Nov 262007
 

ford_logoUna delle cose "belle" di chi scrive un blog è proprio la possibilità di dare consigli, dettati dalla propria esperienza personale, a chi viene a leggere. Bene… oggi ve ne darò uno che spero seguirete: se volete comprare un’automobile FORD e non ce l’hanno in pronta consegna, NON pensate nemmeno ad ordinarla! Se volete sapere il perchè, continuate a leggere…

Accade che il sottoscritto decida di acquistare un’auto nuova, e dopo aver valutato quello che il mercato offriva, rivolga la sua attenzione sulla Nuova Ford Focus. E’ un caldo giorno di agosto (il 7 agosto, per la precisione) e mi reco da un Ford Partner per stipulare il contratto di ordine (dato che la macchina l’avevo vista qualche giorno prima). Il modello che ho scelto (la Ford Focus 2.0 TDCi 136CV) non è disponibile in pronta consegna, ed oltretutto è da "personalizzare" con un po’ di optional. Nonostante il concessionario mi abbia chiaramente detto che ad agosto le linee di produzione sono "ferme" (evvabbè) e che la macchina non sarebbe arrivata prima di metà ottobre (consegna stimata scritta sul contratto: ottobre), mi metto il cuore in pace e mi rassegno ad attendere un paio di mesi (tempo stimato per la "produzione" 45 giorni lavorativi).

Ok… passa agosto… passa settembre… ed a fine settembre chiamo giusto per avere un’idea di come stanno andano le cose… magari la macchina è già in produzione o in viaggio.
Risposta: "Prima di metà ottobre neanche a parlarne".

Ok… passa ottobre…. ed all’inizio di novembre chiamo, dicendo che ottobre è passato e sarei "un po’ ansioso" di riuscire a mettermi nella mia auto.
Risposta: "Dovrebbe arrivare l’11 novembre".

Vabbè…. l’11 novembre è domenica, e già questo mi fa insospettire sulla veridicità di tale affermazione. Attendo l’11 novembre… attendo anche il 12… richiamo e chiedo lumi.
Risposta: "Guardi… dovrebbe arrivare fra venerdì 16 e lunedì 19".

Mmmmm…. ok….. ma le balle mi iniziano a girare…. venerdì niente… sabato niente… lunedì niente…
Martedì chiamo la sede centrale di Foggia…
Risposta: "Non si preoccupi, ce l’ho a terminale, ho anche il numero di telaio, sabato 24 è sicuramente qui… ma può anche darsi che arrivi venerdì 23". 

Non spero ovviamente che arrivi venerdì… sabato non ricevo informazioni ("Magari l’hanno scaricata e devono registrarla"), ragion per cui chiamo mezz’ora fa per chiedere informazioni…
Risposta: "Sabato non è arrivata, ma essendo passata la data prevista è sicuramente sulla bisarca, dovrebbe arrivare oggi o al massimo domani".
Ora ditemi voi: sapendo che la bisarca proviene da Salerno (stando a quello che ha detto la concessionaria) e che Salerno dista da Foggia BEN 157 KM… quanto cavolo di tempo ci mette questa cavolo di bisarca a fare 157 KM????

Ok…. mi state prendendo per il culo, vero? Telefono al numero verde FORD (800 224433) dove mi dicono:
"Eh, sa… la disponibilità della vettura presso il FordPartner può dirvela solo il FordPartner".

Cioè: FORD (casa madre, e da cui si presume provengano le autovetture che arrivano ai FordPartner) non sa se un’autovettura destinata a tale Giovanni Barbieri è stata da lei prodotta ed inviata al FordPartner. E’ FANTASCIENZA!!!!

Consiglio di Giovy: le autovetture Ford sono eccezionali (per linea, motore, allestimenti) ma… se state pensando di acquistarne una e non è disponibile dal concessionario: NON PENSATE DI ORDINARLA, a meno che non abbiate tanto tempo da perdere (e fegato da rovinarvi parlando con persone che vi ripetono "dopo… dopo… dopo…"). Il mio biasimo più profondo a Ford, ai FordPartner ed alla "cura" (si fa per dire) del cliente.

Postilla: da contratto di acquisto FORD, se la macchina non arriva entro un mese dalla data prevista sul contratto, si può chiederne il recesso con la restituzione della somma versata come anticipo più gli interessi. Se sul contratto è scritto "ottobre", il limite ultimo per la disponibilità presso il FordPartner è sabato 1 dicembre 2007. Finirà che arriverà proprio tale giorno.

