Feb 072008
 

Che sull’Asus eeePC si possa installare Windows XP senza alcun problema è un dato di fatto, dal momento che è Asus stessa a fornirne i driver sul cd incluso nella confezione; che sullo stesso eeePC si possano installare diverse distribuzioni Linux è altrettanto ovvio (ed è già stato fatto).
Ma… per non essere banale… ho pensato di provarci ad installare Windows Vista (non che sia un antesignano, eh! E’ già stato fatto da altri prima di me) e darvi qualche consiglio dettagliato (senza scrivere una guida step by step) qualora vogliate intraprendere la stessa strada. 😛

Cosa vi occorre per iniziare?

  • Il cd con i driver dell’eeePC (incluso nella confezione)
  • Un cd originale di Windows Vista (scegliete voi l’edizione da cui partire)
  • vLite (per ridurre l’installazione di Vista e riuscire a farla entrare nell’eee)
  • un lettore di cd/dvd usb esterno (benchè sia possibile installarlo anche farlo da una periferica USB appositamente preparata)

Preparativi:
La prima cosa da fare è preparare il cd/dvd di installazione. Scaricate ed installate vLite, lanciatelo e dategli in pasto il vostro DVD originale di Windows Vista, vLite vi chiederà quale versione utilizzare. Io ho scelto di installare sull’eee la versione Business di Windows Vista, considerando che le caratteristiche "Media Center" della Home Premium difficilmente le avrei utilizzate mentre possibilità di accedere ad un dominio e remote desktop sono fondamentali per me (e per chiunque voglia utilizzare professionalmente il suo eee). Scelta la versione da utilizzare, passiamo ad integrare i driver esistenti sul dvd di Asus; alla voce "Integration" in vLite si spunta ENABLE e gli si dà in input la directory DRIVERS presente sul dvd. Una cosa che mi ha stupito molto è stata vedere che sul dvd Asus sono già presenti i driver dell’eeePC per Windows Vista, cosa che tutti omettono di citare. Dalla finestra di scelta dei driver abbiate cura di selezionare quelli per Vista 32bit e quelli "globali" (dovrebbero essere 12, come riferimento), mentre potete evitare quelli per sistemi operativi diversi da Vista. In "Components" cliccate su "Compatibility" (in basso) e selezionate almeno:

  • File and printer sharing
  • Internet Explorer
  • Recommended

Questi componenti sono fondamentali per assicurare stabilità e funzionalità di base al sistema operativo. Passate poi ad eliminare (fate attenzione: se spuntate una voce la state ELIMINANDO) le opzioni che non vi servono, lasciano NON spuntate quelle marcate in rosso (che sono fondamentali). In "Drivers" potete eliminarli quasi tutti, dato che useremo quelli in dotazione e che abbiamo integrato in precedenza; lasciate solo (per sicurezza) il driver Storage controllers > Intel. In "Tweaks" potete abilitare o disabilitare alcune funzioni di partenza, mentre in "Unattended" potete far in modo che non vi vengano richiesti alcuni dati in fase di installazione perchè li andrete a compilare in questa fase (seriale, nome utente, nome computer ecc). Andate avanti e fate generare l’immagine ISO; se avete fatto le cose "per bene" dovreste avere alla fine di tutto uno ISO di circa 650 MB (potete arrivare senza problemi a 780 MB, dopo rischiate di non stare più nel disco dell’eee). Masterizzate l’immagine su un cd/dvd.

Installazione:
collegate il lettore cd/dvd ad una porta USB, inserite il cd/dvd prodotto con vLite, accendete l’eee e premete subito il pulsante ESC; in questo modo potete dire al sistema di fare il boot dal lettore esterno senza cambiare le impostazioni nel bios. Fate partire dal cd premendo un pulsante e dal pannello di gestione del disco, eliminate tutte le partizioni esistenenti (sono 4). Create una partizione, formattatela (in NTFS, obbligatorio) ed installateci Windows Vista. In mezz’ora circa verrà installato tutto (e vi verrà chiesto alcune volte di accettare dei driver non firmati… fatelo senza problemi, sono quelli che abbiamo preso dal dvd di Asus) ed il sistema sarà pronto. Inserite l’utente, scegliete una password e loggatevi. Entrate nel pannello di controllo della scheda video (quello personalizzato Intel che trovate cliccando su Avanzate), ed impostate la risoluzione a 800×480 (di default è ad 800×600, il sistema "scrolla" seguendo il mouse). NON installate niente, perchè per farlo avrete bisogno di una scheda SDHC su cui andrete a mettere tutti i programmi (nella mia installazione è rimasto circa 1 GB libero). Riavviate e verificate che nel bios sia attiva la webcam (a me era disattivata) e che la voce OS INSTALLATION sia su Finished. Fatto! 😉

