Probabilmente tutti (o almeno tutti quelli che hanno una certa dimestichezza con Internet) avranno sentito parlare di BitTorrent, il noto (e discusso) protocollo P2P di trasferimento file. BitTorrent è anche il nome del primo software creato per utilizzare questo protocollo, benchè attualmente esistano decine di software capaci di utilizzarlo e che offrono maggiori funzionalità.
Però non sempre si può installare ogni genere di software, specie se la macchina che si sta utilizzando non è la propria (e come sysadmin responsabile dei sistemi di un’azienda non dovrei "insegnare" queste cose…).
Ma… oggi mi sento particolarmente buono (e conto sul fatto che i dipendenti dell’azienda siano in ferie e non mi stiano leggendo) per farvi conoscere…
BitLet è un servizio web (oh… non vi dico che è Web 2.0 altrimenti mi sparate) che vi permette di utilizzare il protocollo BitTorrent per scaricare file da Internet senza dover installare alcun software sul computer.
Utilizzare BitLet è di una semplicità disarmante: trovate l’url al file .torrent di quello che volete scaricare, andare su BitLet ed incollatelo nell’unico campo che vedete e cliccate su "Download torrent". Fatto. Verrà caricata una virtual machine in Java che vi chiederà dove salvare il file; indicategli la directory di salvataggio sul vostro computer e… aspettate che termini il download. 🙂
Per chi distribuisce contenuti (mi raccomando, NON coperti da copyright): è possibile creare dei link al vostro materiale facendo in modo che i download partano direttamente da BitLet, basta andare qui e fornire l’url al file .torrent; verrà generato un codice che potrete utilizzare per far scaricare il vostro file tramite BitTorrent direttamente da BitLet.
Giudizio di Giovy: veloce, semplice ed immediato. BitLet permette a tutti quelli che hanno necessità di scaricare file utilizzando il protocollo BitTorrent di farlo senza dover perdere tempo ad installare e configurare software. Ha dei limiti dovuti all’estrema semplificazione (non potete cambiare porte di ascolto, non potete stabilire limiti di velocità, non potete mettere in pausa i download) ma… suppongo che chi ha necessità del genere utilizzi un software stand-alone, e non BitLet. 🙂
Fiko! 🙂
Lo provo subito 😉
Ottimo consiglio, da usare per muovere file di grosse dimensioni.
Sono contro il p2p di opere protette, primo si danneggia il settore (e sono tanti) poi si occupa banda che a altri serve per lavorare o almeno a provarci, ho 5 colleghi che hanno un pc a casa collegato 24/24 ore solo per scaricare films in una qualità che mi fa rimpiangere le vhs…
Scusa lo sfogo ma celavevo li nel gargarozzo!
Ciao, buon lavoro
bellissimo… 🙂
Anche tu sei rimasto ben impressionato da BitLet, allora non solo il solo.
Beh sono contento
[apparte un Plugin Java] required : Java Virtual Machine plugin from Sun
Prima di utilizzare BitLet, accertarsi di averlo installato sulla propria macchina !
😉 Giudizio : 10 e lode !
Utilissimo, grazie mille! Lo provo subito. 🙂
Io consiglio anche TOMATO
;D
Salve,ma io ho qualche problema,vorrei che mi spiegassi preciso che tipo di url devo inserire nel campo vuoto,dove la prendo di preciso?le sto provando tutte,ma proprio non capisco…grazie in anticipo.
grazie, bellissimo.
sto avendo problemi con le porte del router.
senza che vi stresso, dove trovo da leggere qualche cosa che mi aiuta a risolvere il problema?
poco esperta saluta
Ma dove trovo i file .torrent da usare con bitlet?
Non ho mica capito :((
Inoltre torrent mi rallenta un casino il pc è normale?