Mar 032008
 

twhirl_logo.gifVi parlai di Twhirl per la prima volta un po’ di tempo fa, subito dopo averne provato una delle prime versioni, e già da allora lo definii "davvero interessante". In una feature successiva venne aggiunta la possibilità di personalizzarne gli schemi colore (anche se non ufficialmente documentata), ed io ne creai uno personalizzato che da allora è disponibile fra i temi standard che accompagnano Twhirl.

Alcuni giorni fa l’amico Marco, sviluppatore di Twhirl, mi chiede di tradurre le ultime stringhe per la nuova versione a cui stava lavorando, e me ne manda una copia di preview… e "tenere il segreto" sulla nuova feature che introduceva è stata dura ma… dal momento che è stata rilasciata pubblicamente ieri… 😛

La nuova versione di Twhirl, fra le tante nuove feature che introduce, (qui il changelog completo) rende disponibile la possibilità di postare automaticamente i propri aggiornamenti di Twitter ANCHE su Pownce e Jaiku. Benchè su Jaiku sia possibile far prelevare i propri aggiornamenti di Twitter direttamente via RSS, usando questa nuova feature di Twhirl tali aggiornamenti saranno inviati in tempo reale, cosa che prima ovviamente non era possibile. Su Pownce, invece, la possibilità di aggiornarlo utilizzando un client diverso da quello standard o dall’interfaccia web è davvero una novità (ed è il primo client stand-alone di terze parti a permetterlo, dal momento che già Hellotxt lo permette via web).

twhirl_071.jpg 

La configurazione è semplicissima: basta spuntare i servizi aggiuntivi su cui si vuole che vengano inviati gli aggiornamenti, ed inserire:

  • per Pownce: user e password
  • per Jaiku: user e API key personale (reperibile su api.jaiku.com dopo aver fatto il login)

Alcune altre feature introdotte in questa versione:

  • nuovi schemi colore
  • possibilità di evidenziare i twit "non visti" (molto utile per rendersi conto del punto in cui si è arrivati a leggerli)
  • possibilità di avere la input area nella parte superiore (in modo da rendere più semplice il passaggio da client che avevano l’interfaccia impostata in questo modo)

Questa (e tutte le altre feature disponibili, tra le quali l’internazionalizzazione italiana a cura del sottoscritto) rendono Twhirl il miglior client in assoluto per Twitter…

  12 Responses to “Twhirl 0.7.1, crosspost su Pownce e Jaiku”

  1. Ti dirò, l’ho provato nel week-end twhirl… Non so se ho capito male io (nelle opzioni posso settare un tempo minimo di 2 min.) o se è proprio il sw ad essere così, ma non riesco a ricevere i twit in tempo reale.

    Ho fatto una prova lasciando attivo sia twhirl che gtalk. Gtalk twittava moooolto prima.

    Per ora l’ho abbandonato a favore di gtalk, che avrà i suoi limiti, ma è molto più immediato (e mi consente di tenere aperto un solo software)

  2. @ Napolux: la differenza è nel tipo di aggiornamento. Ti spiego: gli aggiornamenti che ricevi su Gtalk sono immediati e ti vengono “pushati” direttamente dal bot Twitter su Gtalk. Quelli che invece ricevi sui vari client (Twhirl, Snitter, Twitterrific ecc) sono richiesti via API. Twitter permette un massimo di 70 richieste/ora via API, quindi avrai solo 70 aggiornamenti ad ora. Aggiungi inoltre che vengono effettuate anche delle richieste per i messaggi diretti e le replies (che sono concorrenti con quelle per i twit) e vedrai che la frequenza (configurabile nelle opzioni) scende ancora.
    Quindi… è un limite strutturale delle API di Twitter, non dei vari client in se. 😉
    Se ti interessa ricevere i twit in tempo reale, l’unico modo è via IM.

  3. Mmmm… Avevo letto delle 70 richieste ora/max nelle opzioni se non sbaglio.

    A questo punto rimango su gtalk per ora. Il “real time” IMHO è una delle peculiarità di twitter…

  4. Condivido sia Napolux per il concetto di immediatezza ed anche te giovanni con la tua affermazione finale nel post: twirl ora davvero con queste nuove features è il client migliore per twitter. Già mi piaceva ( sostituito a Twitterrific con piacere..) non vedo l’ora di arrivare a casa per scaricarlo…
    🙂

  5. Concordo che sotto windows twhirl è la scelta migliore

  6. Attendo un porting su Linux (uff 🙁 )

  7. rimango sempre indeciso… uso sia twhirl che twitterrific.
    Mi piacerebbe una grafica per twhirl identica a twitterrific. Ecco. 🙂

  8. E sotto Mac che usate di bello come client?

  9. Mi aggrego a joshuavox: per chi come me ha quasi abbandonato definitivamente winzoz in favore del pinguino?

  10. @ joshuavox e Alberto: il “problema” dipende solo da Adobe, che ha comunque annunciato il porting del suo framework AIR su Linux nei prossimi mesi. Appena sarà disponibile, potrete usare Twhirl senza problemi. 🙂

    @ Sw4n: beh, puoi sempre farti uno schema colore simile… 😉

    @ Napolux: Twhirl gira senza problemi sotto Mac… e cmq c’è anche Twitterrific che se la gioca con Twhirl… 😛

  11. grande, così ora twitto e ritwitto in automatico con un solo strumento.

  12. Quest’ultima release di twhirl è spettacolare: oltre al crossposting c’è la funzione di “segna come già letti”, che è molto utile. Aspetto solo di poterlo usare anche su Linux… visto che è sviluppato con Adobe AIR, perché non esistono client degni di questo nome per Twitter (ancora)!

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.