Nov 022007
 

Stamattina, giorno "infausto" che cade in un lungo ponte e dove la maggior parte delle persone se ne starà a casa a crogiolarsi al caldo del loro piumone (mentre io sono al lavoro, tanto per cambiare), ne approfitto per segnalarvi un simpatico servizio che a qualcuno potrà sicuramente essere utile.

music-alerts-logo Music-Alerts è una nuova web application rivolta agli appassionati di musica, che ha come unica funzione quella di fornire un feed RSS che avvisa il suo sottoscrittore dell’uscita di nuovi album musicali da parte degli artisti che si vuol seguire.

In pratica: andate sul sito di Music-Alerts, scrivete la vostra lista di artisti preferiti, superate il controllo antispam rispondendo al quiz matematico e… sottoscrivete il feed che vi verrà fornito nel vostro feed reader; appena uno degli artisti che avete indicato tirerà fuori un nuovo album (e questo verrà venduto su Amazon, che viene interrogato via API da Music-Alerts), il vostro feed ve lo segnalerà. 😛
Non è richiesta alcuna registrazione, nessun dato personale e tutto avviene facilmente e velocemente. Lo svantaggio di non avere un processo di registrazione consiste però nel non poter modificare la propria "wish-list", il che obbliga a ri-creare un nuovo feed ogni volta che si vuole aggiungere un nuovo artista (anche se in futuro prevedono la possibilità di poter modificare tale lista).

Giudizio di Giovy: simpatica applicazione, utile per chi è sempre alla ricerca dell’ "ultimo album" di questo o quell’artista; il fatto di utilizzare i feed RSS per fornire gli avvisi è interessante, ma si potrebbe affiancarlo alla possibilità di ricevere la stessa segnalazione anche via mail (non tutti hanno familiarità con i feed, purtroppo) 🙂

  7 Responses to “Music-Alerts, un feed con le nuove uscite discografiche preferite”

  1. Carino! Stavo cercando una cosa simile ma non è a prova di pigro 🙂
    Però mi ha dato un’idea!
    Grazie mille per la segnalazione!

  2. Da tempo uso earFeeder, un servizio simile.

    Non c’è bisogno di creare una lista di artisti perché scansiona il nostro hard disk alla ricerca di file musicali per poi generare un feed da aggiungere ad un qualsiasi lettore di news.

    Ne ho parlato qui:
    http://www.maestroalberto.it/2006/10/18/sempre-aggiornati-sulla-propria-musica-preferita-con-earfeeder/

    Forse c’è da discutere sulla privacy, ma è decisamente più comodo.

    Cioa, Alberto

  3. Uh che bello. Mi ci iscrivo subito. Grassie.

  4. Mh. Non so. Sarà che dei gruppi che mi interessano so praticamente sempre tutto ( e che raramente questi gruppi stanno su un’etichetta major) quindi per me sarebbe inutile… però, per chi segue altri tipi di musica potrebbe essere un’idea veramente carina.

  5. Molto interessante… vado a vedere

  6. Bello bello
    grazie per la segnalazione

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.