Una delle cose "belle" di chi scrive un blog è proprio la possibilità di dare consigli, dettati dalla propria esperienza personale, a chi viene a leggere. Bene… oggi ve ne darò uno che spero seguirete: se volete comprare un’automobile FORD e non ce l’hanno in pronta consegna, NON pensate nemmeno ad ordinarla! Se volete sapere il perchè, continuate a leggere…
Accade che il sottoscritto decida di acquistare un’auto nuova, e dopo aver valutato quello che il mercato offriva, rivolga la sua attenzione sulla Nuova Ford Focus. E’ un caldo giorno di agosto (il 7 agosto, per la precisione) e mi reco da un Ford Partner per stipulare il contratto di ordine (dato che la macchina l’avevo vista qualche giorno prima). Il modello che ho scelto (la Ford Focus 2.0 TDCi 136CV) non è disponibile in pronta consegna, ed oltretutto è da "personalizzare" con un po’ di optional. Nonostante il concessionario mi abbia chiaramente detto che ad agosto le linee di produzione sono "ferme" (evvabbè) e che la macchina non sarebbe arrivata prima di metà ottobre (consegna stimata scritta sul contratto: ottobre), mi metto il cuore in pace e mi rassegno ad attendere un paio di mesi (tempo stimato per la "produzione" 45 giorni lavorativi).
Ok… passa agosto… passa settembre… ed a fine settembre chiamo giusto per avere un’idea di come stanno andano le cose… magari la macchina è già in produzione o in viaggio.
Risposta: "Prima di metà ottobre neanche a parlarne".
Ok… passa ottobre…. ed all’inizio di novembre chiamo, dicendo che ottobre è passato e sarei "un po’ ansioso" di riuscire a mettermi nella mia auto.
Risposta: "Dovrebbe arrivare l’11 novembre".
Vabbè…. l’11 novembre è domenica, e già questo mi fa insospettire sulla veridicità di tale affermazione. Attendo l’11 novembre… attendo anche il 12… richiamo e chiedo lumi.
Risposta: "Guardi… dovrebbe arrivare fra venerdì 16 e lunedì 19".
Mmmmm…. ok….. ma le balle mi iniziano a girare…. venerdì niente… sabato niente… lunedì niente…
Martedì chiamo la sede centrale di Foggia…
Risposta: "Non si preoccupi, ce l’ho a terminale, ho anche il numero di telaio, sabato 24 è sicuramente qui… ma può anche darsi che arrivi venerdì 23".
Non spero ovviamente che arrivi venerdì… sabato non ricevo informazioni ("Magari l’hanno scaricata e devono registrarla"), ragion per cui chiamo mezz’ora fa per chiedere informazioni…
Risposta: "Sabato non è arrivata, ma essendo passata la data prevista è sicuramente sulla bisarca, dovrebbe arrivare oggi o al massimo domani".
Ora ditemi voi: sapendo che la bisarca proviene da Salerno (stando a quello che ha detto la concessionaria) e che Salerno dista da Foggia BEN 157 KM… quanto cavolo di tempo ci mette questa cavolo di bisarca a fare 157 KM????
Ok…. mi state prendendo per il culo, vero? Telefono al numero verde FORD (800 224433) dove mi dicono:
"Eh, sa… la disponibilità della vettura presso il FordPartner può dirvela solo il FordPartner".
Cioè: FORD (casa madre, e da cui si presume provengano le autovetture che arrivano ai FordPartner) non sa se un’autovettura destinata a tale Giovanni Barbieri è stata da lei prodotta ed inviata al FordPartner. E’ FANTASCIENZA!!!!
Consiglio di Giovy: le autovetture Ford sono eccezionali (per linea, motore, allestimenti) ma… se state pensando di acquistarne una e non è disponibile dal concessionario: NON PENSATE DI ORDINARLA, a meno che non abbiate tanto tempo da perdere (e fegato da rovinarvi parlando con persone che vi ripetono "dopo… dopo… dopo…"). Il mio biasimo più profondo a Ford, ai FordPartner ed alla "cura" (si fa per dire) del cliente.