UPDATE: aggiungo qualche screenshot, dal momento che le ho fatte dietro gentile richiesta:

 

 

 

Ottimizzazione:
quella non ancora l’ho fatta, ma conviene spostare il file di swap sulla scheda esterna così come le varie directory utente e documenti (il procedimento per Windows XP lo trovate nell’ottima guida su eeePC blog, dovrebbe andare bene anche per Windows Vista. Eventualmente… ne tratterò in un prossimo post.

Considerazioni finali: Windows Vista Business gira senza alcun problema sull’Asus eeePC, e con una velocità più che accettabile. Certo, non c’è l’interfaccia Aero Glass, ma è possibile tenere comunque la Aero base (quella che trovate su Vista Home Basic, per capirci) se volete un istema "bello", o disattivarla del tutto e guadagnarne in velocità. Espandendo la RAM ad un 1 GB (ma meglio ancora 2 GB, il costo per farlo si aggira intorno ai 50 euro) ed inserendo una scheda di memoria SDHC si ottiene un ottimo sistema su cui potete installare di tutto senza problemi. Volendo si può provare a spostare sulla scheda di memoria la directory Windows\winsxs secondo la guida che si trova qui, guadagnando oltre 1 GB di spazio disco.

P.S. Sono uno smanettone, e dato che più o meno tutti hanno provato ad installare vari flavour Linux sull’eee, ho fatto la stessa cosa dal versante Microsoft. Per favore: astenetevi dal commentare "Linux è meglio, hai fatto una cazzata, viva Mac…". Grazie.

  79 Responses to “Installare Windows Vista sull’Asus eeePc”

  1. @ pollybuntu: ehm… ti rendi conto che è un’idiozia usare Windows DVD Maker sull’eee, no?
    1) Non hai spazio per un dvd
    2) Non hai un drive per masterizzarlo
    3) Il processore è davvero lento
    4)… lascia perdere… 😛

    Vista su eee funziona, ma nella realtà NON è utilizzabile , perchè lo spazio sparisce velocemente, e dopo due giorni ti, trovi con 400 MB liberi. Un po’ pochini, no? 😉

  2. vabbé considerando il mio ultraportatile hard disk esterno da 160GB dello spazio me ne frega poco 😀 cmq dicevo se si poteva usare dvd maker per avere giusto così una cosa indicativa per capire se la scheda video viene riconosciuta decentemente (li chiedo perché non li ho inclusi DVD maker e movie maker e volevo sapere se era consigliabile farlo). Ah comunque che dite il media center me lo tengo? (ora ce l’ho) come faccio a toglierlo in seguito?
    cmq la guida è ottima e, come vedi, ho fatto anche il trackback al mio blog 😉

  3. Salve ragazzi , ho visto questa guida fenomenale, ed avevo intenzione in questi giorni di prendere un EEPC perchè quando l ho visto da vicino ne sono rimasto affascinato.
    Adesso avrei alcune domande spero mi possiate aiutare a capire meglio prima di comprare questo piccolo gioiello.

    1) Io ho gia XP tirato all osso con Nlite in appena 230 MB e devo dire che è un siluro anche su PC inferirori al EEPC 😀 ma senza avere un DVD esterno come posso fare il set up?? non è possibile avviare il set up da un HD USB esterno??

    2) In rete gira una versione di XP proprio per EEPC in appena 80 mb , avete letto bene 80 MB , qualcuno di voi l ha gia provata? e vera? funziona?

    3) La mia idea era d istallare il mio XP ridotto all osso poi cambiare la shell con un ancora piu leggera, aggiungere una mini dockbar ed istallare tutta la suite live(che è appena 70 mb) aperta) ed Open Office (che non mi ricordo quanto è grande)

    GRAZIE

  4. Salve cercavo indicazioni su una idea nata
    considerando l’esiguità della ram dell’asus eeepc:
    sarebbe possibile, dopo l’installazione di vista e
    con appropriata pendrive o sd, sfruttare la sua
    funzione “ready boost” che estende la ram su
    flash memory esterna ?

