Di Twitter e FriendFeed ho parlato già in questo blog, così come ho parlato già di diversi client per seguire gli update e postare su entrambe le piattaforme.
Nonostante tutto, però, ero alla ricerca di un client “globale”, anche se Twhirl permette da diverso tempo di seguire sia Twitter che FriendFeed, ma… non è quello che volevo io, per due semplici motivi:
- Twhirl apre TW e FF in due finestre separate, costringendo a passare dall’una all’altra
- Twhirl legge semplicemente gli stream di entrambe le piattaforme, duplicando quindi su FriendFeed i twit che sono appena apparsi su Twitter
A me interessava un client che mi permettesse di avere in un’unica timeline sia Twitter che FriendFeed e, sopratutto, che non mi mostrasse i twit duplicati su FriendFeed…
Beh… finalmente ho trovato il client definitivo!!! 🙂
bTT, creato dalla software house Sobees, è un client Twitter/FriendFeed per piattaforma Windows (sorry Mac e Linux users) che necessita di XP o Vista e del framework .NET 3.5 e che racchiude, nella sua semplicità, alcune feature che ne faranno il client preferito per chi usa Windows e “vive” di TW e FF.
Perché? Vediamolo insieme con l’aiuto di qualche screenshot:
– Timeline unica e “deduplicata” per tutte e due le piattaforme: in bTT sia Twitter che FriendFeed vengono mostrati in un’unica timeline, prediligendo i contenuti presenti su FriendFeed (proprio perchè aggrega anche quelli di Twitter). Se un twit NON è presente su FriendFeed, verrà mostrato con uno sfondo diverso (celeste, ben visibile nella seconda immagine).
– Possibilità di mostrare o nascondere sia i commenti che i likes di FriendFeed: se vi interessa solo leggere i contenuti “nudi e crudi” e non il contorno (che, secondo me, è interessante quanto e forse anche più dei contenuti) potete attivare dei filtri che escludono commenti e likes
– Possibilità di filtrare per servizi di proprio interesse: questa è una feature molto interessante; potete decidere di visualizzare su bTT solo i contenuti che vi interessano, attivando un filtro che vi mostra, ad esempio, solo le foto su Flickr, o solo i post dei blog, o solo i video di YouTube ecc.
Queste sono le feature “molto interessanti”, ma… ovviamente tante altre sono quelle presenti nel programma, come:
- invio dei propri aggiornamenti ad entrambe le piattaforme in maniera separata
- possibilità di inviare reply e diretti su Twitter, commenti e like su FriendFeed
- possibilità di filtrare per un numero minimo di commenti/likes impostabile nelle preferenze
- tempi di aggiornamento configurabili separatamente
- finestrella di alert
- due temi colore (nero e bianco)
Giudizio di Giovy: bTT è, al momento, il miglior client per Twitter/FriendFeed disponibile su piattaforma Windows. Se fosse stato realizzato utilizzando il framework Adobe AIR sarebbe stato semplicemente perfetto, e probabilmente avrebbe presto soppiantato Twhirl (che ha, inspiegabilmente, le due finestre separate). Personalmente userò d’ora in poi solo bTT, senza dubbio.
Lo provo subito, grazie per la dritta.
Ma è bellissimo sto “coso”! Grazie 🙂
Per noi della mela, niente? O devo avviarlo con VMWare fusion? 🙂
Fighissimo! Comunque se si basa sul framework .NET è possibile che ne facciano un porting anche su Linux (con Mono, intendo). Vado a vedere se sul sito si accenna a qualcosa del genere va… 🙂
Grazie! Io però sto cercando anche qualcosa in AIR.. 😉
Lo provo suvvia…;)
sembra interessante!
Lo sto provando.
Mi ha fatto morire lo slogan “no noise” filter! Che fighi!
Appena mi sposto su windows lo provo.
Uff, ma per linux – magari ottimizzato per eeepc – niente?
🙂
provo a vedere se su Linux attraverso Wine funziona
niente.
il processo di installazione si interrompe perchè non riesce ad intallare il framework .NET
🙁
me l’ero perso…ora visto che sto su un portatile win lo provo (anche se col mac poi poco ci farò)
Resto con Twhirl non avendo (e ne vado fiero :P) un account FriendFeed, adoro Twitter 😀
Odio adobe Air… meglio così. 🙂
Lo installo subito e che i fan della mela continuino pure a rosicare 😀
Peccato, dietro un isa non funge 🙁
Provato per un giorno e abbandonato, è decisamente troppo pesante!
Adoro la leggerezza di twhirl e non mi piace la timeline di friendfeed che ad ogni aggiornamento rimette in testa vecchi twit (ma forse devo configurare meglio FF)
sto provandolo, vediamo come va…
sai l’unica cosa (forse sono io che non l’ho trovata) forse? Mancano i suoni negli allert, che per me sono fondamentali, che facendo mille cose assieme spesso non mi accorgo del popup di allerta. Detto questo è ultrafunzionale a prima vista!
[…] bTT, IL client definitivo per Twitter e FriendFeed […]
IO aspetto!!! Magari uscirà a breve qualcosa anche per la mia mela morsicata !Se però ha qualche altra soluzione sono con le orecchie apertissime!
Intanto grazie giovy per la segnalazione
Lo sto provando, ma mi si schianta spesso e volentieri 🙁
Le funzioni sarebbero quelle che cerco, poco invadente, solo un avviso sul fatto che ci sono novità senza mostrarle tutte. Però se da sti problemi non so come risolvere.
Non capisco come farlo connettere a Friend Feed, a me appaiono solo le opzioni per collegarlo a Twitter e Facebook, e c'è real-time search.
Come si fa?