Postilla: da contratto di acquisto FORD, se la macchina non arriva entro un mese dalla data prevista sul contratto, si può chiederne il recesso con la restituzione della somma versata come anticipo più gli interessi. Se sul contratto è scritto "ottobre", il limite ultimo per la disponibilità presso il FordPartner è sabato 1 dicembre 2007. Finirà che arriverà proprio tale giorno.
In bocca al lupo … a questo punto conviene immatricolarla a gennaio altrimenti per un mese perdi 6 mesi di valutazione … sai com’è … nella vita … magari poi ti piacciono altre autovetture o non sei soddisfatto della tua … 😉
Quello che fa rabbia è la mancanza di correttezza. Se compro un’autovettura, ho il diritto di sapere quando mi verrà consegnata (magari mi serve!): che si abbia l’onestà di dire qual è il termine vero senza prendere in giro le persone.
Mi piacerebbe poi sapere se questo succede ordinariamente nelle concessionarie o se è una cosa che è successa solo qui.
Insomma, è normale che ci vogliano 4 mesi per avere una macchina nuova?
Mi sa che succede davvero in tutti i concessionari,io ho ordinato una c-max l'8 giugno,la CONSEGNA doveva essere x il 22 agosto,è arrivata solo IERI…! E pensare che la produzione dell'auto è finita il 21/07/2009
Se una delle cose “belle” di chi scrive un blog è proprio la possibilità di dare consigli, una delle responsabilità che la persona che scrive ha é quella di rendersi conto dell’impatto che le proprie opinioni hanno sull’argomento di cui si parla, oltre che sulla propria immagine “pubblica”. Mi fermo qui..
A casa mia le ford si amavano, ma abbiamo avuto brutte esperienze con i centri di assistenza. Meglio Renault.
Renault……………..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mamma mia cambiare la ford x una renault è da paura……almeno x le bruttissime esperienze avute………
In famiglia abbiamo avuto 2 renault senza contare quelle dei miei amici,e da quando le abbiamo acquistate,(nuove) problemi a non finire……………..ho una fiesta techno del 97, ha 275.000 Km e fino all'anno scorso facevo MILANO-TARANTO tranquillamente e a parte i cambi olio non ha visto mai meccanico
Ciao Giovy,
4 ore fa ero alla stazione di Foggia, c’era un merci carico di Ford… probabilmente c’era anche la tua lassù…
intanto prova a verificare, visto che sul contratto avevi scritto la data di consegna ottobre, se sono previste penali.
Se, come penso, il contratto prevede almeno la possibilità di revoca dell’ordine se la consegna eccede i tempi previsti, prova a ventilargli la possibilità di recesso.
Magari riesci a portare a casa qualcosa…
Simpaticissimi…
Sono stata l’unica fortunata ad avere la macchina in meno di due settimane…
Mi spiace… 🙁
Da quanto sento in giro è un male comune. Un amico ha dovuto aspettare otto mesi per una golf.
Il problema non è il tempo in realtà: il problema è la correttezza della casa. Sapendo benissimo che non riescono a produrre velocemente obbligano i dipendenti a dare date false per non perdere gli ordini. E’ questo il dramma, non bisognerebbe lasciare nessuna caparra.
Ti obbligano ovviamente…
Io ho aspettato due settimane ed era in pronta consegna. E’ stato a gennaio 2007, non appena partita la nuova finanziaria.
Mia cugina ad agosto ha preso la stessa auto ed ha aspettato due mesi, ma nel rispetto del contratto.
Capita, mi spiace e in bocca al lupo 🙂
PS: hai preso una bellissima auto! Ci sono salito su quella di Gianni ed è una favola. Pazienta che ne vale la pena.
PPS: è affiliato o concessionario?!
ho avuto un’esperienza molto simile quest’estate… con la Renault! Ho ordinato un Renault Traffic nuovo l’1 di Agosto, tempi di attesa 1 mese, significa che mal che vada il 15 Settembre dovrebbe essere arrivato…
Invece no, a Metà ottobre ti chiamano per avvisarti che mancano ancora 2 settimane circa. Ho atteso, senza nessun problema, senza rompere le palle a nessuno… però alla fine gli ho preparato una bella sorpresa:
alla consegna mi chiedono l’assegno di 7.000 come acconto… la mia risposta è stata: quanto tempo di ritardo ha fatto la consegna? risposta: 2 mesi circa.
