Jun 292011
 

Uh… che “emozione”, Google sta lanciando il suo “nuovo” social network, chiamato Google Plus!

Sarà, ma non riesco ad emozionarmi più di tanto al riguardo, nè tantomeno riesco a pensare a Google+ come ad un “anti Facebook, dopo aver visto (e vissuto, dal momento che li ho sempre testati tutti) il fallimento di diversi altri progetti Google su questo versante (ricordate Google Wave? Ricordate Google Buzz?)

Sulla carta il progetto è ambizioso: ripensare per il web quello che di “social” succede nella vita reale, ovvero ritrovarsi con gruppi di amici (e non necessariamente TUTTI gli amici, come succede su Facebook), fare due chiacchiere in video, trovare argomenti di discussione online. Secondo i piani di Google, questo è solo l’inizio del progetto Google+. Ok… tutto bello… tutto “luccicante”, ma… sorry Google, sarà l’ennesimo fiasco.  Perchè?

Semplice: perchè Google vuole troppo, e fa troppo.

Ho dato un’occhiata all’interfaccia ed alle funzioni di Google+, e sono anti-intuitive e troppo “avanzate” per quello che le persone cercano dai social network al momento.
Perchè Twitter ha preso piede a livello mondiale? Perchè è semplice.
Perchè Facebook ha preso piede a livello mondiale? Perchè è semplice.
Perchè Google Wave lo ricordano in 100 (e l’hanno usato in 10)? Perchè era un casino.
Perchè Google Buzz è stato disattivato da tutte le Gmail delle persone che conosco? Perchè la incasinava, aggiungendo layer di complessità che di contro portavano “poco”  di social.
Perchè Orkut (altro progetto di Google) è invece utilizzatissimo in alcuni paesi come Sud America ed India? Perchè è semplice! (e se si fossero mossi per tempo, lanciandolo in grande stile anche nel resto del mondo, probabilmente Facebook avrebbe avuto di che preoccuparsi).

Google da per assunto che la sua base utenti (fatta di centinaia di milioni di persone con un Google Accounts) si butterà in massa ad usare un prodotto di Google “solo perchè è di Google”. Errore! Le “persone normali” (dove per normali intendo tutti quelli che non sono tecnici/geek/early adopter) se ne fregano dei social network di Google, e se ne fregano dei Circles, degli Sparks, degli Hangouts (se non sapete cosa sono, siete “persone normali”) 😛

Al momento Google+ è in beta per un ristretto gruppo di utenti; appena sarà possibile provarlo, ne riparleremo (valutando o meno se questa analisi preliminare, basata esclusivamente sui precedenti tentativi di Google nel mondo dei social network) sarà stata corretta o meno, tenendo presente che nelle intenzioni di Google questo progetto è qualcosa da far evolvere nel tempo e far durare nel tempo, non lanciarlo “così com’è” e vedere come viene accolto dalla massa di utenti. 🙂

UPDATE – 30.06.2011 ore 15.00: da qualche ora sto provando Google+, avendo ricevuto un invito.
Beh… è come quando è stato lanciato Google Wave: all’inizio tutti a provare, a scrivere, ad invitare… poi dopo qualche ora, smaltita l’euforia del nuovo, si pensa: “Ok, gli darò un’altra occhiata domani”. Il giorno dopo si torna, si vede cosa è successo e si chiude. Così fino al giorno in cui ci si scorda di guardare cosa è successo. Ed allora addio… 😛 Quindi… non posso che confermare la mia analisi di ieri, senza dubbio.

Fondamentalmente è più simile a FriendFeed che a Facebook, e questo (all’inizio) ne limiterà molto l’espansione. E badata bene, ho scritto “all’inizio” solo perchè chi non ha mai conosciuto FriendFeed, probabilmente non conoscerà nemmeno Google+. Facebook… dormi sereno. 🙂

Commenti (20)

Caricamento in corso... Login in corso...
  • Collegato come
Mah, io credo che il punto sia oltre alla già citata semplicità che molte, troppe persone su facebook può trovarsi senza conoscere necessariamente l'indirizzo email.

Da questo ne consegue che la maggior parte degli amici li abbiamo su facebook, anche perchè, strano a dirsi, non tutti hanno un account google! Quindi immaginatevi un po' una persona poco avvezza alla rete che si va a incasinare la vita con un nuovo account di posta. Che poi quello di Gmail sia la migliore casella di posta che si possa desiderare (per me è così!) è un altro discorso.

Il bello di google sta nella ricerca: provate un po' a cercare un post di un vostro amico di qualche tempo fa...sicuramente ci rinuncerete in partenza. Spero che con Google questo si superi. Non che sia fondamentale, infatti su fb la stragrande maggioranza di post sono cag**e di poco conto. Però potrebbe essere interessante o utile andare a ricercare un vecchio post o una vecchia conversazione..su fb non ci provate nemmeno!