Commenti (93)

Caricamento in corso... Login in corso...
  • Collegato come
In bocca al lupo ... a questo punto conviene immatricolarla a gennaio altrimenti per un mese perdi 6 mesi di valutazione ... sai com'è ... nella vita ... magari poi ti piacciono altre autovetture o non sei soddisfatto della tua ... ;)
1 risposta · attivo 325 settimane fa
Quello che fa rabbia è la mancanza di correttezza. Se compro un'autovettura, ho il diritto di sapere quando mi verrà consegnata (magari mi serve!): che si abbia l'onestà di dire qual è il termine vero senza prendere in giro le persone.

Mi piacerebbe poi sapere se questo succede ordinariamente nelle concessionarie o se è una cosa che è successa solo qui.

Insomma, è normale che ci vogliano 4 mesi per avere una macchina nuova?
1 risposta · attivo 905 settimane fa
Se una delle cose "belle" di chi scrive un blog è proprio la possibilità di dare consigli, una delle responsabilità che la persona che scrive ha é quella di rendersi conto dell'impatto che le proprie opinioni hanno sull'argomento di cui si parla, oltre che sulla propria immagine "pubblica". Mi fermo qui..
A casa mia le ford si amavano, ma abbiamo avuto brutte esperienze con i centri di assistenza. Meglio Renault.
1 risposta · attivo 811 settimane fa
Ciao Giovy,

4 ore fa ero alla stazione di Foggia, c'era un merci carico di Ford... probabilmente c'era anche la tua lassù...
intanto prova a verificare, visto che sul contratto avevi scritto la data di consegna ottobre, se sono previste penali.

Se, come penso, il contratto prevede almeno la possibilità di revoca dell'ordine se la consegna eccede i tempi previsti, prova a ventilargli la possibilità di recesso.

Magari riesci a portare a casa qualcosa...
Simpaticissimi...

Sono stata l'unica fortunata ad avere la macchina in meno di due settimane...

Mi spiace... :(
1 risposta · attivo 626 settimane fa
Da quanto sento in giro è un male comune. Un amico ha dovuto aspettare otto mesi per una golf.

Il problema non è il tempo in realtà: il problema è la correttezza della casa. Sapendo benissimo che non riescono a produrre velocemente obbligano i dipendenti a dare date false per non perdere gli ordini. E' questo il dramma, non bisognerebbe lasciare nessuna caparra.

Ti obbligano ovviamente...
Io ho aspettato due settimane ed era in pronta consegna. E' stato a gennaio 2007, non appena partita la nuova finanziaria.

Mia cugina ad agosto ha preso la stessa auto ed ha aspettato due mesi, ma nel rispetto del contratto.
Capita, mi spiace e in bocca al lupo :)

PS: hai preso una bellissima auto! Ci sono salito su quella di Gianni ed è una favola. Pazienta che ne vale la pena.

PPS: è affiliato o concessionario?!
ho avuto un'esperienza molto simile quest'estate... con la Renault! Ho ordinato un Renault Traffic nuovo l'1 di Agosto, tempi di attesa 1 mese, significa che mal che vada il 15 Settembre dovrebbe essere arrivato...

Invece no, a Metà ottobre ti chiamano per avvisarti che mancano ancora 2 settimane circa. Ho atteso, senza nessun problema, senza rompere le palle a nessuno... però alla fine gli ho preparato una bella sorpresa:

alla consegna mi chiedono l'assegno di 7.000 come acconto... la mia risposta è stata: quanto tempo di ritardo ha fatto la consegna? risposta: 2 mesi circa.

Gli ho preparato l'assegno postdatato di 2 mesi, altrimenti il furgone ve lo lascio qua, a me serviva moltissimo in quei mesi che non è arrivato, mi spiace :)
Beh..consolati pensando che hai acquistato una delle migliori automobili in circolazione per quella categoria..
consolati, capita con tutte le case, a mio padre 5 mesi per una bmw, mentre invece alla mia fidanzata è andata di lusso con la ford: solo 45 giorni!
fatti una risata: gli adsense di questa pagina, in questo momento, pubblicizzano tutti le ford :-)
LOL secondo me arriverà solo quando perderai le speranze e ti dimenticherai di aver acquistato una macchina...
1) Beh... peccato che tu non abbia specificato CHI sei e che oggi 1436 lettori del tuo sito hanno saputo che la Ford fa schifo riguardo a consegne

2) La mia Arcadimobile personalizzata ci ha messo 1 mese ad arrivare.....