Gli ho preparato l’assegno postdatato di 2 mesi, altrimenti il furgone ve lo lascio qua, a me serviva moltissimo in quei mesi che non è arrivato, mi spiace 🙂
Beh..consolati pensando che hai acquistato una delle migliori automobili in circolazione per quella categoria..
consolati, capita con tutte le case, a mio padre 5 mesi per una bmw, mentre invece alla mia fidanzata è andata di lusso con la ford: solo 45 giorni!
fatti una risata: gli adsense di questa pagina, in questo momento, pubblicizzano tutti le ford 🙂
LOL secondo me arriverà solo quando perderai le speranze e ti dimenticherai di aver acquistato una macchina…
1) Beh… peccato che tu non abbia specificato CHI sei e che oggi 1436 lettori del tuo sito hanno saputo che la Ford fa schifo riguardo a consegne
2) La mia Arcadimobile personalizzata ci ha messo 1 mese ad arrivare…..
3) Caz…. avevo messo gli occhi su una Shelby 500 Kr Brembo …. mi ci fai ripensare se fai così…
sono nuova da queste parti e leggendo il tuo post, hai ragione a diree che unblog e’ anche un modo per dare consigli
un saluto
Meno male che la mia Fiesta era già pronta allora 🙂
Thò che post vado a beccare sul reader… proprio oggi mi hanno appena consegnato un bellissima Fiesta.
Era “pronta consegna”. Otto giorni lavorativi mi dissero: 8 giorni “esatti” sono passati.
Ho amici che lavorano sulle linee SATA: le auto le si fanno con colori e allestimenti “diffusi” in modo da precedere i gusti dei clienti e farle trovare in “pronta consegna”.
Se tu invece hai ordinato un’auto di un colore particolare e con accessori particolari… bhè… diventi “l’ultimo” della catena: qualcuno in fabbrica ha dovuto lavorare solo ed esclusivamente per il tuo modello. Da qui il ritardo abissale.
Ma non difendo i concessionari: mentire per vendere è disonorevole, soprattutto se al cliente l’auto serve in fretta.
E non pensare che sia un caso isolato Ford: sono tutte così.
Telefona, dì che non la vuoi più (e riprenditi la caparra + interessi) segnalando che l’hai trovata uguale spiccicata in un altro concessionario…
mmm
mi vien da pensare che quando ordiniamo un’auto telefonano in fabbrica e cominciano a produrla.
Poi sai ci sono le ferie, qualche operaio in malattia, sciopero, incidente in autostrada.
Altro pensiero.
Sanno che sei un blogstar e non vogliono fare cazzate, se per caso ha qualche diffettuccio questo ci fa chiudere
eheheheh
Mi dispiace per la tua avventuara negativa ovviamente.
Vedrai che arriva dai e poi ti dimentichi tutto 😉
Genky
Ma sei proprio, ma proprio sicuro che succeda solo con quella marca?
Ma proprio sicuro?
Illuso … ;P
PS. Qual’è il PlugIn che permette la modifica dei commenti?
EDIT: Il PlugIn è “WP Ajax Edit Comments”?
Ciao Giovy,
ti riporto pure la mia di esperienza… Ho comprato una Ford Focus nel 2002 Tdci 115cv : bella e economica a confronto con le concorrenti.
Dopo 2 anni e 7 mesi si è rotto un robino… non so cosa fosse, ma costava 70 euro… ed era dietro alla catena di ditribuzione: 570 Euro di riparazione fuori garanzia di 7 mesi.
Poche settimane dopo, ha iniziato uno strano rumore… avviene SEMPRE quando accendo la macchina a motore caldo e sembra che il motore si stacchi dalla macchina per ballare la macarena. Ho indagato un po’ ed è un difetto delle Focus versione berlina (non riguarda le wagon), e di fatto in alcune situazioni il volano risulta sbilanciato causando forti vibrazioni al motore. Ovviamente la Ford non ha fatto richiami o riparazioni in garanzia (passati i due anni, nessuno vede e nessuno sa) e questa riparazione a me costerebbe circa 700 euro. Sinceramente me la tengo, ma ogni volta che accendo la mia auto a caldo, recito il mio rosario e auguro dissenteria a quelle 3-4 persone che al momento giusto hanno evitato di fare il loro dovere.
