità di leggere gmail e ora anche yahoo fa le bizze.
    Mah, che dire un servizio internet poco versatile su un display grande come un francobollo gratifica poco ma se serve per capire come si muove la tecnologia allora…

    Dopo la modifica dei parametri è bene spegnere e riaccendere il cellulare per rendere definitive le modifiche.

    Ciao
    Dan

  25. ok,mi dici come hai fatto precisamente o come avete fatto!
    io ho chiamato il 190 risposta negativa e dicono o navigato con parametri sbagliati con web per questo mi hanno scaricato i soldi devo navigare con wap,si ma come??
    ho il nokia e 61 lo schermoi e abbastanza grande.
    fatemi sapere.

  26. CIOE TELEFONO AL 190 MI DICONO MI MANDONO UN EMAIL PER CONFIGURARE il mtelfono il 190 ma gia e la seconda volta ma nessuna e.mail!!
    ma come devo fare per navigare con questo telefono?
    nokia e61!

  27. Comprendo l’impazienza di navigare con il tuo smartphone… richiama ancora il 190 chiedi ancora la mail che presto o tardi arriva .Al 190 puoi mandare anche una mail chiedendo supporto.
    Richiama senza indugio il 190 e cerca anche in rete delle faq magari con google.

    Ciao Buone Feste.
    Dan

  28. ho riprovato al 190 sembrano anche scocciati nulla nessuna e.mail di configurazione.
    se qualcuno mi manda un link per configurare il mio nokia e61 sarei grato grazie.
    davvero.
    oramai on tewlefono piu a nessuno.
    questi rispondono anche in malo modo.

  29. Con Google ho trovato

    http://www.pianetacellulare.it/Gprs/Configurazioni-Gprs/nokia-e61-configurazione-gprs.php

    Fai attenzione, non vorrei farti perdere tempo e denaro con suggerimenti errati.

    Ciao
    Dan

  30. ora vedo per ora ti ringrazio

  31. ok,grazie tantissimo.
    sono riuscito a connettermi senza pagare vi ringrazio tantissimo.
    ora vedo a cosa mi fa connettere!!
    vorrei leggere la ia posta di hotmail e connettermi al mio messanger!
    mica sapete come fare!!

  32. Sono contento… ma senti a te Gmail funziona? Yahoo mail? a me non va ne’ uno ne’ l’altro.
    Pensare che avevo necessità di uno strumento mobile per leggere la mia posta :-(((

    Buon Divertimento
    Dan

  33. non ho provato.
    dammi dov dovrei connettermi!
    ma io come faccio a leggere la posta di hotmail??

  34. OK DOPO PROVO.
    MA TU PUOI PROVARE HOMAIL.COM

  35. si, hotmail mi funziona molto bene mentre yahoo e gmail nulla da fare.
    Grazie ancora

  36. Un altro pollo caduto nella “trappola”, io!! é una vergogna che permettano questo.

  37. Giancarlo, sviluppa meglio, per favore, la tua riflessione… ;-)) mi interessa conoscere eventuali problemi…
    ciao

    Dan

  38. Ciao a tutti,

    mi chiamo andrea e premetto che sono assolutamente ignorante in fatto di telefonia mobile e internet mobile. Per questo sarei grato di ricevere un aiuto da parte vostra.
    Mi sto dedicando a confrontare le varie offerte per traffico dati (per lavoro io e la tastiera siamo la stessa cosa e per le mie esigenze non mi è sufficiente un servizio blackberry o analogo, tanto poi devo comunque utilizzare il pc) in mobilità.
    Ora ho tre domande bruciapelo.
    1- esiste un operatore che offre tale servizio per Mac?
    2- quale offerte al momento ritenete più vantaggiosa (e senza fregature per pivellini come me) per un utente come me che utilizza di rado il servizio in mobilità (quasi sempre lavoro da casa) ma quando lo fa magari sta collegato anche 5-6 ore di continuo al giorno.
    3 – esiste un’offerta che non preveda una durata minima 24 mesi?

