Una delle cose che ho sempre maggiormente apprezzato della piattaforma WordPress (oltre a stabilità, sicurezza ecc…) è l’enorme disponibilità di plugin, che ne aumentano notevolmente le funzionalità di base, introducendo nuove features che a volte potrebbero sembrare quasi ovvie ma… sono assenti… 😛
Nel corso delle diverse edizioni, l’editor di testo di WordPress ha subito delle notevoli migliorie, passando dall’editor con i quicktags delle versioni 1.5.x all’editor visuale con TinyMCE delle versioni 2.0.x.
Nella versione 2.1 è compreso lo stesso editor WYSIWYG della 2.0, con l’aggiunta di un "easter egg" che fa apparire comandi opzionali (e volendo è possibile "parli apparire" in modo permanente, seguendo i suggerimenti che trovate nel post e relativi commenti sul blog di Giorgio Zarrelli).
Personalmente utilizzo un editor di testo MOLTO AVANZATO grazie ad un plugin di cui ho già avuto modo di parlare (Xinha per WordPress), ma capisco bene che non tutti abbiano necessità avanzate e preferiscano quindi l’editor integrato in WordPress.
Ma… anche preferendo l’editor di testo TinyMCE di WordPress, una cosa che proprio non mi piace dell’implementazione fatta in WP è la gestione degli upload e delle immagini!
Se si vuole inserire un’immagine, è necessario caricarla tramite un apposito form, e successivamente "inviarla all’editor" scegliendo se inserire l’immagine completa, una miniatura (di dimensione sconosciuta) o un titolo… un po’ limitante come cosa, no?
Fortunatamente c’è sempre qualcuno che "guarda oltre", ed in questo caso ha creato Flexible Upload, un utilissimo plugin per migliorare la gestione degli upload e delle immagini in WordPress, senza dover ricorrere ad editor avanzati o interfacce complesse.
Di installazione semplicissima (dovete solo scaricarlo, decomprimerlo, caricarlo nella cartella dei plugins di WordPress ed attivarlo dal pannello di controllo), Flexible Upload modifica la gestione degli upload rendendola più "intelligente" e funzionale.
Innanzitutto è possibile, già in fase di upload, decidere di ridimensionare l’immagine secondo una misura fissa o secondo le proprie necessità (specificandone le dimensioni), così come decidere di creare o meno una miniatura con dimensioni personalizzate.
Inoltre, in fase di inserimento, è possibile specificarne anche l’allineamento (opzione non disponibile con la gestione standard di WordPress).
Come potete vedere non c’è nessuno "stravolgimento" dell’interfaccia di upload, ma solo un miglioramento con l’aggiunta di opzioni utili e che dovrebbero essere incluse per default in WordPress (e speriamo sia così nelle prossime versioni) 😉
sembra davvero interessante.
anche a me non piace molto l’upload immagini di WP, specie quello della versione 2.1, forse è una delle poche cose che non ho trovato migliorata (in termini di comodità) rispetto alle versioni 2.0.x.
lo provo!
Carino… lo provo subito! 😉
Ciao,
P|xeL
Uhm interessante.. non ho mai uppato nessuna foto sul mio blog perchè mi veniva lo sconforto a far tutto questo! Lo provo appena ho 2 secondi di tempo!
Grazie per il suggerimento, credo che sia un plugin molto utile per chi gestisce blog in cui ha necessità di aggiungere molte foto.
E per quanto concerne il mio blog lo installerò subito in quanto mi darà una grossa mano…
Xhina funziona anche con la 2.1? Lo avevo provato tempo fa con una vecchia versione e mi aveva dato un pò di problemi …magari ritento per il resto non aggiungo mai immagini ai post quindi…
grazie !
utilissima questa segnalazione
Ciao,
hai mai provato l’editor Chenpress per WordPress? Ha tante funzionalità, tra cui una parte dedicata all’upload delle immagini. Ora provo anchio questo nuovo plugin…vediam cosa ne vien fuori!
Grazie per la dritta.
Installata. Era propio quello che mi serviva. Grazie per la segnalazione.
Uhm, a distanza di cosi tanto tempo ritieni sempre che Xinha sia l’editor migliore da integrare in WP ?
[…] Leggendo i commenti al post su Flexible Upload (il plugin per WP che ho presentato alcuni giorni fa) ho potuto notare che il bisogno di inserire immagini/file nei propri post in modo più veloce ed efficace è un’esigenza abbastanza sentita dagli utenti WordPress.Se avete quindi un blog basato su questa piattaforma E utilizzate DivShare per condividere immagini o file, l’uso del DivShare Upload potrebbe facilitare di molto le vostre operazioni di upload/gestione tramite DivShare. […]
Ciao Giovy!
Spero tu mi possa essere di aiuto perché sono già un paio di settimane che mi sto dannando per cercare un plug-in per gestire le immagini.
Ho provato a installare flexible-upload ma mi è uscito fuori il seguente errore:
E non saprei come risolvere la faccenda.
Qualcuno mi può dare una mano?
Grazie.
[…] Qui trovate un articolo interessante che spiega il suo funzionamento. E qui il link diretto alla pagina dove scaricare il plugin. L’installazione è semplice, basta inserire la cartella scompattata nella cartella plugin, e attivarlo dalla dashboard. […]