    Link della funzione su microsoft

    http://www.microsoft.com/windows/products/
    windowsvista/features/details/readyboost.mspx

  5. Salve.. non sò chi sia l’esperto di questo forum ma ho una domanda della quale mi servirebbe una risposta 🙂 :

    Ho un programma per l’amministrazione condominiale che gira sotto xp…
    Devo per forza installare xp nel eeepc oppure linux riesce ad “emularlo”?

    Per lavorarci un po l’eee è ok oppure diventi cieco dopo 30 minuti?

    e per stampare documenti ect nessun problema?

    Grazie di tutto..

    Christian..

  6. Buonasera, devo dire la Guida non è affatto male e sicuramente in termini di tecnologia e scoperta è importante, ma mi domando francamente quale sia l’utilità e il fine di installare Windows Vista su l’Eeepc, un computer nato per essere leggero sotto tutti gli aspetti, del resto uno che compra questo mini-pc non può andare ad installare un sistema operativo Windows, sa benissimo che nasce principalmente per un SO leggero e versatile come Linux, con qualche Euro in più si può prendere un Portatile di tutto rispetto con già Windows Vista purtroppo installato. Ciò non toglie che questa sia un ottima guida e vi faccio i miei complimenti. 😉

  7. Scusa ma a che pro installare un cesso di “sistema operativo” come Vista sull’eeepc (a parte l’estetica ma Ubuntu e MacOs ci erano già arrivati prima)? potrei capire Xp che reputo il miglior sistema operativo microsoft di sempre…

  8. come gira Office sull’EeePC?
    posso metterci Office completo (Visio, Project…)
    grz

  9. Si ma la fate troppo facile i driver non funzionano tutti la webcam non funziona neanche a pagarla ed i driver acpi sono incompatibili con l’audio cioè dai tasti FN non posso modificare il volume perciò non fate le cose a metà postate anche tutti i driver perchè quelli del DVD non funzionano

  10. salve ha ragione bill88 ho vista e la web non funziona cerchiamo di postare i driver ciao

  11. Ciao a tutti, mi chiamo Simone.
    Io ho installato Vista sul mio eeepc 900, riconosce tutti i drivers installandoli dal cd di Asus, ma della Webcam non ne vuole sapere assolutamente!!
    Qual’è con esattezza il driver della webcam sul cd?
    Inoltre l’ho cercato anche online, ma niente!
    Potreste linkare il driver o suggerirmi delle soluzioni?

    Grazie mille per l’aiuto!

  12. Carina la guida… io sto valutando se prendere l’eee pc da portarmi a londra…

    Però mi viene il dubbio sulla fluidità, io installerei Xp e mai Vista che già rallenta di suo il PC fisso figuriamoci un “giocattolo” come l’ EEE…

    Qualcuno può dirmi come va Xp? La webcam gira bene su Xp?

    Grazie

  13. Linux è meglio, hai fatto una cazzata, viva Mac

  14. Ma perchè quando uno si compra l’Eeepc poi ci vuol fare delle cose allucinanti che non ha mai fatto nemmeno sul mega pc di casa che usa solo per facebook*?

    Si tranquilli, Facebook funziona sull’eee pc.

  15. Ciao sono anche io una smanettatore…e volevo sapere se davvero è possibile cambiare la RAM da 1GB a 2 GB!!! e se davvero sul dvd driver di asus eee pc ci sono i driver di windows vista!! se vuoi contattami agogiordy2@alice.it

  16. Si, è possile senza problemi cambiare la RAM (il mio eeePC ha infatti 2 GB di ram) e si, sul dvd di asus ci sono anche i driver per Vista (TRANNE che nel dvd degli asus venduti da Tim in bundle con la chiavetta). 😉

  17. ciao…ho trovato molto interessante la tua guida e quindi ho deciso di installare vista sul mio eeePc 900 cn 20gb di HD e 2 Gb di ram…il sistema funziona xfettamente ed è anche molto veloce…l'unico problema che ho riscontrato è che nn mi funziona il wifi…cosa x me di vitale importanza…proaticamente dal pc nn viene nemmeno riconosciuta la scheda wifi…hai qualche consiglio da darmi???
    ps. ho gia provato ad installare i driver del cd asus ma nnt la scheda nn viene riconosciuta…

    ti lascio la mia mail x rispondermi mattia_mastropasqua@hotmail.com spero di trovare una soluzione…
    ciao e grazie