—
Ciao
Guglie76
prima di sost.il volano e inportante verificare le condizione della batteria(lo spunto)e il motorino d'avviamento se il problema fosse il volano .l'inconveniente dovrebbe manifestarsi sempre . ciao
Il bello dei blog è proprio scoprire certe piccole verità che altrove non troveresti mai. Tanti auguri…
Ehm….arrivata? Perchè io ne ho rub…ehm trovato una a Salerno….se vuoi chiamami. Ciauz!
Ciao 🙂 Credo che sia la prima volta che commento qui da te e lo faccio per farmi i fatti tuoi 😛 (scherzo 😉 ) ti è arrivata la macchina?? Qua in Venezuela è ancor peggio…! Se cerchi una macchina in particolare, la lista d’attesa è lunghissima e ti fanno aspettare 6 – 8 mesi circa… E se la vuoi personalizzata, peggio ancora 😐
ho ordinato una nuova mondeo il 26 settembre…. oggi 11 dicembre…. emmm….. cosa devo pensare?
salve a tutti…
la mia esperienza con ford è stata ottima, ed è tuttora…o forse dovrei dire col rivenditore..mi avevano detto 45 giorni di attesa e quelli sono stati..oltretutto a cavallo delle feste natalizie.
anche per i controlli e tagliandi successivi ho trovato personale qualificato e gentile.
gli imprevisti possono capitare a chiunque e dire di non comprare (o ordinarle) macchine ford mi sembra eccessivo..o magari ho trovato l’unico rivenditore effeciente!!
Ovviamente siamo tutti ansiosi di sapere se ti è arrivata, all’alba dell’Anno Domini 2008 😀
ciao! mio papà ieri ha comprato la nuova ford focus my2008 style wagon titanium con titanium pack e dovrebbe arrivare a fine marzo. speriamo… è bellissima!
ti è arrivata o no? se ti è arrivata ora che siamo nel 2008 che sfiga facevi prima a prenderti il restyling che è molto meglio.
jacopoduff90
1) Io ho comprato il 31/01/08 la nuova focus 2008 berlina allestimento titanium e dal momento che il colore che ho scelto non era disponibile devo aspettare 60 giorni.
Ho fatto un finanziamento e la concessionaria prenderà i soldi del finanziamento quando arriverà la macchina.
Ora mi chiedo il concessionario ha o no interesse a farmi avere al più presto la macchina dal momento che prenderà i soldi solo alla consegna dell’auto?
2) Qualcuno ha comprato la nuova focus MY 2008 1.6 90 cv e già la guida? come và la macchina?
Spero di aver comprato una buona macchina.
a giulio
per caso come colore hai scelto il morello? quello stupendo rosso viola scuro metallizzato?
cmq stai certo che hai comprato un’ottima auto che è in testa alle classifiche ancor da prima del restyling e quest’ultimo non ha fatto altro che migliorarla ulteriormente quindi è il top
ciao a tutti, io ho un gradissimo problema e vorrei sapere da voi se e condiviso a maggio 2007 o comprato la focus cmax e mi sta dando una miriade di problemi con la frizzione che ogni 2 mesi deve essere sostituita
già attivata! doveva arrivare a fine marzo invece è arrivata a fine febbraio. mercoledi ce la danno
amico acopoduff90 ho ordinato la stessa identica auto il 28/2/08
versando l’acconto, mi era stato promesso che entro 45/60gg. l’avrebbero consegnata, causa impellenti motivi familiari, gli avevo detto che se ci fosse stata la minima probalità che sarebbe arrivata oltre il 30 apr. ’08, avrei optato, ahimè, subito x altra auto. Ieri mi hanno tel. dicendo che causa eccesso di richiesta la produz. è indietro di 2 mesi, arrivo previsto: LUGLIO 🙁
Le immatricolaz. di marzo ’08 sono in calo del 30%; credo che i motivi reali siano altri, non ultimo il problema del filtro FAP.
tuttavia ho deciso di aspettare e noleggiare un’auto x 2 mesi a mie spese, poichè FOrd non offre auto di cortresia, ergo: sono imbufalito.