3) Caz.... avevo messo gli occhi su una Shelby 500 Kr Brembo .... mi ci fai ripensare se fai così...
sono nuova da queste parti e leggendo il tuo post, hai ragione a diree che unblog e' anche un modo per dare consigli

un saluto
Meno male che la mia Fiesta era già pronta allora :-)
Thò che post vado a beccare sul reader... proprio oggi mi hanno appena consegnato un bellissima Fiesta.

Era "pronta consegna". Otto giorni lavorativi mi dissero: 8 giorni "esatti" sono passati.

Ho amici che lavorano sulle linee SATA: le auto le si fanno con colori e allestimenti "diffusi" in modo da precedere i gusti dei clienti e farle trovare in "pronta consegna".

Se tu invece hai ordinato un'auto di un colore particolare e con accessori particolari... bhè... diventi "l'ultimo" della catena: qualcuno in fabbrica ha dovuto lavorare solo ed esclusivamente per il tuo modello. Da qui il ritardo abissale.

Ma non difendo i concessionari: mentire per vendere è disonorevole, soprattutto se al cliente l'auto serve in fretta.

E non pensare che sia un caso isolato Ford: sono tutte così.

Telefona, dì che non la vuoi più (e riprenditi la caparra + interessi) segnalando che l'hai trovata uguale spiccicata in un altro concessionario...
mmm

mi vien da pensare che quando ordiniamo un'auto telefonano in fabbrica e cominciano a produrla.

Poi sai ci sono le ferie, qualche operaio in malattia, sciopero, incidente in autostrada.

Altro pensiero.

Sanno che sei un blogstar e non vogliono fare cazzate, se per caso ha qualche diffettuccio questo ci fa chiudere

eheheheh

Mi dispiace per la tua avventuara negativa ovviamente.

Vedrai che arriva dai e poi ti dimentichi tutto ;-)

Genky
Ma sei proprio, ma proprio sicuro che succeda solo con quella marca?

Ma proprio sicuro?

Illuso ... ;P

PS. Qual'è il PlugIn che permette la modifica dei commenti?
EDIT: Il PlugIn è "WP Ajax Edit Comments"?
Ciao Giovy,

ti riporto pure la mia di esperienza... Ho comprato una Ford Focus nel 2002 Tdci 115cv : bella e economica a confronto con le concorrenti.

Dopo 2 anni e 7 mesi si è rotto un robino... non so cosa fosse, ma costava 70 euro... ed era dietro alla catena di ditribuzione: 570 Euro di riparazione fuori garanzia di 7 mesi.

Poche settimane dopo, ha iniziato uno strano rumore... avviene SEMPRE quando accendo la macchina a motore caldo e sembra che il motore si stacchi dalla macchina per ballare la macarena. Ho indagato un po' ed è un difetto delle Focus versione berlina (non riguarda le wagon), e di fatto in alcune situazioni il volano risulta sbilanciato causando forti vibrazioni al motore. Ovviamente la Ford non ha fatto richiami o riparazioni in garanzia (passati i due anni, nessuno vede e nessuno sa) e questa riparazione a me costerebbe circa 700 euro. Sinceramente me la tengo, ma ogni volta che accendo la mia auto a caldo, recito il mio rosario e auguro dissenteria a quelle 3-4 persone che al momento giusto hanno evitato di fare il loro dovere.

--

Ciao

Guglie76
1 risposta · attivo 785 settimane fa
Il bello dei blog è proprio scoprire certe piccole verità che altrove non troveresti mai. Tanti auguri...
Ehm....arrivata? Perchè io ne ho rub...ehm trovato una a Salerno....se vuoi chiamami. Ciauz!
Ciao :-) Credo che sia la prima volta che commento qui da te e lo faccio per farmi i fatti tuoi :-P (scherzo ;-) ) ti è arrivata la macchina?? Qua in Venezuela è ancor peggio...! Se cerchi una macchina in particolare, la lista d'attesa è lunghissima e ti fanno aspettare 6 - 8 mesi circa... E se la vuoi personalizzata, peggio ancora :-|

Invia un nuovo commento

Comments by