Insomma: se si potessero integrare i contatti di fb in maniera quasi automatica avrebbe qualche possibilità, altrimenti no. Sarà un altro wave/buzz inutile.
Saluti
1 risposta · attivo meno di un minuto fa
Ciao Luca, purtroppo Google ha un "conto aperto" con FB per quanto riguarda i contatti, dal momento che da diverso tempo non permette il lookup automatico dei contatti di Google Contacts per cercare eventuali match in FB.
Proprio per questo l'unica integrazione automatica sarà con i propri Contatti, ed anche questo renderà tutto ciò menu utile/fruibile.
Non sono d'accordo con te... suppongo che Google+ avrà maggiore successo e sarà maggiormente usato. Buzz, Wave... sono state solo prove.
Il plus prenderà piede.
1 risposta · attivo 717 settimane fa
Mah... Google Wave è stata una prova... Google Buzz è stata una prova... tu dici che anche Google+ lo sarà? Vedremo... :P
Ad ogni modo, se sei iscritto a FriendFeed, prova a rileggere le mie "previsioni" PRIMA del lancio di Google Wave: http://friendfeed.com/giovy/7fb0d940/tutti-me-com...
C'ho azzeccato, o no? :D
Mi piace il tuo post perché dà una visione diversa dai tantissimi articoli pubblicati oggi che osannano Google e il nuovo social network.

Ancora non ho avuto la possibilità di vedere e valutare Google+, ma sono convinto accanitamente che l'usabilità è fondamentale per servizi di questo genere. Maggiore è lo sforzo necessario ad apprendere lo strumento, minore sarà il suo successo.

Staremo a vedere e spero non sia un nuovo GoogleWave.
1 risposta · attivo 717 settimane fa
Grazie Nicola... e sono assolutamente d'accordo con te circa l'usabilità. Il problema è che, allo stato attuale delle cose, vedo Google+ poco usabile (così come lo era Wave). Buzz, di contro, era sicuramente molto più usabile... eppure le persone l'hanno bellamente ignorata. Ripeto: succederà lo stesso con Google+. :)
Ciao a tutti, sono d'accordo su fatto che Google abbia più volte fatto fiasco, ma questa volta mi sembra facciano sul serio e mi sembra un progetto più strutturato rispetto a quelli precedenti. Tenete conto che oggi gli utenti hanno mentalemente fatto l'abitudine ai social e quindi magari non lo riterranno così complicato..... non ci giuro, ma al contrario delle altre volte sono un po' più ottimista. Staremo a vedere.
Ciao!!!!
1 risposta · attivo meno di un minuto fa
Ciao Igor, non è detto che perchè i precedenti esperimenti siano stati un fiasco, questo debba invece andare bene. :)
Aspettiamo e vediamo... anche se al contrario io non sono così ottimista. :)

links for 2011-06-30 « OpenWorld

[...] Google+, il “nuovo” social network (fiasco) di Google » Giovy's Blog [...]

giudizi negativi su Google plus: inutilmente complesso | Social Media Italia

[...] serpeggiano, qua e là, da noi giudizi un po’ fuori dal coro. Giovanni Barbieri scrive questo su Google+. La sua tesi è che lo stile Google sia barocco, come in tanti altri vecchi suoi [...]
Io credo che le novità introdotte in G+ siano davvero interessanti e spingeranno molte persone ad iscriversi, che possa essere un successo o meno dipende da molti fattori.
FB è arrivato per primo nei Social ed è ormai consolidato, ma G+ usa meccanismi nuovi, non gira 'pesante' sul browser e poi pensate... un nuovo Social Network, integrato col più solido e diffuso sistema di ricerca al mondo, nonche con la più gettonata casella di posta elettronica, col Browser Chrome sempre + in ascesa e, per finire, integrato pienamente con Android, sempre + diffuso su più dispositivi mobili.
Google è in piena ascesa, come Apple qualche anno fà con OSx ed iOS... non credo che sarà un fiasco! ;)
Altavista-->Google-->Bing
Myspace--> Facebook-->Google Plus

C'è chi arriva troppo presto, chi troppo tardi
concordo in pieno con alessandro!!! aggiungerei anche

maporama-->Google Maps-->altri

a me questo google plus non piace proprio... mi da l'idea di qualcosa di fallimentare già in partenza.. poi non si sa mai..
G* spacchera'! XD
Facebook semplice? e certo... con i mille e più aggiornamenti semestrali che, se non stai attento ti giochi la privacy perché magari aggiungono qualche altra roba, nonché il fatto che mettano al primo posto le pagine rispetto ai gruppi cercando, mi sto rendendo conto, di affossarli per privilegiare le prime. Non mi sembra proprio sia migliore.
A me sembra che questo Google + sia più accessibile nel senso propriamente social e non semplicemente pubblicitario (per quanto anche Google sfrutti la sua influenza, forse, in quel senso).
Che poi, fa parte del gioco e cioè riuscire a trattenere presso di sé più gente possibile.
Durante il periodo in cui spuntava il pop up pubblicitario io sono passato a bing, non ne potevo proprio più!
Fra l'altro bing è carino e poco invadente. Lo adotterei definitivamente, se non fosse che i risultati non sempre mi convincono.
Google vuole fare troppe cose e soprattutto vuole copiare!!!

Sta perdendo la propria originalità!

Peccato!
da anni che non uso nessun servizio Google...la vita è migliora!!! Google ormai è diventato un insieme di tanti servizi inutili e tante informazioni personali che verranno vendute solo ed esclusivamente per pubblicità...dell'utente interessa poco...

Invia un nuovo commento

Comments by