    Ringraziandovi sin d’ora vi saluto

    andrea

  39. Proprio oggi anche io ho attivato l’offerta pensando che fosse per il traffico Web…ma da quanto leggo nn è così…mi tocca disattivarla ora e ho bruciato 9 euro per nulla..che nervi! Ma non solo per i 9 euro, ma per il fatto che sul sito della Vodafonde si capisce che è incluso traffico Wap e WEB come ben hai spiegato tu…
    Chiamerò anche io la Vodafone per chiedere spiegazioni, soprattutto per il fatto che non è stata ancora modificata la pagina…

    Grazie comunque per la segnalazione che hai fatto!

  40. Ciao a tutti …
    mi aggiungo alla lista dei “polli” che si è fatto fregare dalla pubblicità ingannevole di vodafone.
    Ho ricaricato il telefono e ho attivato ,in mancanza temporanea dell’adsl,l’offerta di vodafone mobile internet a 9 € al mese.Non avendo letto informazioni particolari sul sito e avendo un HTC TYTN brandizzato vodafone (pda1605) inizio a navigare con il browser internet explorer del palmare.Praticamente dopo 1 giorno ho esaurito tutto il credito !!
    incredibile che truffa ! e non sono neanche servite le 2 telefonate al 190 .
    Dopo la prima telefonata un operatore mi dice che devo settare come pagine iniziale del browser http://www.vodafonelive.it (mi risulta non esistere) . Provo …altri soldi da pagare..
    Ritelefono…un altro operatore mi dice che l’offerta vale solo per il traffico WAP ..a questo punto m’incavolo..ma non serve a nulla e mi riattaccano il telefono..
    ri-ri-chiamo..mi dicono che devo settare come pagina iniziale del browser wap.omnitel.it !!
    Ancora sbagliato e pago altri soldi !! ma lo scopro purtroppo leggendo questa discussione..

    dico solo che sono disgustato…dall’incompetenza di chi mi ha dato e mi ha fatto fare prove con il credito..e da vodafone che continua a fare pubblicità ingannevole..
    Bleah..

    Qualcuno si è rivolto a qualche autorità competente in materia ? possiamo fare qualcosa ?

    ciao a tutti..
    fabio

  41. io navigo in web con il telefonino e in web con il telefono di casa con la stessa promozione . devi cercare di farti attivare le promozioni a volume poi sciegli o quella umts da 50mb al giorno o quella gprs da 512 mb al mese . te li consiglio ciao
    nb. se ti dicono che le promozioni non sono piu’ attivabili insisti riprova insisti fidati troverai chi te la riattiverà

  42. Ciao a tutti, non sono un tecnico ed ho un nokia n73. Ho aderito anche io all’offerta mobile internet a 9 euro e non ho avuto i vostri problemi mi collego via wap con la configurazione scaricata direttamente dal 190.

  43. Salve ragazzi,

    quello di Vodafone Promozione Mobile Internet è un disservizio che ha colpito tutti coloro che lo hanno attivato!
    Non credete a quelle stupide delle operatrici del call center che vi dicono: “Lei ha effettuato traffico WEB e non traffico WAP, quindi le sarà fatturato”.
    Non sanno ciò che dicono: dal Vs. cellulare, ed attraverso il portale Vodafone live, potete navigare solo in modalità WAP, ammenochè voi non abbiate collegato il cellulare al PC e poi vi siate collegati in internet.
    Per controllare date un occhio al vostro traffico dati sul portale vodafone, accanto ad ogni importo relativo al collegamento c’è scritto anche TRAFFICO WAP.
    La vodafone sta provvedendo a restituire i soldi che ha prontamente preso!
    Se non avete ricevuto il messaggio attivatevi per recuperare i vostri soldi!

  44. Io sto proseguendo la mia procedura di contestazione a Vodafone ancora passando per la conciliazione al Co.RE.COM che dovrà inviarmi una data per l’incontro con gli avvocati della controparte.
    Lo Studio Legale De Sio ha nel frattempo inviato una comunicazione al CO.RE.COm Piemonte che conclude come segue:

    “Si costituisce nel presente procedimento la Vodafone Omnitel N.V. come in epigrafe rappresentata a difesa, per rilevare quanto segue:
    Infondatezza delle contestazioni
    …la Vodafone, a seguito di segnalazioni del sign. Martignago, ha provveduto ad effettuare le opportune verifiche sulla corretta applicazione a addebito dei costi… A differenza di quanto ora vorrebbe far credere nelle motivazioni delle proprie istanze, il ricorrente è infatti perfettamente consapevole che.. gli addebiti sono corretti perché relativi a connessioni a connessioni e traffico dati effettuato (e riconosciuto) e il cui costo è stato calcolato e correttamente pubblicizzato con la promozione “Mobile Internet” a cui ha aderito il sign. Martignago.
    Deve essere poi precisato che Vodafone, a seguito dell’introduzione della presente procedura, ha effettuato – per mero scrupolo – ulteriori verifiche che hanno (ancora una volta) escluso ogni possibile “anomalia”, confermando altresì la corretta applicazione degli addebiti sulla base di quanto previsto dalla menzionata promozione.
    Chiarito quanto sopra appare dunque incontrovertibile l’infondatezza della contestazione del ricorrente che, nonostante le analitiche e dettagliate indicazioni riportate sul sito della resistente (www.190.it) sui modi per usufruire della promozione e le reiterate (e “pazienti”) spiegazioni fornite dagli addetti ai reclami della Vodafone si ostina a voler dare un’interpretazione apodittica ed unilaterale delle condizioni riportate sul detto sito e sui modi per usufruire della promozione in questione

    Che dire? Una sfacciataggine allucinante per quelli che ne hanno scritto in questo blog della cui ospitalità ringrazio.
    Per ora vado avanti e tengo duro perché mi sembra impossibile che questi signori possano impunemente negare l’evidenza auto-eloquente per chiunque “apoditticamente” (nel vero senso originario – cfr. Kant), cioè seguendo dimostrazioni deduttive, conosca i diritti che derivano dalla condivisione della lingua italiana, che pare così universale alla fine non debba essere.
    Alla prossima.

  45. io utilizzo umts o simili solo per collegarmi tramite cell col pc,
    utilizzo wind (prima l-offerta includeva cneh il traffico dati all-estero, ora non piu’)
    la ricezione wind non e’ onnipresente, ma l’offerta e’ valida anche per collegamenti su reti omnitel o tim.
    pensavo di passae a vodafone, ma dopo aver letto il blog mi sa che rimarro’ a wind.

    dategli un’occhiata, e’ un’offerta chiara, e per me piu’ conveniente.

  46. Caro amico,
    io utilizzo da circa un anno l’opzione 100 ore in libertà di Vodafone ed è scritto a chiare lettere che la tarriffazione avviene con sessioni da 15 minuti l’una. Quindi anche se ti connetti e ti disconnetti immediatamente consumi una sessione da 15 minuti. Ma tutto ciò è scritto chiaramente. Anche perchè per verificare il traffico residuo, se lo hai mai fatto, non ti viene visualizzati in minuti restanti ma in sessioni.

    Una copia dal sito:
    Note
    1. La tariffazione oltre le 30 ore, nel periodo di validità dell’offerta, è effettuata con addebiti anticipati delle sessioni di tempo, ognuna delle quali ha una durata di 15 minuti e costa 37,5 cent (IVA inclusa) per GPRS e 50 cent (IVA inclusa) per UMTS e Super UMTS broadband.
    2. L’effettiva velocità di connessione a 3,6 Mbps dipende dalla capacità e dal grado di congestione della rete

  47. pure la “sessione da 15 minuti” si sono inventati…

  48. salve a tutti da quanto leggo fregare i clienti è prerogativa di tutti gli operatori telefonici che tramite poco chiare comunicazioni o dando la colpa a dei disservizi mettono in atto dei trucchetti per fregare i clienti.In realtà questi sono trucchetti ben escogitati dagli operatori.

  49. Adesso vi racconto la mia avventura:io da tempo sono cliente tre e uso navigatre per navigare su internet:un’offerta che credo sia la migliore sul mercato in questo momento ma che presenta delle fregature:innanzitutto il fatto che va in roaming e paghi e secondo quando l’opzione scade non ti avvisano.A me è capitato che credendo che l’opzione fosse ancora attiva mi sono collegato(la connessione è partita pur avendo un addebito di -0.51 cent)e mi sono ritrovato con un addebito di 41 euro e la sim sospesa!ho inviato varie email e alla fine sono stato contattato e mi hanno detto che l’sms era arrivato dopo per via di un disservizio al loro sistema

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.