PS a far da ortolano è sempre il cliente, conce. venditori ecc.. non sono seri, credo che un ottimo mezzo a ns favore x sputtanarli un pò sia questo.
AutoRoma s.p.a. sei un buffone !!!
Io Ho Ordinato a Metà Febbraio una fiesta clever e mi è stato assicurato che in 45/60 giorni doveva arrivare anche a me….morale della favola è che ha ancora da arrivare e mi hanno detto che passeranno ancora 15 giorni…il problema è che sul contratto non hanno specificato una data di arrivo….uff….
a me è successa la stessa cosa con la Renault!!! spero solo che il ritardo si protragga ancora qualche giorno perchè, da contratto, oltre i 45 giorni posso recedere il contratto e farmi ridare il mio anticipo ….. ED è GIA’ LA SECONDA VOLTA CHE MI ACCADE CON LA RENAULT ……..
NON COMPRERO’ PIù RENAULT E IN GENERE SOLO AUTO IN PRONTA CONSEGNA PER EVITARE BRUTTE SORPRESE.
LANZ
HO COMPRATO UNA MONDEO 2.0 TITANIUM L’11 GIUGNO 2008 IL 12 SI E ROTTA L’IDROGUIDA. UN DIFETTO DI FABBRICA MI DICONO.. CHIAMO IL CONCESSIONARIO CHE MI INVITA A RIVOLGERMI AL FORD PARTENR PIU VIVINO PER LA RIPARZIONE. SIAMO AL 20 GIUGNO E ANCORA ASPETTO LA RIPARAZIONE. ASSISTENZA SCHIFOSA, NUMERO VERDE INSIGNIFICANTE.. MI STO INCAZZANDO.. CHE POSSO FARE…
Ford Focus 2.0 tdi Wagon Titanium ordinata in data 10 febbraio…ad oggi nessuna notizia sulla consegna…il concessionario mi ha promesso che sicuramente, forse, probabilmente arriverà entro fine mese…non so più che fare…
@ maicol: guarda che se non te la consegnano entro 30 giorni dalla data presunta (che hai sul contratto di ordine che hai firmato) puoi annullare tutto, recuperare l’anticipo e chiedere anche i danni…
Sulla proposta di acquisto c’è scritto che dopo 90 gg dalla fine del mese si può rescindere il contratto, comunque anche questa scadenza è passata, aspetto solo un’altra settimana e poi annullo tutto…
ho letto il tuo commento io sono nelle pesche ora passati 2 mesi sto telefonamdo tutti i giorni e mi dicono che arriva che hanno sollecitatomi sono anche arrabbiata ma tanto on serve a nullaciao
io ho acquistato la mia nuova focus il 24 giugno…..non ancora arriva…leggendo le vostre e-mail dovrò aspettare parecchio……il concessionario non mi da risposta…help!
Dopo aver letto il tuo consiglio non posso fare altro che rammaricarmi di non averlo visto prima e confermare quello che hai vissuto.
A modena le cose non vanno tanto meglio!
Io ho ordinato una Ford Focus con l’impianto a Gpl. Dal momento che pare abbia chiesto optional “particolari” (radio con lettore Mp3 – oggi di serie su molte autovetture!!, sensori di parcheggio e retrovisori che si chiudono elettricamente.) mi hanno detto che l’autovettura doveva essere ordinata e i tempi di consegna erano di due mesi.
Oggi, trascorsi quattro mesi dalla data dell’ordine, e dopo essermi sentito dire diverse volte che la macchina sarrebbe arrivata nel giro di 15 giorni, sono ancora in attesa e non so ancora quando è prevista la consegna (d’altronde se anche mi comunicassero una data non ci crederei più!!).
Per il momento non sono soddisfatto della Ford e del suo servizio, spero di non pentirmi anche successivamente quando e se riuscirò finalmente guidarla.
