Tutti abbiamo un telefono cellulare. Può accadere però che il nostro cellulare si rompa, venga rubato o smarrito, che la SIM si danneggi ed improvvisamente… abbiamo perso in un colpo solo TUTTI i numeri di telefono accumulati a volte in anni di uso e trasferiti di volta in volta da un telefono all’altro.
Normalmente è difficile che si abbia un backup di questi numeri su carta, quasi impossibile che lo si abbia su un supporto elettronico (a meno che non si utilizzi un cellulare di ultima generazione, che effettua il backup su schede di memoria). A volte, inoltre, trasferire questi numeri da un cellulare all’altro (specie se di marca diversa) diventa una sofferenza. Per fortuna ora c’è una soluzione a tutti questi problemi: (e scoprirla è stata davvero una manna). 😛
ZYB è una nuova applicazione web 2.0 che vi permette, in modo molto semplice, di fare un backup online via Internet di rubrica ed agenza del vostro cellulare.
Come funziona ZYB?
Ci si registra (gratuitamente), si riceve via SMS un profilo SyncML per il proprio cellulare (sono supportarti praticamente tutti i cellulari "moderni" che hanno un’agenda e possono collegarsi ad Internet). Si avvia la sincronizzazione dal proprio cellulare e… in pochi secondi i vostri contatti e agenda sono trasferiti in remoto (ed in maniera sicura e criptata) sui server di ZYB. Accedendo al proprio account di ZYB sarà possibile gestirli (effettuando ogni genere di modifica, aggiunta o cancellazione di contatti ed impegni) ed alla successiva sincronizzazione, tali modifiche verranno applicate ai contatti/agenda presenti sul vostro cellulare. Opzionalmente è possibile fare un backup anche dei propri SMS, inoltrandoli (e pagandoli, a meno di promozioni particolari sugli sms) ad un apposito numero messo a disposizione da ZYB.
Per testare ZYB (dopo aver letto BENE tutte le policy di privacy e sicurezza, fondamentali quando si tratta di dati personali) ho usato il Nokia N95 e, dopo aver ricevuto il messaggio con le impostazioni per l’accesso a ZYB ed averlo attivato, ho avviato la sincronizzazione su connessione WI-FI ed in pochi secondi i miei contatti erano accessibili dall’interfaccia web di ZYB. E’ interessante notare che i contatti sono sincronizzati esattamente come sono conservati sul cellulare; significa che se ad ogni nominativo è associato più di un numero (o un indirizzo, sito web, email), sarà così anche su ZYB.
L’interfaccia web di gestione dei contatti è AJAX-powered, è chiara ed immediata da utilizzare. Una feature molto interessante è la possibilità di inviare gratuitamente un sms ai vostri contatti con un invito a recarsi sul sito di ZYB dove, grazie ad un PIN incluso nel messaggio, potranno aggiornare il proprio nominativo; in questo modo alla successiva sincronizzazione al vostro cellulare saranno inviati i dati che i vostri stessi contatti avranno aggiornato!
Naturalmente, la sincronizzazione funziona anche fra cellulari diversi; in questo modo, ad esempio, potete usare ZYB per trasferire i vostri contatti da un cellulare all’altro in modo semplice ed immediato, senza ricorrere ad espedienti e trucchetti.
Sul sito di ZYB è disponibile un valido help per aiutarvi in tutte le eventuali problematiche o sciogliere ogni vostro dubbio (anche se, credetemi, è tutto davvero facilissimo).
Come già detto ZYB è un servizio gratuito, ma attenzione: verificate bene il costo del traffico dati presso il vostro operatore!!!
Interessante! I miei numeri fino a poco tempo fa migravano di agenda in agenda (cartacea) di modo che fosse sempre possibile recuperarli… Ma ora non lo faccio più. Riuscirò ad approfittare di quest’occasione vincendo la mia leggendaria pigrizia in fatto di backup? 🙂
Beh beh beh, parcheggiare il contenuto del proprio cellulare da qualche parte online è troppo dai… 😯
Comunque Giovy sei incredibile! Ma quanti cappero di servizi provi a settimana??
Io lo avevo provato ma dopo tre volte che la sincronizzazione saltava ho lasciato perdere, magari ritenterò..
Ce ne sono altri validi e free come p. es. http://www.mobical.net, (provati e funzionanti) ma come dice il nostro OCCHIO al costo del traffico dati!!
PS con ZYB anch’io dopo un paio di tentativi infruttuosi mi sono arenato (sincronizza perfettamente il calendario ma non i contatti su un A1000)
Ciao
Bah.. Se si tratta di rubrica secondo me i dati conviene sincronizzarli sul pc, se si tratta di calendari e appuntamenti è diverso..
Resta il fatto che i costi della navigazione tramite dispositivi mobili (gprs o umts) sono fuori di testa. Con vodafone la tariffa a tempo è di 1 euro ogni 15 minuti (una pazzia), mentre quella a consumo è di 6cent/kB (ergo non si può fare nulla se non leggere la mail..)
Gli altri operatori sono ladri uguali?
…pretico sembrerebbe
Alla fine se si tratta “solo” di salvarsi da qualche parte i dati della rubrica, penso che anche i gestori di telefonia cellulare dovrebbero farlo.
Io, ad esempio, con Voda ci sono riuscito.
[…] Giovy’s ha provato ZYB una nuova applicazione web 2.0 che vi permette, in modo molto semplice, di fare un backup online via Internet di rubrica ed agenda del vostro cellulare. Può accadere però che il nostro cellulare si rompa, venga rubato o smarrito, che la SIM si danneggi ed improvvisamente… abbiamo perso in un colpo solo TUTTI i numeri di telefono accumulati a volte in anni di uso e trasferiti di volta in volta da un telefono all’altro. […]
[…] Vi parlai di ZYB (il servizio per fare il backup online dei contatti del proprio cellulare) quasi un anno fa… e se lo rifaccio oggi è solo perchè alcune cose sono cambiate (in meglio, penso) e volevo rendervene edotti. […]