Amo la fotografia, non Γ¨ un mistero.
Sono un ritrattista per passione (e chi mi conosce lo sa), e nonostante sul mio Flickr ci siano alcune migliaia di foto, solo una piccola parte di queste sono “scatti fortunati”, come amo definirli. π
Ho cercato (invano) di dare una diversa dignitΓ a questi scatti, grazie ad un account Flickr ad hoc… ma il risultato ottenuto non mi ha soddisfatto appieno (ed infatti, alla scadenza di questo account, lo chiuderΓ²).
Ma… se qualcosa “muore”, qualcos’altro perΓ² prende il suo posto… e grazie ad un ottimo servizio online, finalmente i miei “scatti fortunati” hanno una collocazione appropriata, che mi permetta di farli vedere come IO vorrei vederli… π
Se avete qualche minuto da perdere, dategli un’occhiata: http://giovannibarbieri.viewbook.com/ π
Qualche nota su Viewbook: Γ¨ un servizio dedicato a chi vuole realizzare dei porfolio professionali e molto personalizzabili. Non Γ¨ gratuito (benchΓ¨ sia possibile provarlo per 30 giorni gratuitamente) ed il prezzo molto probabilmente terrΓ alla larga la maggior parte delle persone…
I portfolio creati possono essere inoltre incorporati/condivisi su blog e social network. π
Bellissime le foto, ma se devo essere sincero, un servizio come viewbook non va ad di là di un buon template per wordpress dedicato alla visualizzazione di foto con qualche effetto jquery.
Anzi, direi di più, una installazione di wordpress mu con un tema dedicato potrebbe permettere di creare con una spesa ridicola un servizio analogo.
Grazie per il complimento…
… ed hai ragione, molto probabilmente sarei riuscito a fare la stessa cosa con un template di WP, ma… avrei dovuto comunque prendere un nuovo dominio (e metterlo come sottodominio di giovy.it non mi andava), installare, configurare, smanettare… e sinceramente non mi andava. Inoltre, l'Image Manager di Viewbook è decisamente migliore di ogni soluzione esistente… π
Concordo con Cristian e ne approfitto per salutarti Giovanni.
Ehehehe… ciao mitico Dema! π
sottoscrivo il commento di cristianconti (però, giustamente, uno i propri soldi e il proprio tempo li usa come vuole, e poi quello che importa sono le foto, quelle sono belle comunque :))
Giorgia, in realtà c'ho pensato… ed avevo anche cercato qualche dominio libero adatto (ma cavoli, tutti i giovannibarbieri.xxx erano occupati, tranne giovannibarbieri.eu, che però non mi piaceva). E poi lo sbattilmente di installare e configurare tutto… naaaa…. π
Grazie per i complimenti… π
bellissime foto. Sei molto più bravo di quel che ricordavo! π
Grazie Marco… in realtà sono solo più fortunato negli scatti, ultimamente… π
non è vero! e sei bravo anche in post produzione. Ma sto studiando su entrambi i fronti, tornerò più agguerrito di prima π
Beh, io ritengo la post-produzione (specifico: la "camera oscura digitale") essenziale nel workflow fotografico. Solo con una buona camera oscura digitale si riesce a dare alle foto l'intensità e la vividezza che hanno nella realtà all'occhio umano. L'importante (per me) è che le foto mantengano un aspetto "naturale" e che la post-produzione sia quasi invisibile; odio le foto artefatte e "photoshoppate", così come non apprezzo particolarmente l'HDR…
concordo con te, e a scanso di equivoci di chi leggerà in futuro, il mio era un complimento e non una critica π
Mi unisco ai complimenti, i tuoi scatti sono davvero belli. Capisco la scelta di Viewbook, a volte conviene la soluzione più pratica π
Grazie Tommaso… π
Mai letta come una critica, anzi… grazie! π
[…] Leggi l`intero post Β» Commenta | […]
…e belle soprattutto quelle di Firenze (so’ di parte io… :-D)
Grazie! π
… ed adoro Firenze, spero di poterla fotografare meglio con il bel tempo… π
Ho scoperto il tuo blog per la tua passione per lo storage online (mi raccomando continua a scriverne). Adesso scopro che abbiamo una passione in comune, la fotografia (ma vedo che tu sei molto più bravo di me).
Anche io ho fatto il tuo stesso percorso. Quando ho deciso di pubblicare le mie foto ho praticamente scandagliato tutto il web in cerca di un sito decente. Flickr non mi è mai piaciuto, e non l'ho mai preso in considerazione. E' molto orientato alla community e per nulla alla presentazione delle foto. Esteticamente è osceno (parere mio).
Alla fine, dopo aver provato n siti, ne ho trovati due che a mio parere sono i migliori. Uno è SmugMug (http://www.sumgmug.com) e l'altro è Zenfolio (http://www.zenfolio.com). Entrambi sono poco conosciuti in Italia, ma fatti molto bene e soprattutto costano molto meno di quello che hai scelto tu. Ho scelto il secondo, se ti va di vedere le mie foto le trovi qui: http://donnifoto.zenfolio.com (per ora ce ne sono poche, man mano che le ritocco le aggiungo).
Ciao
Ciao Fabio, sono d'accordo con te su Flickr, splendida community ma non adatto alla presentazione delle foto.
Ho dato un'occhiata anche a Zenfolio, e sebbene sia carino, trovo comunque Viewbook più "stiloso".
P.S. Complimenti per le tue foto, alcune sono davvero splendide (come quelle di Dubai, ad esempio).
Veramente bellissime le foto!!
Anche a me piace molto la fotografia, purtroppo come te ho notato che Flickr (sempre rimanendo un ottimo servizio) non brilla nell'"esposizione"… guarda ad esempio la prima pagina delle foto di ogni utente… dovrebbe essere una specie di introduzione… invece non puoi scegliere quali foto mostrare (lui prende automaticamente le ultime…) quindi se uno vuole mostrare subito i suoi migliori scatti.. non può!
Speriamo risolvano presto questo problema, e che io riesca un giorno a comprarmi una macchina fotografica decente….!! π
Ti saluto, ciao!!!! π
E' vero, Lorenzo… è il "grosso problema" di Flickr, infatti… è odioso che non si possa decidere l'ordine delle foto in home page, ma alla fine penso sia quasi un percorso obbligato, vista la natura di Flickr…
… e mentre aspetti di comprare una macchina fotografica decente, continua a scattare, ovviamente! π
Scatti molto affascinanti, soprattutto le raccolte "landscape" e "people".
Complimenti π
Grazie Francesco! π
In effetti è molto bello… π
Meglio di WordPress…
Eh si… sicuramente meglio di WP… π
ciao Samu! π
Grazie. Io invidio i tuoi ritratti… π
Complimenti, bel lavoro… hai fatto bene a dare maggiore evidenza a qualche scatto π
Grazie Vito… π
le tue foto sono davvero belle, infatti è un po' che le spio di nascosto, ora però mi sa che vengo pure di là a spiarle π
Grazie Zoe… spiale ogni volta che vuoi, non si consumano mica… π
complimenti davvero, i tuoi scatti sono unici.
mi sto avvicinando al mondo reflex, una curiosità: di solito scatti in formato RAW o JPG?
Ciao Maga, grazie…
Io scatto SOLO ed esclusivamente in RAW, e faccio camera oscura digitale con Adobe Lightroom.