In conclusione mi associo al tuo consiglio: NON COMPRATE FORD SE L’AUTO NON E’ IN PRONTA CONSEGNA!!
alberto hai per caso ordinato l’auto al motor store nel quartiere sacca? se si forse non sai che tale concessionaria è praticamente in fallimento.. a me è stato espressamente consigliato dal meccanico (ford ndr) di non andare da loro ma piuttosto da severi & scorcioni a reggio emilia; risultato.. prezzi piu bassi che a modena.. e l’auto (nuova) che mi è arrivata addirittura 2 settimane prima della consegna prevista! a volte va anche a fortuna, e consigliare a tutti di lasciare perdere ford per problemi personali avuti con concessionarie truffaldine mi sembra esagerato..
anch'io sono inbestialito con la ford, famosa concessionaria del casertano….: era il 17 ottobre 2008 decisi aimè di ordinare la nuova ford fiesta titanium nera met, con int bordeux nnostante il concess. disponesse di un'auto identica a quella da me desiderata ma grigio antracite, ..mi chiederete ..xchè non hai preso l'auto in pronta consegna ?…colpa di un consulentaccio che m disse:non ti preoccupare se ti piace di più nera la ordiniamo vedrai30 giorni arriverà!!!!
pensai: xchè mi dovrebbe mentire? sa che vado di fretta e mi serve per lavoro ,, (pensai)non vendere una makkina disponibile per ordinarne un altra ..è da venditori onesti. questo gesto mi fece andare talmente a fiducia tanto da tralasciare i termini di consegna nel contratto .l'errore che non mi perdonerò mai !!!!! Infatti passati 30 giorni ,kiamo e mi dice un'altra decina- e di decina in decina , mi risponde al telefono sempre più con fastidio ,come se dovessi chiedergli scusa per il fastidio che gli arreco io , intanto son passati 2 mesi , lavoro a 60 km da casa e lascio mio padre a piedi , ke mi vuole letteralmente uccidere per avergli sottratto la sua 147 rossa .
ke dire …mi sento davvero preso ingiro ho dato caparra di 1000 e e ora l'auto potrebbe anke arrivare tra un anno ,hanno loro il coltello dalla parte del maniko e del mio disagio se ne fottono!!!!
sto seriamente in difficoltà penso ke dovrò rinunciare alla caparra e accontentarmi di qualsiasi cosa trovo in pronta consegna, domani vado da un avvocato e vedo se posso recuperare i soldi del caparra anke se non ho fatto mettere la data di consegna nella prenotazione!!!!
Messaggio per FORD ":
prima di pensare a fare buone makkine occupatevi ai concessionari e ai venditori ,prendetene di seri e disponibili ,sopratutto in campania ed in particolare in provincia di caserta, altrimenti continuerete a perder clienti e fiducia nel prodotto ,,,,imparate dai venditori audi …..davvero serie persone ,,,, e perciò campioni di vendite e costruttori di auto serie !!!!
Purtroppo ci sono cascato anch'io:-(((
Ho ordinato una nuova Fiesta a fine dicembre 2008. Premetto che la mia auto da rottamare e' guasta ed inutilizzabile, il venditore mi dice che l'auto arriverà ai primi di febbraio e per stare largo sul contratto indica la metà di febbraio come data di messa a disposizione. Io ingenuamente e senza valutare appieno cosa significava restare senza auto ho firmato. Ora la metà di febbraio è arrivata e il perfido venditore ha già fatto slittare in avanti la consegna. Il contratto capestro che mi ha fatto firmare(è il contratto standard della Ford) prevede che mi venga restituito l'acconto solo se l'auto non viene messa a disposizione entro 30 giorni dalla fine del mese previsto di consegna, ovvero entro il 31 marzo!!! Ovvero tempi di consegna raddoppiati prima di poter risolvere il contratto, riavere i miei soldi e comprare un'altra auto in pronta consegna. Nel frattempo mio padre si è stancato di prestarmi la sua auto ed io sto spendendo una fortuna di autonoleggio. Maledetto il giorno che ho scelto Ford!
Come ti capisco! A me è capitata la stessa cosa(vedi commento sotto). Se solo avessi letto questo blog prima! Non immaginavo di finire in un simile girone infernale ordinando una Ford. Adesso ogni volta che sento la pubblicità Ford mi viene un nervoso…..
Mi aggiungo anche io: Auto Bergamo Spa concessionario ford siete dei buffoni! Statene alla larga!