    • Purtroppo, se non riesci a trovare i driver (cerca sul sito di Asus) la vedo dura… 🙁
      Per l'eeepC 701 c'erano sul cd…

  18. ai i driver sul cd li ho trovati…sl che boh nn li riconosce nn c'è specificato se sn o no x vista…nemmeno sul sito ci sn…premetto che sul cd ci sn i driver d tt gli altri componenti…sl che la scheda wifi nemmeno dalla gestione periferiche viene individuata…nn saprei proprio che fare…dmn poi lo provo a portare in un negozio se nn riesco a risolvere io…speriamo bene XD…

  19. ciao…ho finalmente risolto il problema…ho scaricato i driver x vista della scheda di rete che ho trovato su iternet…nemmeno il sito della asus li da…cmq qst guida mi è stata davvere molto utile e la consiglierò a tutti i miei amici che vorranno mettere vista sul proprio eeepc…continuerò a seguire il tuo sito che è davvero ben fatto…
    ciao e grazie di tutto…

  20. scusa ma su che tipo di eeepc hai installato win vista? io ho un eeepc 4G, potrei metterlo senza problemi?

  21. Ciao a tutti! Anche io ho installato Vista business completo (non ridotto con vlite) e mi gira anche Aero. Basta fare uno Windows Update e troverete i driver video intel compatibili con Vista. Stessa cosa vale per windows 7…

    un saluto
    ciao ciao

  22. ps. Qualcuno mi potrebbe linkare il sito dove scaricare i driver del bluetooth dell'eeepc 1000H (Win Vista).

    grazie 1000

    • su asus ci sono ma non funzionano…installa solo il programma della gestione del bluetooth ma non il driver

  23. io come farei a installare dei drver compatibili cn vista…visto ke io adoro vista (ho xp home edition) ed ho un fisso non compatiible cm faccio????? <(se è possibile vorrei vista ultimate)

  24. grz ora posso togliermi il peso di sta M**** di Xandros: lo odio!
    mi serve solo un dsco originale d vista

  25. ma l’asus eee pc non ha il lettore cd!!!!???????? come faccio????????

  26. Ragazzi… mi aiutate per favore? :(( Helllp! Deve essersi infiltrato un trojan nel mio asus (un pc che paraltro mi ha sempre dato problemi di varia entità).. ora vi scrivo dal mio vecchio hp. Il mio sistema di windows nell'asus si è completamente perduto in non so quale angolo dello scibile -CON TUTTI I MIEI DATI!-… Dopo aver constatato la presenza del virus, mi si è bloccato il pc e allora ho spento dal tasto principale del portatile… in seguito, dopo l'accensione mi compariva una schermata blu che non mi dava nemmeno il tempo di lanciare l'antivirus per mettere il malefico in quarantena… poi il computer richiedeva l'inserimento del cd con programma windows perchè diceva che c'era stato un cambiamento delle impostazioni di windows e c'era la necessità del cd per far ripartire il sistema… allora io ho inserito il cd "recover" della Asus e poi il cd di windows- sempre della asus- che mi ha installato windows Vista Basic Home (CONTINUA SU SEGUENTE COMMENTO)

  27. (CONTINUAZIONE DA PRECEDENTE COMMENTO) … in seguito all'installazione, delle scritte su una finestra mi han fatto denominare un nuovo utente e dare un nuovo nome al pc. Mentre prima, accendendo il computer, avevo una schermata nera (con le scritte bianche… ricordava il vecchio metodo d'utilizzo del computer… perdonatemi, so che ha un nome, non so se è dos… non ne capisco niente di pc.. hellp!) che PRIMA mi dava l'opportunità di scegliere tra windows xp e windows vista (in quest'ultimo, su cui io operavo sempre, avevo TUTTI I MIEI DATI :'''''( )… ebbene ADESSO non appena accendo si avvia direttamente il windows basic: desktop completamente vergine, vuoto…. il NULLA TOTALE! Nessuna traccia dei miei dati, nessuna possibilità di scelta e quindi nessuna speranza apparente di poter entrare sul mio abituale sistema operativo! AIUTATEMI 🙁

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.